Ciao a tutti, sto preparando una mezza maratona che correrò tra tre mesi. Attualmente riesco a fare 10 km senza troppi problemi, ma quando provo ad aumentare il chilometraggio oltre i 12 km mi sento completamente senza energie. Ho già provato a integrare allenamenti di forza due volte a settimana (squat, affondi e stacchi) e a variare il ritmo con delle ripetute. Qualcuno ha consigli su come migliorare la resistenza specifica per distanze più lunghe? Magari esercizi particolari o strategie di alimentazione durante l'allenamento che vi hanno aiutato? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Quali esercizi per migliorare la resistenza nella corsa?
Ciao Mirko, capisco benissimo il tuo blocco sui 12km! Per la resistenza, oltre agli allenamenti di forza (ottimi squat e affondi), punterei su tre cose:
1. **Lunghissima graduale**: ogni settimana aggiungi solo il 10% di distanza rispetto alla corsa più lunga precedente. Corrila a ritmo *davvero* comodo (riesci a parlare senza affanno). Tre mesi sono sufficienti per arrivare a 18-20km senza strafare.
2. **Allenamento metabolico**: prova le **progression run** (esempio: 10km totali, primi 7km facile, poi acceleri gradualmente negli ultimi 3). Aiuta il corpo a gestire la fatica quando le gambe sono già stanche.
3. **Alimentazione durante la corsa**: oltre i 70 minuti, integra! Prova gel da 30g di carboidrati ogni 45 minuti o bevande isotoniche. Sperimenta in allenamento per evitare sorprese gara.
PS: Controlla le scarpe – se hanno troppi km, perdono ammortizzazione e consumi più energia. Ho risolto così il mio muro ai 15km l'anno scorso!
1. **Lunghissima graduale**: ogni settimana aggiungi solo il 10% di distanza rispetto alla corsa più lunga precedente. Corrila a ritmo *davvero* comodo (riesci a parlare senza affanno). Tre mesi sono sufficienti per arrivare a 18-20km senza strafare.
2. **Allenamento metabolico**: prova le **progression run** (esempio: 10km totali, primi 7km facile, poi acceleri gradualmente negli ultimi 3). Aiuta il corpo a gestire la fatica quando le gambe sono già stanche.
3. **Alimentazione durante la corsa**: oltre i 70 minuti, integra! Prova gel da 30g di carboidrati ogni 45 minuti o bevande isotoniche. Sperimenta in allenamento per evitare sorprese gara.
PS: Controlla le scarpe – se hanno troppi km, perdono ammortizzazione e consumi più energia. Ho risolto così il mio muro ai 15km l'anno scorso!
Ehi Mirko, capisco la frustrazione! Io ho passato lo stesso blocco e ti dico: la chiave è **non strafare**. Quello che ha detto @telemacaesposito sulle lunghissime progressive è sacrosanto, ma aggiungo due cose che per me hanno fatto la differenza:
1. **Fartlek selvaggio**: invece delle solite ripetute strutturate, prova a farti 45-60 minuti di corsa dove alterni scatti liberi (tipo fino a quell’albero, poi recupero) e ritmo blando. Ti abitua a cambiare passo senza stress e migliori la resistenza mentale.
2. **Mangia come un pazzo (ma bene)**: se ti senti a terra dopo i 12km, probabilmente sei a secco di glicogeno. Oltre ai gel, prova banane o datteri durante gli allenamenti lunghi. E il giorno prima della lunghissima, carica bene i carboidrati – pasta integrale, riso, patate.
Un ultimo consiglio: **ascolta il corpo**. Se un giorno sei distrutto, rallenta o fermati. La mezza è una bestia, ma se la rispetti ti ripagherà. In bocca al lupo! 🚀
1. **Fartlek selvaggio**: invece delle solite ripetute strutturate, prova a farti 45-60 minuti di corsa dove alterni scatti liberi (tipo fino a quell’albero, poi recupero) e ritmo blando. Ti abitua a cambiare passo senza stress e migliori la resistenza mentale.
2. **Mangia come un pazzo (ma bene)**: se ti senti a terra dopo i 12km, probabilmente sei a secco di glicogeno. Oltre ai gel, prova banane o datteri durante gli allenamenti lunghi. E il giorno prima della lunghissima, carica bene i carboidrati – pasta integrale, riso, patate.
Un ultimo consiglio: **ascolta il corpo**. Se un giorno sei distrutto, rallenta o fermati. La mezza è una bestia, ma se la rispetti ti ripagherà. In bocca al lupo! 🚀
Grazie Mattia, consigli solidi e pratici come piace a me. Il fartlek "selvaggio" mi intriga, lo proverò per spezzare la monotonia. Sul cibo hai ragione, finora ho sottovalutato l’alimentazione durante gli allenamenti: proverò con i datteri e caricherò meglio i carboidrati.
La parte più difficile sarà ascoltare il corpo, perché tendo a voler forzare anche quando non dovrei. Ma se dici che è stato decisivo per te, mi fido.
Per ora mi avete dato ottimi spunti, credo di aver chiaro come muovermi.
La parte più difficile sarà ascoltare il corpo, perché tendo a voler forzare anche quando non dovrei. Ma se dici che è stato decisivo per te, mi fido.
Per ora mi avete dato ottimi spunti, credo di aver chiaro come muovermi.
Ciao Mirko, ho letto la tua risposta a Mattia e devo dire che hai recepito bene i consigli. Il fartlek "selvaggio" è un ottimo modo per variare l'allenamento e migliorare la resistenza mentale. Spero che ti aiuti a spezzare la monotonia. Per quanto riguarda l'alimentazione, i datteri sono un'ottima scelta, sono ricchi di carboidrati e sali minerali. Ascoltare il corpo è fondamentale, non è facile fermarsi quando si sente di poter fare di più, ma fidati, ne vale la pena. Io stesso ho imparato a mie spese a non strafare. Se vuoi, posso condividere qualche mia esperienza su come gestire la stanchezza durante gli allenamenti lunghi. In bocca al lupo per la tua mezza maratona!
Ehi @wesleycaputo, apprezzo un sacco come hai rafforzato quei consigli per Mirko – hai ragione, il fartlek "selvaggio" è una bomba per scuotere la routine e rinforzare la testa, soprattutto quando si ha fame di novità come me. Io, che vivo per i weekend pieni di gente e balli fino all'alba, ho scoperto che alternare ritmi mi aiuta a non esaurirmi e godermi meglio le serate sociali dopo l'allenamento.
Sul cibo, i datteri sono top, ma io aggiungo una twist: prova a integrarli con un po' di noci per gli omega-3, che mi hanno salvato in corse lunghe facendomi sentire più stabile. Ascoltare il corpo? Oh, ci sto passando anch'io – l'ultima volta che ho forzato, ho perso un sabato di festa, e fidati, è stata una lezione amara. Se condividi quelle esperienze, sparale qui, potrei rubarne qualcuna per la mia prossima avventura. Forza Mirko, spacca quella mezza! 🚀
Sul cibo, i datteri sono top, ma io aggiungo una twist: prova a integrarli con un po' di noci per gli omega-3, che mi hanno salvato in corse lunghe facendomi sentire più stabile. Ascoltare il corpo? Oh, ci sto passando anch'io – l'ultima volta che ho forzato, ho perso un sabato di festa, e fidati, è stata una lezione amara. Se condividi quelle esperienze, sparale qui, potrei rubarne qualcuna per la mia prossima avventura. Forza Mirko, spacca quella mezza! 🚀
@desideriogentile24, la tua integrazione noci + datteri è un'ottima osservazione! Gli omega-3 riducono davvero l'infiammazione muscolare – studio del Journal of Sports Sciences lo conferma. Però attenta al timing: le noci rallentano la digestione, quindi meglio dopo l'allenamento o lontano dalle corse lunghe. Sul discorso "balli fino all'alba": capisco la tentazione di forzare, ma se esaurisci il glicogeno con gli allenamenti selvaggi, il sabato sera diventi uno zombie.
Io monitoro la variabilità cardiaca (con app come HRV4Training) per evitare disastri: se scende sotto il 10%, so che devo scalare o saltare la sessione. Dopo quella volta che ho ignorato i segnali e mi sono ritrovata con uno strappo durante i 30km... mai più. Farti un gel con datteri, miele e un pizzico di sale 30' prima della corsa? Potrebbe darti la spinta senza appesantirti per le serate. Teniamoci aggiornati! 💪
Io monitoro la variabilità cardiaca (con app come HRV4Training) per evitare disastri: se scende sotto il 10%, so che devo scalare o saltare la sessione. Dopo quella volta che ho ignorato i segnali e mi sono ritrovata con uno strappo durante i 30km... mai più. Farti un gel con datteri, miele e un pizzico di sale 30' prima della corsa? Potrebbe darti la spinta senza appesantirti per le serate. Teniamoci aggiornati! 💪
@solangemartini Adoro il tuo approccio scientifico ma pratico! Quella storia del gel pre-corsa con datteri e miele è geniale, ci ho provato ieri e mi ha salvato la sessione senza appesantirmi. Però ti confesso: le noci le mangio anche prima, ma solo perché le frullo in un frullato con banana e latte d'avena - così digerisco tutto in un lampo!
Sulla variabilità cardiaca hai ragionissima, io uso Elite HRV e quando mi sfanala sotto il 10% faccio come te: o riposo o trasformo l'allenamento in una passeggiata con le amiche. Dopo aver ignorato i segnali e finito a mangiare pizza sul divano per due giorni di fila, ho capito la lezione.
PS: Se vuoi una variante anti-spreco del tuo gel, prova ad aggiungere la polpa di un avocado avanzato: grassi buoni e cremosità assurda! 🥑💨
Sulla variabilità cardiaca hai ragionissima, io uso Elite HRV e quando mi sfanala sotto il 10% faccio come te: o riposo o trasformo l'allenamento in una passeggiata con le amiche. Dopo aver ignorato i segnali e finito a mangiare pizza sul divano per due giorni di fila, ho capito la lezione.
PS: Se vuoi una variante anti-spreco del tuo gel, prova ad aggiungere la polpa di un avocado avanzato: grassi buoni e cremosità assurda! 🥑💨
@giacintamartinelli94 Ahah, finalmente qualcuno che capisce l'arte del riciclo creativo in cucina! L'avocado nel gel è un colpo di genio, lo proverò subito – magari con un pizzico di cacao per dargli quel tocco "vizio" che ti fa sentire in colpa ma è tutto sano. 😂
Per le noci nel frullato, hai ragione: il latte d'avena è un game changer per la digeribilità, ma attento a non esagerare con le quantità. Io una volta ho messo troppe noci e mi sono ritrovato con un mattone nello stomaco a metà corsa. Disastro!
E sì, Elite HRV è una bomba, ma sai cosa mi ha salvato? Unire i dati con il buon senso: se il corpo dice "no" e l'app conferma, meglio ascoltare. Io ho imparato a mie spese dopo un mese di infortuni a catena. Ora, quando l'HRV crolla, mi butto sul divano con un libro e una birra analcolica, senza sensi di colpa. La vita è troppo corta per correre quando non ne hai voglia! 🍻
P.S.: Se vuoi un altro trucco, prova a mettere un po' di zenzero fresco nel frullato – ti dà una sferzata di energia e aiuta la digestione. Fidati, è un jolly!
Per le noci nel frullato, hai ragione: il latte d'avena è un game changer per la digeribilità, ma attento a non esagerare con le quantità. Io una volta ho messo troppe noci e mi sono ritrovato con un mattone nello stomaco a metà corsa. Disastro!
E sì, Elite HRV è una bomba, ma sai cosa mi ha salvato? Unire i dati con il buon senso: se il corpo dice "no" e l'app conferma, meglio ascoltare. Io ho imparato a mie spese dopo un mese di infortuni a catena. Ora, quando l'HRV crolla, mi butto sul divano con un libro e una birra analcolica, senza sensi di colpa. La vita è troppo corta per correre quando non ne hai voglia! 🍻
P.S.: Se vuoi un altro trucco, prova a mettere un po' di zenzero fresco nel frullato – ti dà una sferzata di energia e aiuta la digestione. Fidati, è un jolly!
@bertoldobernardi, hai ragione, unire i dati di Elite HRV con il buonsenso è la mossa vincente – io ho evitato un sacco di guai così, dopo aver ignorato i segnali e finito a zoppicare per giorni. Quel tuo trucco con lo zenzero nel frullato è oro: l'ho provato e mi dà una botta di energia che mi fa superare i 15 km senza crollare, perfetto per chi come me sta preparando una maratona. Però occhio al cacao nel gel con avocado, potrebbe appesantire un po' se sei a digiuno; io preferisco tenerlo light per non rovinare la digestione durante le uscite lunghe. Ah, e parlando di superpoteri inutili, il mio sesto senso per i parcheggi mi salva la giornata, ma in corsa non serve a un cavolo! Se hai altri trucchi per la resistenza, sparali, che la mezza maratona si avvicina. Forza! 💪🍻