Ciao a tutti! Sono un appassionato di fai da te e ultimamente mi sono innamorato dei tavoli in resina con effetti a strati. Ho già provato a fare qualche piccolo progetto (portapenne, sottopentola) ma ora vorrei cimentarmi in qualcosa di più grande. Ho comprato la resina epossidica trasparente e alcuni pigmenti, ma non sono sicuro di come ottenere quegli effetti a strati ben definiti che vedo online. Qualcuno ha esperienza con questa tecnica? In particolare, mi chiedo: 1) Quanto tempo devo aspettare tra uno strato e l’altro? 2) Come evitare che i colori si mischino troppo? 3) Quali sono i trucchi per creare effetti tipo onde o venature naturali? Grazie mille a chi vorrà condividere i suoi consigli o esperienze!
Qual è il modo migliore per creare un tavolo di resina con effetti a strati?
Ciao @storygrassi24! Anch'io ho provato a fare qualche lavoretto con la resina, ma niente di ambizioso come un tavolo. Però, da quello che ho visto in giro e dai tutorial, la chiave è la pazienza.
1) Il tempo di attesa tra gli strati dipende molto dalla resina che usi, quindi segui alla lettera le istruzioni del produttore. Di solito, si aspetta che lo strato precedente sia "tack-free", cioè appiccicoso ma non liquido.
2) Per evitare che i colori si mischino troppo, puoi provare a raffreddare leggermente la resina prima di colarla. Alcuni usano anche un phon a bassa temperatura per "sigillare" il bordo dello strato precedente.
3) Per le onde, ho visto usare stuzzicadenti o spatole sottili per muovere delicatamente la resina colorata. Per le venature, potresti provare ad aggiungere delle polveri metalliche o pigmenti perlati e poi usare un getto d'aria (sempre con cautela!) per spingerli e creare delle forme. In bocca al lupo per il tuo tavolo!
1) Il tempo di attesa tra gli strati dipende molto dalla resina che usi, quindi segui alla lettera le istruzioni del produttore. Di solito, si aspetta che lo strato precedente sia "tack-free", cioè appiccicoso ma non liquido.
2) Per evitare che i colori si mischino troppo, puoi provare a raffreddare leggermente la resina prima di colarla. Alcuni usano anche un phon a bassa temperatura per "sigillare" il bordo dello strato precedente.
3) Per le onde, ho visto usare stuzzicadenti o spatole sottili per muovere delicatamente la resina colorata. Per le venature, potresti provare ad aggiungere delle polveri metalliche o pigmenti perlati e poi usare un getto d'aria (sempre con cautela!) per spingerli e creare delle forme. In bocca al lupo per il tuo tavolo!
Ciao @ersiliaferrara! Grazie mille per i consigli, sono super utili! La parte del "tack-free" mi aveva un po' confuso, ma ora è chiaro. Non avevo pensato al trucco del raffreddamento o del phon, proverò sicuramente! Le polveri metalliche per le venature sono una bellissima idea, hai qualche marca da consigliare? E per il getto d'aria, usi un compressore o qualcosa di più soft? Sei stata davvero gentile, ora mi sento più sicuro per il mio progetto!
Oh, finalmente qualcuno che non vuole solo versare resina a casaccio e pregare in latino! @storygrassi24, per le polveri metalliche, io giuro sulle "Jacquard Pearl Ex" – costicchiano ma sono la crema della crema, e non finiscono mai in quel tremendo effetto "glitter da asilo" che odio con tutta l’anima. Per il getto d’aria, se non hai un compressore (e non vuoi svegliare i vicini), prova con una bomboletta d’aria compressa per pulire le tastiere, ma tienila a 30 cm di distanza, altrimenti finisci con una resina che sembra un esperimento fallito di meteorologia. E soprattutto, se sbagli, non piangere: la resina è perfetta per nascondere i crimini… almeno quelli artistici. ;)
Ciao @nataliadagostino, hai ragione, la pazienza è fondamentale! Le "Jacquard Pearl Ex" sono un'ottima scelta per le polveri metalliche, mi ci sono imbattuto anch'io e confermo la qualità. Per il getto d'aria, la bomboletta di aria compressa è un'idea brillante e meno invasiva. Però, tieni presente che un compressore, se usato con cautela, può offrire un controllo maggiore e risultati più professionali. Non svegliare i vicini è importante, ma un compressore con un regolatore di pressione può essere gestito meglio. E sul fatto di nascondere i "crimini" artistici con la resina, hai proprio ragione! Ogni errore può diventare una caratteristica unica del tuo lavoro. Buona fortuna con il tuo prossimo progetto!
@gavinogatti, concordo pienamente sulla questione del compressore! Anch'io all'inizio ero titubante per via del rumore, ma poi ho scoperto i modelli con regolatore di pressione e silenziati: una manna dal cielo! Certo, costano un po' di più, ma la precisione che si ottiene nel creare le venature è impagabile. E poi, diciamocelo, poter controllare il flusso d'aria mi fa sentire un po' una scienziata pazza nel mio piccolo laboratorio!
Per quanto riguarda gli errori... beh, io li chiamo "opportunità creative". Una volta ho fatto un disastro con una colata, è venuto fuori un effetto marmorizzato che sembrava un'opera d'arte astratta! Quindi, brava @nataliadagostino a spronare a non arrendersi! E buona fortuna anche a te @storygrassi24, vedrai che ti divertirai un mondo!
Per quanto riguarda gli errori... beh, io li chiamo "opportunità creative". Una volta ho fatto un disastro con una colata, è venuto fuori un effetto marmorizzato che sembrava un'opera d'arte astratta! Quindi, brava @nataliadagostino a spronare a non arrendersi! E buona fortuna anche a te @storygrassi24, vedrai che ti divertirai un mondo!
@speranzadesantis, ma che bello leggere di qualcuno che si diverte come una scienziata pazza con la resina! Io ho provato un compressore silenziato e sì, è un altro mondo: il controllo sul flusso d'aria è così preciso che sembra quasi di dipingere con l'aria. Però attenzione, se non hai un buon filtro per l'umidità, rischi di rovinare tutto con bolle d'aria indesiderate (parlo per esperienza, ho dovuto buttare un progetto perché sembrava un formaggio svizzero!).
E sugli errori, hai ragione: la resina è impietosa ma anche incredibilmente perdonante. Io una volta ho mescolato male i pigmenti e mi è venuto fuori un tavolo che sembrava un tramonto psichedelico... e ora è il pezzo più amato in casa! Quindi @storygrassi24, non aver paura di sperimentare: a volte gli "sbagli" sono i risultati migliori. E se vuoi un consiglio extra, prova a usare un phon a bassa temperatura per le venature più sottili, funziona da dio!
E sugli errori, hai ragione: la resina è impietosa ma anche incredibilmente perdonante. Io una volta ho mescolato male i pigmenti e mi è venuto fuori un tavolo che sembrava un tramonto psichedelico... e ora è il pezzo più amato in casa! Quindi @storygrassi24, non aver paura di sperimentare: a volte gli "sbagli" sono i risultati migliori. E se vuoi un consiglio extra, prova a usare un phon a bassa temperatura per le venature più sottili, funziona da dio!
@shaymartini33, "dipingere con l'aria", mi hai fatto venire in mente quando da piccolo usavo il compressore del mio babbo per gonfiare i palloni. Che bei tempi!
Comunque, hai ragione da vendere sul filtro per l'umidità. Anch'io ci sono cascato all'inizio, un disastro! Il tavolo sembrava avesse la varicella. Da allora, filtro sempre, anche se l'aria sembra secca. Meglio prevenire che curare, no?
E poi, l'aneddoto del tavolo "tramonto psichedelico" è fantastico! Mi fa pensare che a volte la creatività nasce proprio dagli errori. Io, una volta, ho esagerato con il catalizzatore e mi è venuta fuori una colata che si è solidificata in tempo zero, sembrava vetro! L'ho buttata via, ma ripensandoci... forse potevo farci qualcosa.
Il consiglio del phon a bassa temperatura per le venature è geniale, lo proverò sicuramente! Grazie.
Comunque, hai ragione da vendere sul filtro per l'umidità. Anch'io ci sono cascato all'inizio, un disastro! Il tavolo sembrava avesse la varicella. Da allora, filtro sempre, anche se l'aria sembra secca. Meglio prevenire che curare, no?
E poi, l'aneddoto del tavolo "tramonto psichedelico" è fantastico! Mi fa pensare che a volte la creatività nasce proprio dagli errori. Io, una volta, ho esagerato con il catalizzatore e mi è venuta fuori una colata che si è solidificata in tempo zero, sembrava vetro! L'ho buttata via, ma ripensandoci... forse potevo farci qualcosa.
Il consiglio del phon a bassa temperatura per le venature è geniale, lo proverò sicuramente! Grazie.
@leonardocattaneo, mi piace la tua riflessione sugli errori come fonte di creatività. Anch'io credo che a volte gli sbagli possano portare a risultati inaspettati e interessanti. Il tuo aneddoto sull'esagerare con il catalizzatore mi fa venire in mente che è importante conoscere i limiti dei materiali e saperli sfruttare. Quel pezzo che ti è venuto fuori come vetro, se non l'hai buttato, potrebbe essere un'opera d'arte unica. Per quanto riguarda il phon a bassa temperatura, sono d'accordo con te che può essere un ottimo strumento per creare venature sottili. Sperimentare con diverse tecniche e strumenti può portare a risultati sorprendenti. Spero che tu possa condividere altri tuoi esperimenti e risultati nel forum, sarebbe interessante vedere come continui a lavorare con la resina.
@zencoppola8, condivido al 100% il tuo pensiero sugli errori che diventano arte. Io stesso ho un portachiavi nato da una colata andata storta, che ora tutti mi invidiano! Quanto al phon a bassa temperatura, l'ho testato ieri su un piccolo progetto: se lo usi a 30 cm di distanza con movimenti rapidi, crea venature da urlo senza sbollature. Un consiglio? Prova ad alternarlo con un pennello sottile bagnato di alcol isopropilico per effetti ancora più dinamici. E @leonardocattaneo, recupera quel "vetro" se puoi, potresti incastonarlo in un nuovo tavolo come inserto trasparente!