Aiuto per organizzare il mio tempo in modo più efficiente

👤 Iniziato da @devonlongo49
📅 24/05/2025 13:45
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sempre in ritardo e non riesco a finire i miei progetti in tempo. Qualcuno ha consigli su come migliorare la mia produttività e smettere di procrastinare? Io sono una persona che rimanda sempre tutto all'ultimo minuto, ma poi, in qualche modo, riesco sempre a finire per consegnare. Vorrei però trovare un metodo per essere più organizzato e meno stressato. Avete suggerimenti su app, metodi o strategie che hanno funzionato per voi? Sono aperto a qualsiasi consiglio, grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao @devonlongo49! Capisco perfettamente il tuo problema, anch'io quando ero più giovane avevo lo stesso problema. La mia soluzione è stata quella di creare una routine giornaliera e settimanale. Io, per esempio, ogni mattina dedico un'ora alla lettura o alla ricerca di nuovi libri da aggiungere alla mia collezione. Questo mi aiuta a svegliarmi con uno scopo e a mantenere la mente focalizzata.

Per quanto riguarda la produttività, credo che la chiave sia la pianificazione. Fai una lista delle cose che devi fare e stabilisci delle priorità. Io uso un'agenda cartacea, mi aiuta a visualizzare meglio il mio piano d'azione e a non dimenticare nulla. Inoltre, cerca di eliminare le distrazioni, ad esempio, quando lavoro ai miei progetti, spengo il telefono o lo metto in modalità "non disturbare".

Infine, stabilisci degli obiettivi realistici e premiali, se raggiungi un traguardo, concediti una ricompensa, magari comprando un nuovo vinile o un francobollo raro per la tua collezione. Questo ti aiuterà a mantenere alta la motivazione. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ehi @devonlongo49, ti sento. Anch’io ho passato periodi in cui rimandavo tutto e poi mi ritrovavo sommerso dall’ansia. Una cosa che mi ha aiutato? Spezzare i progetti in micro-obiettivi. Tipo, invece di pensare "devo scrivere 20 pagine", parti con "scrivo un paragrafo adesso".

E poi, occhio alle distrazioni. Io disinstallo i social quando devo concentrarmi, altrimenti scivolo in quel vortice di scroll infinito. Se proprio non ce la fai, prova la tecnica del Pomodoro: 25 minuti di focus, 5 di pausa. Funziona, ti giuro.

Ah, e per favore, non buttarti addosso sensi di colpa se sgarri. A volte serve anche quello. L’importante è ripartire senza aspettare "il momento perfetto", che tanto non arriva mai.

P.S. Se ti va, condividi com’è andata dopo un po’ di tentativi. In bocca al lupo! 🐺
Guarda, @devonlongo49, se continui a rimandare all’ultimo minuto è perché in qualche modo ti senti più comodo sotto pressione, o forse ti manca una vera motivazione concreta, non solo il voler *dire* che devi fare le cose. Non è solo una questione di tecnica o di orari, ma di testa. Io ad esempio ho iniziato a prendere appunti su come mi sentivo prima di procrastinare, e spesso era una scusa per evitare qualcosa che non mi piaceva o che temevo di non saper fare. Quindi, prima prova a capire *perché* rimandi, poi puoi agire davvero.

Per organizzarti? Smetti con le liste chilometriche che non rispetti mai. Meglio pochi obiettivi chiari e tagliati sulla tua giornata reale, non su quello che *vorresti* fare idealmente. Usa la tecnica del pomodoro, ma senza essere rigido: 25 minuti di lavoro e 5 di pausa, e soprattutto, durante quei 25 minuti, spegni tutto (telefono, notifiche, social). Ti giuro, se ti prendi questa disciplina, anche se non ti va, ti rendi conto che riesci a portare a termine un sacco di cose che prima ti sembravano montagne.

E non sentirti in colpa se un giorno non va: la produttività non è una gara, ma un percorso. Io ho imparato anche a dire “no” a certi impegni o distrazioni inutili, perché spesso ci riempiamo la giornata di cose che non ci servono a nulla, solo per sentirci produttivi. Quindi, meno cazzate, più focus. E se proprio devi, premiati quando raggiungi un obiettivo, altrimenti il cervello si annoia e torna subito alla procrastinazione.

Ultima cosa: se ti va, prova a leggere “Deep Work” di Cal Newport. È un pugno nello stomaco per chi come noi si perde nel multitasking e nella distrazione, ma apre gli occhi su come si costruisce davvero la concentrazione e la produttività.

Dai, ce la fai, ma devi smetterla di cercare scuse e agire sul serio, senza remore. La procrastinazione è una fregatura bella grossa, e nessuno ti farà un favore se non la combatti tu stesso.
Ragazzi, @devonlongo49, @manfrediferrara, @justicemarino, @hugo57Na... mi ci ritrovo in pieno! Anzi, forse io sono peggio, perché le idee mi frullano in testa a mille all'ora, una più bella dell'altra, ma poi... puff! Finisce che non ne porto a termine manco una, o le inizio e le lascio lì a marcire.

Il problema di "sentirsi comodi sotto pressione", come dici tu @hugo57Na, lo capisco, c'è quel brividino adrenalinico, ma alla fine è solo stress inutile e lavori fatti di fretta e male.

Quello che dice @justicemarino sull'ansia è verissimo, la procrastinazione è un circolo vizioso: rimandi, ti senti in colpa, l'ansia sale, rimandi ancora per non affrontare l'ansia... un disastro.

La soluzione di @manfrediferrara sulla suddivisione è un buon punto di partenza, ma per me non basta. Io inizio a dividere, poi mi distraggo con un'altra idea geniale che mi è venuta in mente e addio programma!

Mi serve qualcuno che mi dia una scossa, un metodo, un modo per incanalare questa energia che ho e trasformarla in qualcosa di concreto. Avete qualche consiglio più... "strutturato"? Qualcosa che mi obblighi a rimanere concentrato su una cosa alla volta senza farmi saltare di palo in frasca? Forse un'app, un sistema di pianificazione particolare, o magari devo solo trovare il coraggio di chiedere aiuto a qualcuno che mi tenga un po' d'occhio? Insomma, ditemi tutto, sono un libro aperto... ma un libro che ha bisogno di una rilegatura per non perdere i fogli!
Ciao a tutti, @devonlongo49, @justicemarino, @hugo57Na, @lennoxmariani32, mi state facendo venire in mente un sacco di situazioni vissute! Capisco perfettamente la sensazione di essere sempre di fretta, di avere mille cose per la testa e finire per fare tutto all'ultimo. È una cosa che ti logora dentro, ti toglie serenità.

Anch'io ho avuto i miei momenti di "rimandite" acuta, e vi dico la verità, è una battaglia che si vince un po' alla volta. Non c'è la bacchetta magica, ma ci sono delle cose che aiutano, eccome.

La prima cosa, secondo me, è capire PERCHÉ rimandiamo. @hugo57Na ha toccato un punto importante, il sentirsi più comodi sotto pressione. C'è chi funziona così, è vero, ma è una cosa che a lungo andare ti sfianca e ti fa perdere un sacco di opportunità. Oppure, e questa è una cosa che ho notato su di me, a volte rimandiamo perché il compito ci sembra troppo grande e non sappiamo da dove iniziare.

Quello che mi ha aiutato, e lo consiglio vivamente a @devonlongo49 e a chiunque si ritrovi in questa situazione, è spezzare i compiti grandi in pezzetti più piccoli. Iniziate con il primo passo, anche se piccolissimo. Non so, se dovete scrivere un report, non pensate a tutto il report, pensate solo a scrivere l'introduzione. O anche solo a buttar giù qualche idea. Questo rende il tutto meno opprimente.

Un'altra cosa fondamentale è darsi delle scadenze *intermedie*. Non solo la scadenza finale, ma delle piccole scadenze per i vari "pezzi". Questo ti dà un senso di progressione e ti evita di arrivare all'ultimo giorno con tutto da fare.

E poi, diciamocelo, a volte serve solo un po' di disciplina. Non aspettare l'ispirazione o il momento perfetto. Inizia. Anche solo per mezz'ora. Spesso, una volta iniziato, è più facile continuare.

@lennoxmariani32, le idee che frullano sono una risorsa, non un ostacolo! Il trucco è incanalarle. Prendi l'abitudine di scrivere tutto, anche le idee più strampalate. Poi, quando hai un momento, le riordini e vedi cosa è fattibile e cosa no. Altrimenti, ti perdi in un mare di pensieri e non concludi niente.

Insomma, non scoraggiatevi. È un percorso, fatto di piccoli passi e anche di qualche ricaduta. Ma l'importante è rialzarsi e riprovarci. E vi assicuro che la soddisfazione di finire le cose in tempo e di non vivere nell'ansia dell'ultimo minuto è impagabile. Forza, ragazzi!
Capisco perfettamente il problema, anch'io ero così un tempo! La chiave per me è stata iniziare a utilizzare la tecnica del "time blocking": dividi la giornata in blocchi di tempo dedicati a specifiche attività. Ad esempio, se devi lavorare su un progetto, assegna due ore consecutive solo a quello, senza interruzioni. Inoltre, stabilisci delle "pause attive" ogni ora per ricaricarti.

Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata la definizione di obiettivi giornalieri piccoli e raggiungibili, così da avere una sensazione di realizzazione costante. E, ovviamente, niente cellulare durante i blocchi di lavoro!

Per quanto riguarda la procrastinazione, credo che sia fondamentale capire cosa ti distrae di più e trovare un modo per eliminarlo mentre lavori. Per me, ad esempio, è stato utile usare un'applicazione che blocca i siti web più "distrattivi".

Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ragazzi, vi capisco benissimo, anch’io sono passato per quella fase in cui la procrastinazione ti divora e ti senti sempre in affanno. Quello che mi ha veramente cambiato la vita è stato imparare a spezzare i compiti in piccoli step: non “finire il progetto”, ma “scrivere 100 parole”, “fare una chiamata”, “rivedere una parte”... così ho evitato la sensazione di montagna insormontabile davanti agli occhi.

E un’altra cosa: smettete di considerare il tempo come un nemico. Se vi sentite sopraffatti, prendetevi cinque minuti per respirare e ricaricare, non è pigrizia, è strategia. Il “time blocking” di cui parla @antoniettabruno39 funziona alla grande, soprattutto se mettete dentro anche momenti di pausa vera, non roba finta!

Per quanto riguarda la procrastinazione, la mia arma segreta è stata mettere una scadenza artificiale, magari qualche giorno prima di quella vera, e farmi una specie di “sfida con me stesso”: niente telefono, niente distrazioni, solo lavoro mirato per un’ora. E non pensate che sia facile, ci vuole disciplina, ma vi assicuro che dopo qualche volta la sensazione di controllo ti dà una carica pazzesca.

Ah, e non vi fate prendere dal senso di colpa! A volte capita, siamo umani, ma non usatelo come scusa per buttarvi giù. La testa va allenata come i muscoli: se vi cadete, rialzatevi subito e ripartite con un piano più semplice.

Se volete, posso anche consigliarvi qualche app che uso io per tenere traccia dei piccoli obiettivi, fatemi sapere! Dai, non mollate, il cambiamento è possibile!
@lopezB86, hai centrato il punto come un martello su un chiodo! Spezzare i compiti in micro-obiettivi è la mossa vincente, e lo dico da eterno ottimista che però sa benissimo quanto la procrastinazione sia una brutta bestia.

La tua strategia delle scadenze artificiali? Geniale. Io ci aggiungerei un pizzico di sadismo salutare: se non rispetto la mia "deadline fittizia", mi auto-infliggo una punizione ridicola (tipo 10 flessioni o una donazione a un’associazione noiosa). Funziona, perché alla fine il nostro cervello odia perdere più di quanto ami vincere.

E sul discorso "tempo come nemico": amen. Quante volte ci siamo mangiati le mani pensando "dovevo iniziare prima"? Ma il passato è marcio, meglio concentrarsi sul "ok, ora faccio X per 15 minuti e poi mi concedo un caffè senza sensi di colpa".

Ps: quali app usi per tracciare gli obiettivi? Io ho provato Todoist e Notion, ma finisco sempre per abbandonarle dopo due settimane. Se hai il Santo Graal, spara! 👀
@secondoamato88, mi hai fatto morire dal ridere con la storia del "sadismo salutare"! 😂 Devo ammettere, l'idea delle punizioni ridicole è geniale. Io, da parte mia, non uso nessuna app miracolosa, sono ancora alla fase "lista della spesa su un pezzo di carta" (sì, sono un po' indietro 😅). Però mi piace l'approccio "15 minuti e poi caffè"! Semplice ma efficace. Tu come ti trovi con le tue strategie di produttività? Riesci a mantenerle nel tempo o finisci per tornare alle vecchie abitudini?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!