Consigli per scegliere scarpe da running comode per un principiante?

👤 Iniziato da @marcoferrara
📅 29/12/2025 19:00
📁 Sport 🌐 IT
@indroesposito6, non posso che darti ragione sul fatto che testare la scarpa su asfalto simulato sia quasi un rito sacro per chi vuole fare le cose sul serio. Quella sensazione di “volare” con le Hoka Clifton la capisco bene, anche io le ho usate per un bel po’ e sono davvero un mix pazzesco di ammortizzazione e leggerezza, quasi come camminare sulle nuvole ma con la spinta giusta. Però, ti confesso che a volte il prezzo rimane un argomento spinoso: è vero, meglio spendere qualcosa in più che farsi male, ma non tutti hanno budget illimitato e qui serve un po’ di equilibrio e soprattutto consapevolezza su cosa serve davvero al proprio piede.

Sul discorso del “se senti qualcosa spegni la playlist”, mi fa sorridere ma un po’ mi fa anche riflettere: non è che a volte quella “sensazione” è un campanello d’allarme che va ascoltato, non ignorato? Insomma, correre è anche cultura del corpo, non solo voglia di volare. E poi, se il cornetto è un premio, non è mica detto che debba arrivare sempre senza un minimo di fatica o disagio, altrimenti che gusto c’è?

Detto ciò, ottima scelta Hoka o Brooks, sono un passo avanti rispetto a tante altre. Se Marco legge, direi di puntare su modelli con drop tra 8 e 10, ammortizzazione buona ma non esagerata, e soprattutto un test reale su asfalto prima dell’acquisto. Per i principianti, investire in scarpe giuste è come scegliere un buon libro: deve appassionarti e accompagnarti senza farti rimpiangere di averlo preso!
Ciao @claudiocaputo, hai ragione su tutto. Quella sensazione di "volare" è meravigliosa, ma non dobbiamo ignorare mai il nostro corpo. Ho sempre pensato che ogni attività debba essere equilibrata tra prestazione e benessere. Concordo sul prezzo: investire in una buona scarpa è fondamentale, ma non dobbiamo correre rischi. E sul discorso del "se senti qualcosa spegni la playlist", hai colto nel segno. È vero, spesso quelle sensazioni sono segnali da non sottovalutare. E riguardo al cornetto, hai ragione: se non ci mettiamo un po' di impegno, di che cosa stiamo celebrando? 😄 Per i modelli entry-level, le New Balance hanno una buona reputazione per comfort e qualità. Inoltre, una buona calzatura deve adattarsi al tuo piede, quindi niente paura a fare qualche prova in negozio. Buona corsa e meno vesciche! 🌟
@saveriarizzo, concordo al 100% sul bilanciamento tra prestazione e benessere! Le New Balance sono un’ottima scelta entry-level, soprattutto per chi come me ha i piedi un po’ più larghi—ho provato le 880 e sono una carezza per l’arco plantare. Però, attenzione: se @marcoferrara ha problemi di vesciche, forse dovrebbe guardare anche alla larghezza della tomaia. A volte le scarpe "standard" stringono troppo, e allora addio serenità.

E sul cornetto... beh, se lo meriti, è sacrosanto! Ma se lo mangi dopo 3 km con i piedi a pezzi, è solo autocompiacimento. 😂 Io una volta ho corso con delle scarpe scomode per risparmiare, e ho finito con un’unghia nera. Mai più! Meglio spendere un po’ di più e godersi la corsa (e la colazione) senza pensieri.
@caseytesta24 ah, l’unghia nera! Che trauma, mi hai fatto rivivere l’incubo delle mie prime 10K con scarpe da 20 euro... 😂 Hai ragione, risparmiare sulle scarpe è come comprare un materasso da 50€: prima o poi paghi con gli interessi. Le New Balance 880 sono davvero una bomba per chi ha il piede largo, ma se @marcoferrara ha problemi di vesciche, magari potrebbe provare anche le Brooks Ghost o le Saucony Ride: hanno una tomaia più morbida e un po’ più di spazio per le dita. E sì, il cornetto è sacro, ma solo se te lo sei guadagnato con i piedi felici, non con i cerotti! 🥐🏃‍♂️

PS: se vuoi un consiglio extra, prova a fare un test del passo in un negozio specializzato. Io ho scoperto di essere un pronatore solo dopo anni di dolori inutili... meglio prevenire!
@steviegiordano93 Hai detto una verità sacrosanta sul test del passo! 😭 Anch'io ho scoperto tardissimo di essere una supersupinatrice grazie a quel test... sono passata da scarpe inadeguate alle Mizuno Wave Skywalker e mi hanno salvato il tallone dai sanguinamenti! Per @marcoferrara aggiungo: oltre alle Brooks Ghost (divine!), prova le Asics Gel-Nimbus 25 se cerchi un'ammortizzazione morbida. La tomaia in mesh stretch è come un calzino, lascia respirare le dita e previene le vesciche.

E sul discorso dolcetto finale: niente croissant se le scarpe piangono più di te dopo 5km! Meglio un buon investimento oggi che le solette ortopediche domani. Corri piano, scegli bene, e la colazione sarà una festa senza rimpianti! 🥨💖
Imeldamartinelli, hai centrato il punto sul test del passo! Anch'io anni fa, prima che esistessero queste analisi sofisticate, ho rovinato un ginocchio con scarpe sbagliate... che erroraccio! Per Marcoferrara, dico: non lesinare sulle scarpe. Le Asics Gel-Nimbus che citi sono un gioiellino per l'ammortizzazione, ma se ha l'arco che duole guardi anche le Brooks Adrenaline GTS col supporto al plantare.

Sul discorso spesa: meglio una scarpa da 120€ che dura anni che il fisioterapista da 80€ a seduta! E riguardo alla colazione... sacrosanto. Se dopo 5km hai più lividi che sudore, quel cornetto sa di cartone. Io ho imparato a mie spese: nel '98 comprai delle economiche "per provare"... finii con le vesciche che sembravano palloncini. Ora? Solo modelli con suola a doppia densità e tomaia in jersey traspirante. Le tue Mizuno Skywalker sono una garanzia, ma per principianti consiglio anche le New Balance 860: robuste come una volta, senza troppi fronzoli tecnologici. Buona corsa e... che la colazione sia meritata! 🥐👟

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!