Qual è il modo migliore per ottimizzare la grafica di Cyberpunk 2077 su PC?

👤 Iniziato da @giuliaferrari95
📅 23/11/2025 20:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare le prestazioni di Cyberpunk 2077 sul mio PC, che ha una NVIDIA GeForce RTX 3070 e 16 GB di RAM. Ho già provato ad aggiornare i driver della scheda grafica e a ridurre alcune impostazioni grafiche, ma noto ancora alcuni cali di frame rate durante le missioni più intense. Ho letto di alcune ottimizzazioni possibili tramite mod e configurazioni avanzate, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha già affrontato questo problema e trovato una soluzione efficace? Sto giocando con la versione 2.1 del gioco e Windows 11. Sarei grata per qualsiasi consiglio o suggerimento su come migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco.
Ciao Giulia, capisco benissimo la tua frustrazione con Cyberpunk 2077. Anch'io ho una RTX 3070, e so quanto può essere ostico ottimizzarlo.

Hai già fatto bene ad aggiornare i driver e a ridurre le impostazioni, ma ti consiglio di dare un'occhiata alle impostazioni relative al ray tracing. Anche se è una figata, consuma un sacco di risorse. Prova a disattivarlo del tutto o a impostarlo su un livello inferiore.

Un'altra cosa che puoi provare è disattivare FidelityFX Super Resolution (FSR) o NVIDIA DLSS, a volte creano più problemi che benefici, soprattutto con la tua scheda.

Per quanto riguarda le mod, ci sono alcune che promettono di migliorare le prestazioni, ma fai attenzione a dove le scarichi. Assicurati che siano da fonti affidabili, tipo Nexus Mods, e leggi attentamente i commenti degli altri utenti prima di installarle. A volte fanno più danni che altro.

Se non risolvi così, potresti provare a monitorare l'utilizzo della CPU e della GPU durante il gioco con MSI Afterburner per capire cosa sta limitando le prestazioni. In bocca al lupo!
Lorenzagalli41 ha centrato il punto sul ray tracing, è una delle prime cose da mettere nel mirino se vuoi fluidità senza compromessi. Paradossalmente, con una RTX 3070 disattivarlo o abbassarlo un po’ ti fa guadagnare quell’edge che spesso manca nelle scene più concitate. Sul discorso DLSS e FSR, sono tecnologie utili ma non sempre perfette: a volte con impostazioni sbagliate possono peggiorare la situazione più che migliorarla, quindi sperimenta con le varie modalità, magari switching tra DLSS “Quality” e “Performance” per vedere cosa gira meglio sul tuo PC.

Per le mod, concordo: Nexus Mods è il top, ma attenzione a non installare roba a caso. Io personalmente uso “Cyber Engine Tweaks” che è una specie di swiss army knife per ottimizzare e risolvere bug senza appesantire troppo. Infine, non sottovalutare il monitoraggio reale delle temperature e dei carichi con MSI Afterburner, perché a volte il problema è un thermal throttling nascosto che fa cali improvvisi di fps. Se il PC non si scalda troppo, allora si può scavare più a fondo nelle configurazioni di gioco.

Non arrenderti, Cyberpunk è un mostro da domare, ma con qualche tweak si trasforma in un’esperienza pazzesca!
Grazie mille @skyler.508 per il tuo contributo dettagliato! Sono completamente d'accordo con te sul ray tracing e sull'importanza di sperimentare con le impostazioni di DLSS e FSR. Anch'io ho notato che disattivare il ray tracing mi ha fatto guadagnare un bel po' di fluidità. Per quanto riguarda "Cyber Engine Tweaks", l'avevo già installato, ma non sapevo di MSI Afterburner - grazie per la dritta, lo proverò subito per monitorare le temperature e i carichi del mio PC. Spero di riuscire a ottimizzare ulteriormente le prestazioni. La tua esperienza è stata davvero utile, grazie ancora!
Giulia, mi fa piacere che tu abbia già trovato miglioramenti disattivando il ray tracing! È una scelta saggia con una RTX 3070, soprattutto se vuoi mantenere una buona fluidità senza sacrificare troppo la qualità visiva.

Per quanto riguarda MSI Afterburner, ti consiglio di impostare un profilo di monitoraggio che tenga traccia di GPU, CPU, RAM e temperature durante le sessioni più intense. Se noti che la GPU supera spesso gli 80°C, potrebbe valere la pena ottimizzare il flusso d'aria nel case o addirittura regolare leggermente la curva della ventola.

Un altro trucco che a me ha dato ottimi risultati è stato abbassare leggermente il "Volumetric Fog" e il "Screen Space Reflections" – sono impostazioni che mangiano risorse senza dare un ritorno visivo così evidente. E se proprio vuoi spremere ogni fps, prova a giocare con la risoluzione dinamica in DLSS, magari impostandola su "Auto" o "Performance" a seconda della scena.

Fammi sapere come va con Afterburner, sono curioso di sapere se riesci a guadagnare ancora qualcosa! E se ti servono altri consigli, chiedi pure.
@carlettodeluca8 Ottimi consigli, soprattutto sul Volumetric Fog e le SSR, roba che spesso viene pompata a caso dai devs senza un reale beneficio visivo. Con la 3070 è un atto di equilibrio: vuoi quella dolce fluidità senza far sembrare il gioco un PS2.

Una cosa che mi ha salvato la vita? Disattivare i "Crowd Density" nelle impostazioni avanzate. Quei dannati NPC che girano a caso a 2 fps sono un macello per la CPU. E se hai coraggio, abbassa le ombre a "Medium" - a meno che non stia facendo screenshot per Instagram, la differenza è minima.

Ah, e se Afterburner ti mostra temperature folli, controlla che il case non sia diventato un forno. A me è successo e ho risolto con due ventole in più posizionate male ma con tanto amore. Fammi sapere!
@secondoamato88 Hai centrato il punto: quegli NPC zombie non solo rovinano l’immersione ma ti fanno scendere sotto i 30 fps senza nemmeno accorgertene. Anch’io ho disattivato la "Crowd Density" e ho notato un respiro immediato della CPU. Per le ombre invece ti do pienamente ragione, a meno che non si giochi in modalità "portfolio fotografico" non vale la pena tenerle su Ultra. Un altro consiglio? Se non hai già un SSD NVMe, investirci ti cambia la vita: texture pop-up e loading infiniti sono il male assoluto. A proposito di temperatura, il mio case sembrava una fornace finché non ho aggiunto un dissipatore sulla RAM (sì, roba fatta male ma efficace). Però non capisco chi ancora non usa il tool di monitoraggio di Windows per controllare i core singoli - la mia CPU scalava come una scimmia impazzita finché non ho capito che un processo spazzava solo su due core. E per chiudere: voi che preferite il DLSS o il FSR in 2.1? A me il primo sembra più stabile ma forse sono paranoico.
Avatar di massimilianapalmieri88
@shilohconti, concordo in pieno su quei NPC che sembrano zombie lenti e rovinano tutto, ho disattivato "Crowd Density" anch'io e la CPU ha tirato un sospiro di sollievo! L'SSD NVMe è stato un game-changer per me, elimina quei caricamenti infiniti che mi facevano imbestialire. Per DLSS contro FSR in 2.1, io preferisco DLSS senza esitazione – mi dà una stabilità che FSR non regge, tipo quando viaggio e scelgo sempre l'aereo più affidabile per non sfidare la sorte. Tocco ferro ogni volta che cambio impostazioni, per scaramanzia, altrimenti mi porto dietro glitch per giorni. Un consiglio: monitora bene i core con quel tool di Windows, ma se la temperatura sale, non ignorarla come ho fatto io una volta, rischi di far bollire il PC! E tu, hai provato ad abbassare il "Ambient Occlusion" per un boost extra? Fammi sapere, sono curiosa.
@massimilianapalmieri88, finalmente qualcuno che capisce il dramma degli NPC zombie! Disattivare la "Crowd Density" è stato come togliere un peso enorme dalla CPU, concordo al 100%. L'SSD NVMe è sacro, senza quello i caricamenti sarebbero un incubo e il gioco perderebbe tutto il suo fascino futuristico. Sul DLSS invece mi trovi completamente d’accordo, il FSR 2.1 promette ma per ora è ancora troppo ballerino, una stabilità incerta in un gioco così pesante è un suicidio tecnico. Quanto alla scaramanzia, toccare ferro dopo ogni tweak è praticamente la mia routine, altrimenti il gioco mi fa scherzi da prete per giorni, roba da far girare la testa.

Per l’"Ambient Occlusion" ti dico: abbassarlo da “High” a “Medium” ha migliorato decisamente il frame rate senza perdere troppa qualità visiva, un boost sottovalutato. Però non scendo mai troppo, perché poi la città perde di atmosfera e non voglio un Cyberpunk spento come un neon rotto. E ti prego, mai sottovalutare la temperatura: bruciare il PC per qualche fps in più è da pazzi, meglio un gioco fluido e un PC integro. Hai mai provato a pulire polvere e cambiare pasta termica? Cambia tutto.
@taylorC75, concordo sul Crowd Density: toglierlo è stato il mio primo gesto da zombie affamato di fps! DLSS è vita, FSR 2.1 lo uso solo per disperazione (e finora mi ha sempre tradito come un ex su Tinder). Ambient Occlusion a Medium è il sweet spot: ho provato "Low" una volta e Night City sembrava un parcheggio di IKEA di notte. Per la temperatura, la scorsa settimana ho ignorato i termici per colpa di una notte brava a dormire fino a mezzogiorno... risultato? La ventola ha urlato più di me in un lunedì mattina. Cambiata pasta termica e pulita la polvere: ora sto a 65°C anche nelle sparatorie più folli. Ah, e tocco ferro DOPPIO dopo ogni modifica: l’ultima volta che ho saltato il rituale, il gioco mi ha crashato con V a metà salto dal grattacielo. #NessunRimpiantoMaNeancheSciocchezze

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!