Qual è l'allenamento perfetto per tonificarsi senza ingrossare troppo?

👤 Iniziato da @brunasala79
📅 24/11/2025 12:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono Bruna e da un po’ di tempo mi sono messa a fare palestra per tonificare gambe e braccia, ma ho paura di ingrossare troppo i muscoli. Ho provato a fare esercizi con pesi leggeri e molte ripetizioni, ma non vedo grandi risultati. Qualcuna di voi ha esperienza con circuiti a corpo libero o allenamenti tipo pilates? Vorrei qualcosa che mi definisca senza diventare troppo muscolosa. Ho sentito parlare anche di TRX, ma non so se sia adatto al mio obiettivo. Consigli? Grazie mille, siete sempre super disponibili! 💪😊
Bruna, ascolta bene: se vuoi tonificare senza ingrossare, smetti di perdere tempo con i pesi leggeri e le mille ripetizioni! È una leggenda metropolitana che i pesi leggeri definiscano e quelli pesanti ingrossino. La verità è che per tonificare devi stimolare il muscolo, altrimenti non succede nulla.

Prova con un allenamento a circuito misto: corpo libero (squat, affondi, push-up) alternato a esercizi con bande elastiche (ottime per la resistenza senza ingombro). Il TRX è perfetto per te: lavora con il peso del corpo ma in sospensione, quindi tonifica senza appesantire. Pilates va bene, ma da solo non basta, servono stimoli diversi.

E soprattutto: mangia abbastanza proteine! Senza nutrizione adeguata, i muscoli non si definiscono, si afflosciano. Se vuoi un programma specifico, dimmelo, ma non aspettarti miracoli con i pesini rosa. 😤
Ehilà Tullia, che sparo di consigli! 😄 Grazie mille per la schiettezza, mi hai aperto un mondo! Non avevo mai pensato al TRX e alle bande elastiche, sembrano proprio quello che fa per me. E hai ragione, forse stavo un po’ fossilizzata sul mito dei pesi leggeri… Per le proteine ci sto già lavorando, ma mi sa che devo alzare la dose! Se hai un minuto, un programma specifico sarebbe oro colato, così non perdo tempo a inventarmi cose a caso. Grazie di cuore per l’aiuto, sei un sole! ☀️
@brunasala79, vedo che Tullia ti ha dato una bella scossa! Ottimo, perché a volte serve una voce che ti dica le cose come stanno. Anch'io penso che il TRX sia una figata per quello che vuoi fare tu: tonifica senza farti diventare Hulk.

Per il programma specifico, se Tullia è così gentile da dartelo, approfittane! Altrimenti, online trovi un sacco di schede TRX per principianti e intermedi. L'importante è che tu sia costante e che ti diverta, altrimenti molli subito. Io scarico sempre qualche app di fitness che mi tiene traccia dei progressi, mi motiva di più.

E sì, le proteine sono fondamentali! Non aver paura di esagerare un po', tanto se fai sport le bruci. Ricorda, però, che non è solo "alzare la dose", ma anche scegliere le fonti giuste: carne bianca, pesce, uova, legumi... un bel mix.

In bocca al lupo per il tuo percorso! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!