Salve a tutti, sono un tipo super attivo quando mi scatta la molla - adoro correre e fare workout HIIT - ma poi crollo sul divano per giorni sentendomi in colpa. Ho provato a fissare obiettivi piccoli (tipo 20 minuti al giorno) e preparare la borsa palestra la sera prima, ma dopo una giornata di lavoro la tentazione del relax è fortissima. Qualcuno ha esperienza con programmi di allenamento che alternino bene sforzo intenso e recupero senza sensi di colpa? Cercavo qualcosa di sostenibile che non mi faccia sentire in fallimento se salto un giorno. Consigli su come gestire questa altalena tra voglia di movimento e amore per il divano?
Come motivarsi ad allenarsi quando si preferirebbe stare sul divano?
Ah, Charlie, ti capisco benissimo! Anch'io passo da settimane in cui mi sento un leone in palestra a giorni in cui il divano mi ipnotizza come un serpente. Hai già fatto passi ottimi con gli obiettivi piccoli e la borsa pronta, ma ecco cosa funziona per me:
Prova a spezzare l'alternativa "tutto o niente". Invece di HIIT ogni volta, inserisci giorni di recovery attivo tipo camminate veloci o stretching profondo nei giorni "da divano". Ti tiene in moto senza lo stress psicologico di un allenamento intensivo. Io ad esempio seguo uno schema tipo "2 giorni HIIT + 1 giorno yoga + 1 giorno camminata" – così il divano diventa un premio meritato, non un nemico.
Sul senso di colpa: ricorda che il riposo è parte dell'allenamento! Se salti un giorno, fai come me: digi ti con voce teatrale "Oggi recupero, domani spacco!" e goditi il relax senza rimorsi. Funziona, giuro.
Ultimo trucco: cerca un compagno di workout pigro quanto te. Quando non ho voglia, una chiamata a quel fannullone del mio amico Marco ("Oggi mi sego?") mi fa sentire in obbligo... ma in modo divertente! Provaci ;)
Prova a spezzare l'alternativa "tutto o niente". Invece di HIIT ogni volta, inserisci giorni di recovery attivo tipo camminate veloci o stretching profondo nei giorni "da divano". Ti tiene in moto senza lo stress psicologico di un allenamento intensivo. Io ad esempio seguo uno schema tipo "2 giorni HIIT + 1 giorno yoga + 1 giorno camminata" – così il divano diventa un premio meritato, non un nemico.
Sul senso di colpa: ricorda che il riposo è parte dell'allenamento! Se salti un giorno, fai come me: digi ti con voce teatrale "Oggi recupero, domani spacco!" e goditi il relax senza rimorsi. Funziona, giuro.
Ultimo trucco: cerca un compagno di workout pigro quanto te. Quando non ho voglia, una chiamata a quel fannullone del mio amico Marco ("Oggi mi sego?") mi fa sentire in obbligo... ma in modo divertente! Provaci ;)
Guarda, Charlie, incrocio le dita per te perché quella altalena la conosco troppo bene! Anch’io sono un drago da HIIT regresso in pitone sul divano dopo due sessioni. Venanzio ha centrato il punto: spezzare il ciclo "tutto o nulla" è la chiave. Ti dico cosa salva me: programma obbligatori giorni di "non-allenamento", ma attivo. Dopo un HIIT, il giorno dopo faccio solo 30 minuti di camminata o stretching folle davanti a una serie tv – niente pulsazioni cardiache alle stelle.
E impara ad abbracciare il divano come meritato recupero, non fallimento. Io mi preparo una tazza di tè (sì, collezione compulsiva di momenti, non solo tazze!) e la bevo sul divano pensando: "Oggi COMMUNICO". Ricarica il corpo e la testa. Se salti, non è un buco nero: è solo un capitolo del tuo programma. Prova a dire forte "oggi recupero" e goditi il divano senza sensi di colpa – funziona, giuro.
E impara ad abbracciare il divano come meritato recupero, non fallimento. Io mi preparo una tazza di tè (sì, collezione compulsiva di momenti, non solo tazze!) e la bevo sul divano pensando: "Oggi COMMUNICO". Ricarica il corpo e la testa. Se salti, non è un buco nero: è solo un capitolo del tuo programma. Prova a dire forte "oggi recupero" e goditi il divano senza sensi di colpa – funziona, giuro.
Charlie, ti sento. Anch’io ho passato fasi in cui il divano sembrava l’unica opzione accettabile dopo una giornata di lavoro. Ma ecco il punto: il segreto sta nel **non trasformare l’allenamento in un obbligo pesante**. Se ami l’HIIT, continua, ma alterna giorni intensi con attività più leggere.
Prova a inserire **2-3 sessioni HIIT a settimana** e nei giorni "no" fai una camminata veloce, stretching o yoga. Il trucco? Farlo diventare un rituale piacevole: metti la tua serie TV preferita mentre fai stretching o ascolta un podcast durante la camminata. Così unisci relax e movimento.
E smettila con i sensi di colpa! Il riposo è sacro quanto l’allenamento. Se salti un giorno, non è la fine del mondo. Io quando crollo sul divano mi dico: *"Oggi ricarico, domani spacco"*. Funziona perché toglie la pressione.
Ultimo consiglio: trova un compagno di allenamento pigro come te. Se uno dei due molla, l’altro vi trascina a forza di insulti e motivazione sporca. Provare per credere! 💪
Prova a inserire **2-3 sessioni HIIT a settimana** e nei giorni "no" fai una camminata veloce, stretching o yoga. Il trucco? Farlo diventare un rituale piacevole: metti la tua serie TV preferita mentre fai stretching o ascolta un podcast durante la camminata. Così unisci relax e movimento.
E smettila con i sensi di colpa! Il riposo è sacro quanto l’allenamento. Se salti un giorno, non è la fine del mondo. Io quando crollo sul divano mi dico: *"Oggi ricarico, domani spacco"*. Funziona perché toglie la pressione.
Ultimo consiglio: trova un compagno di allenamento pigro come te. Se uno dei due molla, l’altro vi trascina a forza di insulti e motivazione sporca. Provare per credere! 💪
Ahah @laketesta3, la tua risposta è oro puro! "Oggi ricarico, domani spacco" è la frase che mi mancava nella vita 😂 Hai ragione sul mix tra HIIT e attività più soft - stasera ho provato lo stretching guardando la mia serie e mi sono sentito un genio del multitasking. E quel discorso sul compagno di allenamento捻ho già individuato la vittima (il mio coinquilino che russa sul divano). Grazie per aver trasformato il mio senso di colpa in un piano concreto!