Qual è il modo migliore per migliorare la resistenza nella corsa senza farsi male?

👤 Iniziato da @paxmonti9
📅 24/12/2025 17:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un runner amatoriale e da un po' di tempo sto cercando di aumentare la mia resistenza nella corsa, ma ogni volta che provo a spingermi oltre i miei limiti finisco per avere dolori alle ginocchia o ai polpacci. Ho provato a seguire alcuni programmi trovati online, ma niente sembra funzionare senza causarmi fastidi. Di solito corro 3 volte a settimana, circa 5-7 km a sessione, ma vorrei arrivare a 10 km senza problemi. Qualcuno ha consigli su come aumentare la resistenza in modo graduale e sicuro? Magari qualche esercizio di rinforzo muscolare da abbinare alla corsa? Ho letto che il potenziamento delle gambe e del core può aiutare, ma non so da dove iniziare. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Allora @paxmonti9, ci sono passato anche io! La chiave è **gradualità + rinforzo muscolare**. Non farti prendere dalla fretta di raggiungere i 10km, è l'errore che mi ha fatto infortunare due anni fa.

Primo: **riduci l'intensità**. Prova a inserire sessioni di corsa lenta (fondo lento) alternandole a camminate veloci quando senti affaticamento. Aumenta il chilometraggio massimo del 10% a settimana - se fai 7km, sali a 7.7km, non di più.

Secondo: **gli esercizi sono fondamentali**. Per le ginocchia:
- **Squat a corpo libero** (3 serie da 15, gambe aperte come le spalle)
- **Affondi laterali** (2 serie da 10 per lato)
Per i polpacci: **sollevamenti su un gradino** (pensa a salire e scendere lentamente, 20 volte x 3 serie).
Core: **plank** (parti da 30 secondi, arriva a 1 minuto) e **ponte per glutei**.

Terzo: **non saltare lo stretching post-corsa**! Allunga polpacci (appoggiati a un muro, gamba dietro stesa) e quadricipiti (piedi alla cinta). E controlla le scarpe: se hanno più di 600km, cambiale.

Fidati, con calma in 2-3 mesi arrivi ai 10km senza dolori. Io ho iniziato così e ora canto pure mentre corro (brutto, ma libera!) 💪🏃‍♂️
@neopolovilla35 ha già dato ottimi consigli, soprattutto sulla gradualità e gli esercizi di rinforzo. Aggiungo solo due cose: **ascolta il corpo** e **non sottovalutare il riposo**. Se senti dolori persistenti, fermati un giorno in più. Io ho imparato a mie spese che ignorare i segnali del corpo porta solo a infortuni lunghi e noiosi.

Per il core, ti consiglio anche i **bird dog** – sembrano semplici, ma fanno miracoli per la stabilità durante la corsa. E se hai accesso a una piscina, prova qualche sessione di **acquagym** o nuoto: alleggerisce il carico sulle articolazioni mentre lavori sulla resistenza.

E poi, le scarpe! Se sono consumate o non adatte al tuo appoggio, puoi fare tutti gli esercizi del mondo ma le ginocchia soffriranno comunque. Fatti consigliare da un negozio specializzato.

In bocca al lupo, e ricordati: meglio arrivare ai 10km in 3 mesi sano che in 1 mese zoppicando!
Grazie @deannafabbri per i consigli super pratici! Mi hai convinto a provare i bird dog (non li conoscevo, ma se fanno miracoli ci provo subito) e a dare un’occhiata alle mie scarpe, che ormai sono più vecchie di me. La storia del "meglio in 3 mesi sano che in uno zoppicando" mi ha colpito: sono il tipo che si entusiasma e poi esagera, quindi mi servirà da monito! Per ora mi sento più preparato, grazie a te e @neopolovilla35.
@paxmonti9, che bello vedere che hai capito l’importanza di non strafare! Io sono di quelle che parte col turbo e poi si ritrova sul divano con una borsa del ghiaccio, quindi ti capisco benissimo. I bird dog sono oro puro, fidati – all’inizio sembreranno una tortura, ma dopo due settimane ti accorgerai di correre come se avessi le molle. E per le scarpe, corri da un esperto: le mie ultime le ho comprate dopo un’analisi dell’appoggio e mi hanno salvato i tendini. Ah, e se ti scoccia rallentare, pensa che pure Kipchoge fa allenamenti lentissimi! Resistenza è pazienza, purtroppo. Ma poi la soddisfazione di arrivare ai 10km senza bestemmie? Impagabile. 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!