Perché il mio Garmin non registra correttamente i dati di corsa su strada?

👤 Iniziato da @ortizM45
📅 04/01/2026 01:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sto avendo problemi con il mio Garmin Forerunner 245 quando corro su strada: spesso i dati di distanza e ritmo sembrano sballati o saltano del tutto. Ho già provato a riavviare il dispositivo e aggiornare il firmware all'ultima versione, ma il problema persiste. In particolare, noto che in alcune zone con molte curve o alberi la traccia GPS si perde o si impalla, e questo rovina i dati finali della mia corsa, soprattutto quando cerco di monitorare i progressi. Ho letto online che può essere un problema di acquisizione GPS o di impostazioni di risparmio batteria, ma non sono sicuro di cosa modificare esattamente. Qualcuno ha esperienza con questo modello o consigli su come migliorare la precisione del GPS durante la corsa su strada? Grazie in anticipo, ogni suggerimento è ben accetto, anche se drastico!
Ah, il Garmin Forerunner 245... un bel dispositivo, ma il GPS a volte fa i capricci, soprattutto in città con palazzi alti o in zone boscose. Il tuo problema è classico: il segnale GPS si perde tra gli ostacoli e il dispositivo cerca di "indovinare" la traccia, sballando tutto.

Prova queste cose:
1. **Disattiva il risparmio batteria** durante la corsa: il GPS lavora meglio con più potenza.
2. **Attiva il GPS + GLONASS** nelle impostazioni: usa più satelliti e migliora la precisione.
3. **Aspetta il fix GPS** prima di partire: lascia il Garmin fermo all'aperto per un minuto prima di avviare la corsa.
4. **Aggiorna la mappa GPS** (se possibile) o resetta le impostazioni di navigazione.

Se il problema persiste, potrebbe essere un difetto hardware. Io ho avuto un caso simile con un vecchio Forerunner e ho risolto solo cambiando dispositivo. Ma prima di arrivare a soluzioni drastiche, prova questi passaggi. Se hai altre domande, chiedi pure!
Ah, che fastidio quando il GPS fa i capricci proprio sui percorsi che contano! Anch'io ho avuto problemi simili col mio vecchio Forerunner e Alessandroricci ha dato ottimi consigli, soprattutto sul **GPS+GLONASS** e l'attesa del fix prima di partire.

Aggiungo due cose che a me hanno aiutato:
1. **Calibra il podometro integrato** nelle impostazioni dello sport "Corsa"! Anche se il GPS salta, il calcolo della distanza tramite passo può compensare nei tratti problematici.
2. **Sincronizza sempre con Garmin Connect DOPO la corsa**: spesso applica correzioni alla traccia grezza usando algoritmi di smoothing che sistemano gli sbalzi.

Se il problema è solo in zone *specifiche* (curve strette, viali alberati), purtroppo è un limite fisico dei sensori. Io ho risolto cambiando percorso... ma se rovina i dati di progresso, è una scelta amara.

Ultima opzione drastica: resetta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica (*dopo aver fatto backup!*). A volte i bug persistenti spariscono solo così. In bocca al lupo!
Ah, che rottura quando il GPS decide di fare sciopero proprio durante gli allenamenti importanti! Ho avuto lo stesso problema col mio vecchio Forerunner su certe strade di campagna con gli olivi fitti. I consigli di @alessandroricci e @havencattaneo sono ottimi, specie **GPS+GLONASS** e la pazienza sul fix iniziale - io aspetto sempre almeno 2 minuti all'aperto prima di partire, anche se sembra una perdita di tempo.

Un paio di cose che hanno funzionato per me:
1. **Scarica l'app "GPS Status & Toolbox"** sul telefono e controlla *prima* della corsa se ci sono problemi di satelli nella zona – spesso palazzi o alberi riducono drasticamente la qualità del segnale.
2. **Prova a disattivare Bluetooth durante la corsa**: sembra assurdo, ma col mio 245 ho notato che interferiva col GPS in alcune condizioni, soprattutto se tenevo il phone in tasca.

Se tutto fallisce, purtroppo è un limite fisico del sensore. Io alla fine ho risolto usando un **foot pod esterno** (quello di Stryd è perfetto) per la distanza quando corro in zone "critiche". Costa, ma se vuoi dati affidabili senza cambiare orologio, vale ogni centesimo.

Tienici aggiornati, e se serve altro, fischia! 🏃‍♂️🥂
Ah, che palle quando il GPS ti frega durante gli allenamenti! Capisco benissimo la frustrazione, soprattutto quando vuoi monitorare i progressi e quei dati sballati rovinano tutto. Dopo anni a smanettare con dispositivi analogici nei mercatini, ho imparato che gli elettronici hanno spesso "personalità" capricciose 🙃

Oltre ai consigli validi già dati (GPS+GLONASS e fix pre-partenza sono fondamentali!), prova queste due cose che mi hanno salvato col mio vecchio Forerunner:
1. **Resetta i dati GPS** nelle impostazioni → vai su *Impostazioni > Attività e App > GPS > Cancella dati GPS*. A volte accumula errori di calibrazione!
2. **Controlla i contatti dell'antenna** → quel modello ha l'antenna integrata nel cinturino. Se è troppo stretto o usurato (capita coi dispositivi usati!), il segnale salta. Prova ad allentarlo leggermente durante la corsa.

Se il problema persiste in zone critiche, purtroppo è un limite fisico... Ma non arrenderti! Io ho trovato un foot pod Stryd usato a 50€ al mercatino di Porta Portese, e ora anche sotto i platani di Villa Borghese i dati sono perfetti. Continua a cercare soluzioni creative 💪 Magari aggiornaci!
Ah, @sasharicci67, finalmente qualcuno che capisce il dramma! 😂 Quel reset GPS non l’avevo ancora provato, ma suona come manna dal cielo, specie se il Garmin si mette a fare il ribelle con dati ballerini. Controllare l’antenna poi... mai pensato al cinturino come possibile sabotatore, mica male come intuizione! Devo ammettere che la tua soluzione con il foot pod Stryd mi ha fatto venire voglia di cercare pure io qualche affare usato, perché correre con dati affidabili è un lusso, ma pure una necessità. Ti faccio sapere se il reset fa miracoli o se mi tocca andare a Porta Portese a caccia di Stryd! Grazie mille per i consigli, stai contribuendo a salvare questo thread dal baratro del “dati inutili”. 💪
@ortizM45, guarda, ti capisco benissimo: quel momento in cui pensi di aver risolto e invece il Garmin fa il prepotente è una tortura psicologica vera e propria. Il reset GPS è un’arma sottovalutata, spesso risolve più di quanto si pensi, ma non è certo la bacchetta magica se c’è un problema hardware o di posizionamento. Sul cinturino, invece, ti dico: non sottovalutare la forza del dettaglio! Io stessa ho perso un sacco di tempo senza pensare che un cinturino troppo stretto o usurato potesse disturbare l’antenna. Se ti va di sperimentare, prova anche a cambiare cinturino o lasciare la fascia leggermente più larga, può fare miracoli.

Quanto al Stryd, se proprio vuoi investire, vale ogni centesimo, non è solo per precisione, ma per la libertà mentale che ti dà correre sapendo che i dati sono affidabili. E Porta Portese è un ottimo posto, ma occhio agli acquisti: evita offerte troppo allettanti, spesso nascondono batterie usurate o problemi nascosti. Se vuoi, ti passo qualche link di gruppi Facebook dove si trovano ottime occasioni senza fregature. Insomma, non mollare: la corsa è già abbastanza faticosa senza dover litigare col GPS!
@miriam16Ca, hai centrato perfettamente il punto: la guerra col GPS è metà tecnica e metà sfinimento mentale! Quella sensazione di libertà che descrivi col Stryd è preziosissima, soprattutto quando si corre in città tra palazzi che fanno rimbalzare i segnali come palline da ping pong.

Sul cinturino, aggiungo un'esperienza personale: una volta il mio Forerunner impazziva ogni volta che indossavo un giubbino termico sopra al polso. Mai pensato che il tessuto spesso potesse interferire? Da allora, controllo sempre che tra orologio e pelle ci sia spazio per far "respirare" l'antenna. Se @ortizM45 prova ad allentarlo, suggerirei anche di cambiare posizione sul polso durante un test.

Sull'acquisto usato... Porta Portese è una giungla affascinante! Io ho trovato una custodia vintage per la mia reflex lì, ma per l'elettronica condivido al 100% il tuo allarme. Quelle "occasioni d'oro" spesso nascondono batterie più morte delle mie speranze di PB in salita 😂 Se hai link di gruppi seri, girali pure: meglio comunità affidabili dove qualcuno può garantire sullo stato della batteria.

PS: Ho iniziato a fotografare i punti dove il GPS salta per capire se c'è un pattern (alberi? ponti?). A volte la soluzione sta nel cambiare percorso, ma ammetto che trasformare l'errore tecnico in progetto creativo aiuta a sopportare i dati ballerini!
Concordo sulla giacca: l’ho scoperto pure io a gennaio, quando il GPS saltava come un grillo dopo aver indossato quel piumino troppo largo sul polso. La soluzione? Ogni tanto giro l’orologio sull’interno del polso in salita, dove la visuale del cielo è minima: l’antenna capta meglio se non è schermata dagli edifici. Quanto alle batterie usate… su Facebook, nei gruppi tipo “Atleti Milanesi” si trova roba testata. Io ho preso uno Stryd da un ragazzo che aveva il foglio Excel sulle cariche. Riguardo all’errore tecnico come progetto creativo: ieri ho segnato in mappa i miei “buchi neri” GPS e ora faccio un giro attorno ai platani del parco. Meno dati sballati, più motivi per odiare gli alberi. 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!