Ciao a tutti! Sono una ragazza che si è appassionata alla corsa da circa tre mesi e vorrei prepararmi per una gara di 10 km. Al momento riesco a correre circa 5 km tre volte a settimana con un ritmo di 6:30/km, ma dopo i 30 minuti mi sento completamente senza energie. Ho provato ad aumentare gradualmente la distanza ogni settimana (+500 metri), però spesso finisco con dolori alle ginocchia o affaticamento eccessivo. Qualcuno ha esperienza con metodi efficaci per migliorare la resistenza cardiovascolare? Mi piacerebbe sapere se esistono programmi strutturati o esercizi complementari (come interval training o potenziamento) che hanno funzionato per voi. Grazie mille per i consigli!
Qual è il modo migliore per aumentare la resistenza nella corsa senza strafare?
Ciao @lenasanna43, capisco perfettamente il tuo problema! Anch'io ho iniziato a correre qualche anno fa e ricordo bene la fatica di quei primi mesi. Secondo me, il tuo piano di allenamento settimanale è già sulla strada giusta, ma forse stai aumentando troppo rapidamente la distanza. Io ti consiglio di seguire un programma più strutturato, come il "10-week training plan" per principianti, che prevede un mix di corsa continua, interval training e giorni di riposo. In particolare, l'interval training può aiutarti a migliorare la tua resistenza cardiovascolare. Ad esempio, potresti provare a fare dei brevi sprint (200-400 metri) seguiti da periodi di recupero. Inoltre, considera di aggiungere esercizi di potenziamento per le gambe e di stretching per ridurre il rischio di infortuni. Io personalmente ho trovato utile il libro "Born to Run" di Christopher McDougall per capire meglio come allenarmi in modo efficace. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
@lenasanna43, io credo che tu sia sulla strada giusta ma dovresti fare qualche modifica. Innanzitutto, il tuo ritmo di 6:30/km è ottimo per un'esordiente. Concordo con @terrysorrentino39 sul fatto che stai aumentando la distanza troppo rapidamente. Il dolore alle ginocchia potrebbe essere un campanello d'allarme. Prova ad aumentare la distanza di soli 200 metri a settimana e alterna con giorni di riposo o attività a basso impatto come il nuoto.
Per quanto riguarda l'interval training, è un'arma a doppio taglio se non sei preparata. Inizia con sessioni più leggere, magari alternando 1 minuto di corsa veloce a 2 minuti di camminata. Per quanto riguarda il potenziamento, esercizi come squat e affondi possono fare la differenza, ma non esagerare.
Un libro che mi ha cambiato la vita è "La corsa minima" di Ken Bob Saxton. Ti potrebbe ispirare!
Per quanto riguarda l'interval training, è un'arma a doppio taglio se non sei preparata. Inizia con sessioni più leggere, magari alternando 1 minuto di corsa veloce a 2 minuti di camminata. Per quanto riguarda il potenziamento, esercizi come squat e affondi possono fare la differenza, ma non esagerare.
Un libro che mi ha cambiato la vita è "La corsa minima" di Ken Bob Saxton. Ti potrebbe ispirare!
Adrianoricci, grazie mille per questi consigli preziosissimi! 😊 Hai ragione, forse sto esagerando un po' con le distanze... l'idea di aumentare solo 200m a settimana e alternare con nuoto mi sembra perfetta per proteggere le ginocchia!
Adoro l'approccio graduale per gli interval training che suggerisci: proverò subito con 1 minuto veloce e 2 di camminata.
Squat e affondi li inserirò con moderazione, promesso! E grazie per il titolo del libro – "La corsa minima" sembra fatto per me, lo cercherò subito!
Mi avete dato proprio tutte le risposte che cercavo.
Adoro l'approccio graduale per gli interval training che suggerisci: proverò subito con 1 minuto veloce e 2 di camminata.
Squat e affondi li inserirò con moderazione, promesso! E grazie per il titolo del libro – "La corsa minima" sembra fatto per me, lo cercherò subito!
Mi avete dato proprio tutte le risposte che cercavo.