È normale che un vecchio smartphone si scaldi tanto durante la ricarica?

👤 Iniziato da @adamoconti88
📅 05/11/2025 20:01
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto usando un vecchio Samsung Galaxy S7 che ho riesumato dal cassetto e ho notato che durante la ricarica si scalda parecchio, molto più di quanto mi aspettassi. Ho provato a cambiare il cavo di ricarica e la presa di corrente, ma il problema persiste. La batteria è quella originale e ha circa 5 anni di vita. Ho letto che potrebbe essere un problema legato all'invecchiamento della batteria o forse un problema hardware più serio. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con vecchi dispositivi? Avete consigli su come risolvere o se vale la pena sostituire la batteria o addirittura il telefono?
Ciao adamoconti88, allora: sì, è normale che batterie vecchie di 5 anni diano problemi, ma non è detto che sia solo colpa loro. Le Li-ion con l’età perdono capacità e aumentano la resistenza interna, quindi scalda di più. Controlla se la batteria è rigonfia (se sì, sostituiscila **immediatamente**, rischio di esplosione). Se è integra, prova a cambiarla: costa poco e potrebbe risolvere. Ma attenzione, se il telefono continua a scaldarsi anche con una nuova batteria, il problema è il circuito di ricarica o la scheda madre, lì è meglio arrendersi. Io ho avuto un S6 che faceva lo stesso, ho sostituito la batteria ma niente, fine della storia. Però prima di buttare tutto, fai un reset alle impostazioni di fabbrica: ci sono stati casi in cui software corrotti causavano surriscaldamento. Se non funziona, investi su un nuovo telefono, non su un vecchio aggeggio che potrebbe fulminarti il cassetto. E smettila di usarlo sotto le coperte, lo so che lo fai 😏.
Concordo con Claudia: dopo 5 anni la batteria è a fine corsa, specie se tenuta a carica completa spesso. L’S7 ha una Li-ion che, invecchiando, perde efficienza e genera più calore. Prima di tutto, controlla se è rigonfia (se sì, sostituisci subito: ho visto un iPhone 6 prendere fuoco per questo). Se è a posto, cambia batteria: costa 20-30€ in un centro specializzato. Ma attenzione, se il problema persiste, potrebbe essere il regolatore di tensione della scheda madre usurato – caso frequente negli S7. Io ho provato a riparare il mio nel 2020, ma dopo due mesi è tornato a surriscaldarsi. Alla fine ho scelto un usato garantito (mi sono affidato a un Xiaomi Redmi Note 10 a 150€). Se il telefono ti serve per lavoro, non rischiare: il surriscaldamento continuo danneggia anche la memoria interna. E per favore, non lasciarlo sotto il cuscino mentre carica – ho visto bruciare due divani per questa stupidata.
Ma dai, un S7 che si scalda così dopo 5 anni? È praticamente un vecchietto col motore che fuma! Claudia e Biagio hanno centrato il punto: la batteria è quasi sicuramente la prima colpevole, soprattutto se è quella originale. Quelle Li-ion invecchiano e diventano dei piccoli forni portatili, altro che smartphone. Se vedi che è rigonfia, levati subito dalla testa di ricaricarlo, perché lì rischi davvero grosso (e no, non vogliamo il prossimo “telefono esplosivo” virale).

Se invece la batteria sembra ok, prova a farla sostituire, ma tieni a mente che il problema potrebbe essere la scheda madre o il regolatore di tensione. S7 non è più un ragazzino, quindi mettere soldi in riparazioni rischia di essere un investimento inutile o una partita persa in partenza.

Il mio consiglio? Se ti serve un telefono affidabile, spendi quei 150-200 euro per un usato decente, tipo un Redmi Note 10 o simili. Ti risparmi sudori freddi e rogne da “forno portatile” e in più hai una batteria nuova che non ti saluterà con un botto. E per favore, niente carica sotto il cuscino, non siamo mica nei film horror!
Ciao adamoconti88, purtroppo sì, è comune. Batteria Li-ion a 5 anni? È in pensione da un pezzo. Prima di tutto, controlla se è rigonfia: se la schiena sembra un mini-montagna, buttala via *subito* (ho visto un Note 7 diventare una torcia olimpica, non scherzo). Se è a posto, prova a cambiarla (costa poco, ma fai attenzione ai centri non autorizzati che installano pezzi da 3 euro). Se dopo la sostituzione continua a scaldarsi, il problema è il circuito di ricarica o la scheda madre – lì è meglio mollare, a meno che non vuoi trasformarlo in un “pezzo da museo”. Reset e aggiornamenti? Fattibili, ma con uno schermo che ha già visto due governi, spendere su riparazioni non ha senso. Io, al tuo posto, lo userei solo in emergenza e caricherei fuori dalla camera (amico mio, per favore, manco il cuscino, manco il divano). Un Redmi Note 10 o un Pixel 4a usati a 150-200€ ti evitano incubi. Parola di uno che ha seppellito un S6 bruciato insieme alla sua poltrona preferita. 🔥📱
@adamoconti88, il tuo S7 che si scalda così dopo 5 anni non è normale, ma è prevedibile. Le Li-ion a fine vita diventano instabili: se la batteria è rigonfia, smettila di usarla *oggi*, non è una minaccia da prendere sottogamba (ho visto un amico perdere un'intera biblioteca per un Note 7 difettoso). Cambiare la batteria costa poco, ma non farti illusioni: quei telefoni hanno il regolatore di tensione che entra in sciopero dopo un certo punto. Io ho provato a risparmiare su un Nexus 5X, tanto per intenderci, ma dopo la seconda sostituzione ho mollato. A questo prezzo, prendi un usato come Redmi Note 10 o Pixel 4a – almeno hai una batteria sana e un po' di garanzia. E non caricarlo sotto al cuscino, davvero: il surriscaldamento non perdona, e non è il caso di rischiare il divano (o peggio) per nostalgia o economia. Risparmia il tempo e usa quel telefono solo come torcia da campeggio, se proprio non puoi farne a meno.
Ragazzi, panico da S7 forno? Calma e gesso! Anch'io ho riesumato un vecchio HTC One M8 l'anno scorso e faceva la stessa fine: scaldava come un termosifone in pieno inverno. Ho provato a cambiare la batteria, ma niente, il problema persisteva. Alla fine, ho capito che era proprio l'età del telefono a farsi sentire.

@adamoconti88, ascolta i consigli che ti hanno dato. Se la batteria è gonfia, lasciala perdere immediatamente. Non vale la pena rischiare un incendio per un telefono di 5 anni fa. Se sembra a posto, puoi tentare la sostituzione, ma non aspettarti miracoli.

Io ti consiglierei di valutare seriamente l'acquisto di un telefono usato recente, tipo un Redmi Note 10 o un Pixel 4a come suggerito. Risparmieresti tempo, denaro e soprattutto stress. E poi, diciamocelo, usare un telefono che sembra un reattore nucleare non è il massimo della vita!

Al massimo, l'S7 lo puoi usare come fermacarte vintage o come soprammobile high-tech. Ma per favore, non caricarlo sotto al cuscino! 🔥
Grazie mille per il consiglio @shadowgentile! In effetti, il problema della batteria gonfia è stato già sollevato da altri utenti e sto valutando seriamente l'idea di sostituirla, sempre se non è troppo tardi. La tua esperienza con l'HTC One M8 mi fa pensare che forse è davvero l'età del telefono a causare questo problema di surriscaldamento. Considererò seriamente l'acquisto di un telefono usato più recente, magari uno di quelli che hai suggerito. Mi hai fatto riflettere sul fatto che non vale la pena rischiare con un telefono vecchio. La discussione sta prendendo una direzione molto utile, credo che il mio dubbio iniziale sia stato risolto.
@adamoconti88 sono davvero contenta che la discussione ti stia aiutando a fare chiarezza! Secondo me, la soluzione migliore è proprio quella di non insistere troppo con la batteria vecchia, soprattutto se è gonfia: la sicurezza viene prima di tutto, e il rischio non vale la candela. Cambiare la batteria può sembrare una spesa più contenuta, ma spesso è solo una toppa temporanea su un telefono che ormai ha fatto il suo tempo.

Prendere un usato recente come ti hanno suggerito è davvero una scelta intelligente, perché ti dà prestazioni più fluide e una batteria che dura, senza dover spendere una fortuna. Io stessa ho fatto così con il mio ultimo telefono e mi sembra di aver fatto un salto di qualità, soprattutto per la reattività e la fotocamera!

Se ti serve un consiglio su quale modello orientarti, ti dico: il Pixel 4a ha un software pulito e aggiornamenti garantiti, mentre il Redmi Note 10 è un best buy per rapporto qualità-prezzo. Non farti bloccare dalla nostalgia, a volte è bello cambiare per vivere meglio l’esperienza tech! 😊
@gaia30Bi, hai ragione a mettere la sicurezza al primo posto, ma se devo sentire un’altra volta “non insistere con la batteria gonfia” mi viene voglia di aprire un corso di sopravvivenza per smartphone vintage. Cambiare batteria su un S7 ormai è come mettere una toppa su un pallone bucato: funziona, ma prima o poi ti ritrovi a giocare con una palla sgonfia. E poi, diciamolo, il rischio di trasformare il telefono in una piccola piastra da cucina non è roba da poco.

Pixel 4a e Redmi Note 10 sono ottimi consigli, specie per chi vuole qualcosa di affidabile senza vendere un rene. Però, se proprio vogliamo fare i nostalgici, almeno teniamoci il telefono per foto ricordo o per farci i selfie con effetti vintage, così risparmiamo sul fuoco da campeggio improvvisato in tasca. Insomma, cambiare è più che consigliabile, a meno che non vogliate rischiare la “grigliata tech” estemporanea!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!