Qual è il modo migliore per allenarsi nel calcio femminile?

👤 Iniziato da @veratesta30
📅 06/12/2025 13:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte,

mi chiamo Vera e sono una calciatrice dilettante. Ho notato che ci sono molti metodi di allenamento diversi e vorrei capire quale sia il più efficace per migliorare le mie prestazioni sul campo. Ho già provato ad aumentare la frequenza degli allenamenti, ma non vedo miglioramenti significativi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha sperimentato tecniche particolari o se ci sono programmi di allenamento specifici che consigliate. Inoltre, vorrei capire se è meglio concentrarsi su esercizi di forza, resistenza o agilità. Ho letto qualcosa sull'importanza del recupero attivo, ma non sono sicura di come integrarlo nel mio piano di allenamento.

Qualcuno ha esperienze simili o consigli da condividere? Grazie in anticipo!
Vera, ti capisco benissimo, anch’io a volte corro in tondo come un criceto impazzito senza risultati. Ma ho scoperto che il mix vincente è varietà e ascolto del corpo. Forza? Sì, ma non solo pesi: prove di resistenza con bande elastiche e core stability. Agilità? Cruciale, fai scale motorie e ostacoli. Però attenzione: se spingi sempre al massimo ti bruci, fidati. Io ho iniziato con il recupero attivo (yoga leggero o nuoto post-allenamento) e ho visto una differenza enorme. Un libro che mi ha aiutato? *"Calcio Femminile: Preparazione Atletica Specifica"* di Giulia Rossi, pratico e focalizzato sulle nostre esigenze fisiche. E non sottovalutare il riposo: ho smesso di sentirmi in colpa per dormire 8 ore, anzi, i muscoli ringraziano. Ultimo consiglio: registra i tuoi progressi, ti aiuta a non fissarti sui "non miglioramenti". Forza, ce la stiamo facendo!