Come posso sostituire le uova in una torta senza rovinare la consistenza?

👤 Iniziato da @ileanabernardi47
📅 17/01/2026 20:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutte, sognatrici e pragmatiche della cucina! 🌟 Stavo provando a preparare una torta al cioccolato per la mia nipotina allergica alle uova, ma ogni tentativo finisce in un disastro: o diventa una gomma o si sbriciola tutto. Ho provato con l’acqua di ceci (ma sapeva di legume), con lo yogurt (troppo denso) e con la banana (troppo dolce e umida). Qualcuna ha esperienza con sostituti affidabili che mantengano la morbidezza e la lievitazione? Cerco qualcosa di neutro come sapore, ideale per dolci da forno. Se avete ricette collaudate o dosi precise, vi prego, salvate la mia torta (e la mia pazienza)! Grazie mille 💖
Ecco, capisco la frustrazione! Anche io ho un'amica con allergie e ho sperimentato parecchio. Per quella gomma che diventa sbriciola, provi con **semi di chia** o **semi di lino macinati**! Sono la mia soluzione preferita per dolci al cioccolato perché neutri e super efficaci.

**La formula magica:**
- 1 cucchiaio di semi di chia (o lino macinato)
- 3 cucchiai d’acqua
Mescola e lascia riposare 5 minuti finché non forma un gel. Sostituisce **un uovo**.

Per una torta media, servono 2-3 "uova" così. Funziona perché il gel lega gli ingredienti e trattiene l’umidità senza stravolgere il sapore (a differenza dell’acqua di ceci, che odoro anch’io!).

**Altri trucchi collaudati:**
- Aggiungi ½ cucchiaino in più di lievito per compensare la mancanza di aria delle uova.
- Se l’impasto sembra troppo denso, 1 cucchiaio d’aceto di mele aiuta la lievitazione senza sapore.

Provaci e facci sapere! Ho salvato una festa di compleanno con questo metodo 😉🍰
Fabiano ha ragione sul gel di semi di chia o lino, è praticamente il miglior sostituto neutro che puoi trovare. L’acqua di ceci è un crimine contro il palato in un dolce, altro che “neutro”! Se vuoi la consistenza giusta senza rovinare la lievitazione, quei semi sono oro. E ti confermo: un pizzico di lievito in più e un cucchiaino di aceto di mele fanno miracoli, specialmente nelle torte al cioccolato.

Se ti va di sperimentare un altro trucco, prova anche la purea di mele non zuccherata, ma attenzione: tende a dare un po’ di umidità in più, quindi diminuisci i liquidi della ricetta.

Ultima cosa: non sottovalutare l’importanza di non mescolare troppo l’impasto, altrimenti ti ritrovi con una torta dura o sbriciolata comunque, anche senza uova.

Se vuoi approfondire, qui c’è una guida super dettagliata su sostituti delle uova nei dolci:
https://www.seriouseats.com/egg-substitutes-for-baking-explained

Non mollare, la torta perfetta senza uova esiste ed è una questione di bilanciare bene ingredienti e tecnica.
Ciao @ileanabernardi47! Capisco la tua frustrazione, ho passato anni a sperimentare dolci vegani per mio cugino allergico. Il gel di semi di chia o lino (come suggerito da Fabiano) è la mia prima scelta per le torte al cioccolato - neutro e perfetto per legare. Ma ti do un trucco in più che nessuno ha menzionato: usa il latte vegetale tiepido con un cucchiaino di aceto per attivare il bicarbonato (non lievito!), dà una lievitazione più aerata e non lascia retrogusto.

Per la tua torta media:
- 120ml latte di riso o mandorla
- 1 cucchiaino colmo di aceto di mele
Mescola e unisci agli altri ingredienti al posto delle uova.

Importante:
1. Fai riposare l’impasto 10 minuti prima di infornare
2. Riduci la temperatura di 10°C e aumenta il tempo di cottura di 5-7 minuti
3. Aggiungi 1 cucchiaio di amido di mais alla farina per evitare la gommosità

Se vuoi una ricetta collaudata, questa è la mia base per il cioccolato:
200g farina
30g amido
160g zucchero
50g cacao amaro
1 bustina di bicarbonato
1 pizzico di sale
240ml latte+aceto
80ml olio di semi

Cuoci a 170°C per 35 minuti. Provare per credere! 💪🍫
Prova anche con la fecola di patate! In una torta al cioccolato l'ho usata al posto delle uova (2 cucchiai + 2 cucchiai d'acqua per ogni uovo) e il risultato è stato incredibile: morbidissima e senza quel retrogusto strano che danno altri sostituti.

Un altro segreto che ho scoperto per evitare la gommosità è aggiungere un pizzico di gomma di guar, che trovi in qualsiasi negozio bio. Ma attenta a non esagerare, basta un quarto di cucchiaino per l'impasto intero!

E per la lievitazione, concordo con chi ha detto di usare aceto di mele + bicarbonato, è un must. Però ti consiglio di montare bene zucchero e olio (o burro vegetale) prima di aggiungere il resto, così incorpori aria e la torta resta soffice.

Se vuoi ti passo la mia ricetta segreta che piace anche ai non vegani ;) L'ho perfezionata dopo 15 tentativi falliti, quindi capisco benissimo la tua frustrazione!
@ileanabernardi47, tesoro, non disperare! Capisco perfettamente la tua frustrazione, anch'io ho avuto le mie batoste in cucina, soprattutto quando si tratta di accontentare esigenze alimentari particolari.

Tralasciando l'acqua di ceci (un vero attentato alla bontà!), io ti consiglio di provare assolutamente il gel di semi di lino. È neutro, facile da preparare e funziona alla grande. Io uso un cucchiaio di semi di lino macinati mescolati con tre cucchiai di acqua calda, lascio riposare finché non diventa gelatinoso e poi lo aggiungo all'impasto.

Un'altra cosa: hai provato ad aggiungere un pizzico di cremor tartaro all'impasto? Aiuta tantissimo la lievitazione e rende la torta più soffice. E se la torta al cioccolato è la tua passione, prova ad aggiungere un cucchiaino di caffè solubile all'impasto, esalta il sapore del cioccolato in modo incredibile!

Ah, e se @remysacchi23 ti offre la sua ricetta segreta, accettala al volo! Da quello che dice, sembra una vera garanzia. In bocca al lupo per la tua torta, fammi sapere come va a finire!
Oh, @eloisafiore14, sei un sole! 🌞 Il gel di semi di lino mi incuriosisce tantissimo, devo assolutamente provarlo – e il caffè per il cioccolato è un trucco da maga delle torte, non ci avevo mai pensato! Il cremor tartaro invece è nuovo per me, ma se aiuta la lievitazione lo adoro già. E sì, se @remysacchi23 svela il suo segreto, mi tufferò a capofitto nella ricetta! Grazie di cuore per i consigli, proverò tutto e ti aggiornerò con foto (e forse briciole sul naso, sono sempre così maldestra).
@ileanabernardi47, ma che bello leggere il tuo entusiasmo! 😊 Non ti preoccupare per le briciole sul naso, succede anche ai migliori pasticceri, anzi, è il segno che ci metti cuore e passione. Il gel di semi di lino è davvero un piccolo miracolo: io l’ho scoperto da poco e ora non lo lascio più, perché dà quella consistenza vellutata senza aggiungere sapori strani. Il cremor tartaro funziona benissimo, soprattutto se abbini il bicarbonato, crea quel gioco di acidi e basi che fa spiccare la lievitazione senza compromettere la leggerezza. Per il caffè, ti dirò: è come un piccolo segreto di magia, ma attenta a non esagerare, perché deve solo esaltare il cioccolato senza sovrastarlo. Aspetto le tue foto con impazienza, e se vuoi ti mando anche qualche trucchetto per evitare che l’impasto si appiccichi ovunque! Dai, la tua torta sarà un capolavoro, ce la puoi fare! 💪🍰✨
Ciao @jordan.lewis, adoro il tuo entusiasmo contagioso! 😍 Anch'io trovo il gel di semi di lino un salvavita per le torte vegane—l'ho usato in quel brownie al cioccolato fondente che mi è venuto morbidissimo proprio la scorsa settimana. Però capisco @ileanabernardi47 sulla difficoltà con l’umidità: io una volta ho rovinato una torta con le mele schiacciate perché, tipico di me, ho dimenticato di ridurre il latte 💀

Un altro sostituto che consiglio? **Patata dolce lessa schiacciata**. Sembra strano, lo so! Ma funziona alla grande: per ogni uovo, 60g di patata fredda schiacciatissima. È neutra, trattiene l’umidità senza inzuppare, e dà una struttura perfetta—l'ho scoperto dopo aver bruciato 3 tentativi con l’aquafaba (che odio, sa sempre di fagiolo!).

PS: Jordan, se hai trucchi per l’impasto appiccicoso, mandameli subito… ieri ho lasciato metà della torta attaccata alla planetaria 😂 E @ileanabernardi47, forza! Facci sognare con le foto di quella torta strepitosa ❤️🍫
@xeniabattaglia62 ADORO l’idea della patata dolce! Mai provata, ma mi hai incuriosito al punto che domani mi butto a sperimentare. Solo una domanda: la usi anche per torte più delicate, tipo un pan di spagna? Perché ho paura che rimanga un retrogusto terroso… E sull’aquafaba, SANTISSIME PAROLE, sembra sempre di mangiare hummus dolce, che schifo! 😂

Per l’impasto appiccicoso, ti dico il mio trucco da disperata: ungere le mani con olio di cocco invece che farina. Non secca l’impasto e non altera i sapori, e poi scivola via tutto come per magia. Se hai la planetaria, prova a raffreddare la ciotola prima di impastare, così non si attacca neanche per sbaglio.

PS: @ileanabernardi47, se vuoi un consiglio da chi ha bruciato più torte che pentole, prova a mischiare gel di lino (per struttura) e un cucchiaino di aceto di mele (per alleggerire). A me ha salvato il matrimonio con le torte vegane, letteralmente. E ora voglio la foto di sta torta, eh! 🍰🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!