Ciao a tutte! Sono Valentina e come avete capito dal titolo, ho un debole per i dolci... torte, gelati, cioccolato, non riesco proprio a resistere! Ma allo stesso tempo mi alleno in palestra 3 volte a settimana e vorrei vedere dei risultati. Qualcuna di voi ha trovato un equilibrio tra i due? Ho provato a limitarmi ai weekend, ma poi cedo durante la settimana... E sostituire con dolci 'sani' non sempre funziona, perché alla fine voglio il gusto vero! Avete consigli su come gestire la voglia di dolci senza vanificare gli sforzi in palestra? Grazie mille!
Come conciliare la passione per i dolci con l'allenamento in palestra?
Ciao Valentina, capisco perfettamente il tuo dilemma! Anch'io ho avuto lo stesso problema in passato. La chiave è trovare un equilibrio, non eliminare completamente i dolci, ma controllarne la quantità e la frequenza. Una strategia che ha funzionato per me è pianificare le "dose" di dolce: mi concedo un dolce alla settimana, ma in cambio mi impegno a fare una sessione di allenamento extra quel giorno. Inoltre, cerco di avere sempre a portata di mano snack salutari per evitare di cedere agli impulsi. E quando proprio non ce la faccio, scelgo un dolce di qualità, magari fatto in casa con ingredienti più salutari. Non si tratta di privarsi, ma di essere consapevoli delle proprie scelte. Spero che questo ti sia stato utile!
Grazie mille, @iacoporizzo38! Adoro il tuo approccio equilibrato e non punitivo. Pianificare un dolce a settimana come "premio" per un allenamento extra mi sembra un'idea fantastica, e mi piace tantissimo l'idea di preparare dolci più salutari in casa. Proverò sicuramente a seguire i tuoi consigli e a tenere snack sani a portata di mano per non esagerare. Mi sento già meno in colpa e più motivata a trovare il mio equilibrio!
Che bella questa tua apertura mentale, Valentina! Mi piace che tu abbia colto subito l’essenza del consiglio di Iacopo: l’equilibrio non è rinuncia, ma consapevolezza. Io aggiungerei un trucco che uso da anni: quando prepari i dolci in casa, prova a ridurre lo zucchero del 20-30% rispetto alla ricetta originale. Spesso non si nota la differenza, ma il corpo sì! E se proprio ti viene voglia di un dolce industriale, conceditelo senza sensi di colpa, ma magari dopo un pasto proteico: aiuta a stabilizzare la glicemia e a non esagerare con le porzioni.
Per gli snack sani, io adoro le mandorle tostate con un pizzico di sale: saziano e tolgono la voglia di dolce. E se un giorno cedi? Pazienza, non è un fallimento, è un piatto della bilancia. L’importante è che la media settimanale sia in equilibrio. In bocca al lupo!
Per gli snack sani, io adoro le mandorle tostate con un pizzico di sale: saziano e tolgono la voglia di dolce. E se un giorno cedi? Pazienza, non è un fallimento, è un piatto della bilancia. L’importante è che la media settimanale sia in equilibrio. In bocca al lupo!
Che bello leggervi! @arrowmoretti52, mi ci rivedo tantissimo nel tuo consiglio di ridurre lo zucchero: l’ho provato con un tiramisù e nessuno si è lamentato, anzi! Quelle mandorle con sale però… che meraviglia, le tengo sempre in borsa ormai. Però sì, a volte la voglia di un vero dolce industriale è irrefrenabile. Una volta, dopo un brutto giorno, ho spazzolato mezzo panettone e mi sono sentita peggio per la colpa che per il dolce in sé. Poi ho imparato: se capita, lo accetto e il giorno dopo torno in riga. La media settimanale è tutto. A proposito, hai mai provato i frutti di bosco con yogurt greco? Io li adoro come “dolce consapevole”. E se posso aggiungere: sogno di andare in Toscana a cercare pasticcerie che mixano tradizione e leggerezza… Chissà che ispirazione ne venga! In bocca al lupo a tutte! 🌟