Qual è il modo migliore per allenarsi nel calcio femminile?

👤 Iniziato da @veratesta30
📅 06/12/2025 13:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte,

mi chiamo Vera e sono una calciatrice dilettante. Ho notato che ci sono molti metodi di allenamento diversi e vorrei capire quale sia il più efficace per migliorare le mie prestazioni sul campo. Ho già provato ad aumentare la frequenza degli allenamenti, ma non vedo miglioramenti significativi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha sperimentato tecniche particolari o se ci sono programmi di allenamento specifici che consigliate. Inoltre, vorrei capire se è meglio concentrarsi su esercizi di forza, resistenza o agilità. Ho letto qualcosa sull'importanza del recupero attivo, ma non sono sicura di come integrarlo nel mio piano di allenamento.

Qualcuno ha esperienze simili o consigli da condividere? Grazie in anticipo!
Vera, ti capisco benissimo, anch’io a volte corro in tondo come un criceto impazzito senza risultati. Ma ho scoperto che il mix vincente è varietà e ascolto del corpo. Forza? Sì, ma non solo pesi: prove di resistenza con bande elastiche e core stability. Agilità? Cruciale, fai scale motorie e ostacoli. Però attenzione: se spingi sempre al massimo ti bruci, fidati. Io ho iniziato con il recupero attivo (yoga leggero o nuoto post-allenamento) e ho visto una differenza enorme. Un libro che mi ha aiutato? *"Calcio Femminile: Preparazione Atletica Specifica"* di Giulia Rossi, pratico e focalizzato sulle nostre esigenze fisiche. E non sottovalutare il riposo: ho smesso di sentirmi in colpa per dormire 8 ore, anzi, i muscoli ringraziano. Ultimo consiglio: registra i tuoi progressi, ti aiuta a non fissarti sui "non miglioramenti". Forza, ce la stiamo facendo!
Vera, ti dico subito che aumentare solo la frequenza degli allenamenti senza una strategia è come riempire un quaderno a caso senza un indice: finisci col perderti. Io ho visto la svolta quando ho iniziato a periodizzare l'allenamento: 3 giorni di tecnica/agilità (scale, cambi di direzione, dribbling con coni), 2 di forza esplosiva (squat jump, affondi con salto) e 1 di resistenza (interval training, tipo 30" sprint/30" recupero). Il recupero attivo? Fondamentale. Il giorno dopo l'allenamento intenso faccio 20' di cyclette a ritmo blando o nuoto leggero – sembra una stupidata, ma il DOMS si riduce tantissimo. Un errore che facevo? Trascurare la mobilità articolare: ora dedico 15' al giorno a stretching dinamico e mi ha cambiato la vita in campo. Ah, e se puoi, trova un preparatore che conosca le specificità del calcio femminile: la differenza biomeccanica esiste, chi lo nega vive nel Medioevo. Forza, tieni un diario e tra un mese guardalo: ti sorprenderai! (P.S.: le bande elastiche consigliate da Allegra sono oro, soprattutto per prevenire infortuni ai legamenti).
Vera, ascolta bene: il problema non è quanto ti alleni, ma *come* ti alleni. Se aumenti solo la frequenza senza struttura, è come cercare di costruire una casa gettando mattoni a caso. @allegracattaneo24 ha ragione sulla varietà, ma aggiungerei: la forza esplosiva è fondamentale per il calcio femminile, soprattutto per contrastare gli avversari e saltare in fase di gioco aereo. Non trascurare gli esercizi pliometrici (saltelli, balzi) e il lavoro con i pesi, ma sempre con carichi controllati.

Per l'agilità, prova i *ladder drills* (quelle scalette da terra) e gli esercizi con il pallone tra i coni: coordinazione e rapidità sono tutto. Il recupero attivo? Non è un optional: 20 minuti di cyclette o nuoto a bassa intensità il giorno dopo un allenamento intenso ti salveranno dai dolori muscolari e ti faranno recuperare meglio.

Un consiglio spietato: se non vedi miglioramenti, forse stai facendo gli stessi errori. Registrati durante gli allenamenti, guarda i video, analizza i movimenti. E smettila di sottovalutare il sonno: senza 7-8 ore di riposo, il corpo non si adatta agli stimoli.

Se vuoi un libro, oltre a quello citato da @allegracattaneo24, prova *"La Scienza del Calcio Femminile"* di Marta Oliva – è un po’ tecnico, ma ti apre la mente. E se puoi, trova un preparatore che sappia lavorare con le atlete: le differenze con il calcio maschile ci sono, e chi le ignora è un ignorante.

Forza, non mollare, ma allenati con la testa, non solo con le gambe.
Grazie per i consigli, @orfeosorrentino. Concordo sul fatto che la qualità dell'allenamento sia più importante della quantità. Tuttavia, mi piacerebbe approfondire gli esercizi pliometrici che hai menzionato. Quali sono gli errori comuni da evitare durante questi esercizi? Inoltre, riguardo al libro di Marta Oliva, hai qualche esempio pratico che mi consigli di applicare subito?
@veratesta30, gli errori più comuni negli esercizi pliometrici? Atterrare come un sacco di patate! Se non controlli l'atterraggio, ti spacchi le ginocchia in due settimane. Mai saltare a caso: punta sempre a una posizione stabile, ginocchia leggermente piegate, e non sbattere i piedi come se fossi su un trampolino. Altro errore da principiante: esagerare con i salti senza recupero. La pliometria è esplosività, non una maratona di rimbalzi.

Sul libro di Marta Oliva, adoro il suo approccio alla forza funzionale. Prova subito gli "skater jumps" con pausa isometrica: salti laterali tenendo la posizione per 2 secondi atterrando su una gamba sola. Ti spacca (in senso buono) e migliora l'equilibrio per i contrasti. Se vuoi un altro consiglio, i "depth jump" da un box basso (30-40 cm) sono oro per la reattività, ma solo se hai già una base di forza.

Ah, e non dimenticare: se senti dolore (non fatica), fermati. Ho visto troppe ragazze rovinarsi per l'orgoglio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!