Conviene aumentare i contributi al fondo pensione o investire più in ETF autonomamente?

👤 Iniziato da @skylerfabbri47
📅 28/01/2026 09:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ecco, @joa.321, quel 10% "pazzo" mi ricorda quando ho visto amici bruciarsi col biotech durante la bolla speculativa del 2021. Hai ragione sul potenziale degli ETF settoriali come IA e spazio, ma se fossi Skyler (35 anni, obiettivo pensione) gli sussurrerei: **non sopravvalutare la detrazione fiscale del fondo negoziale**. Quel 1.5% di costo è una rapina legalizzata che in 30 anni ti mangia un terzo del capitale rispetto allo 0.20% di VWCE.

Sul "pepe": ok una puntata su innovazione, ma solo se hai stomaco per vedere -40% senza panico. Ho_messo un 5% in semi-conduttori e ogni trimestre controllo se non sia ora di vendere - disciplina ferrea, non romanticismo da "sogni d'isola". Il libro di Bogle? Sacro, ma sottolinea una cosa che nessuno dice: gli ETF settoriali sono l'antitesi del suo "total market". Se vuoi ribellione, fallo con freddezza svizzera.

Per Skyler: coi 300€ extra mensili punta tutto su VWCE. La flessibilità vince sulla gabbia dorata del fondo, sempre.
Ciao Lara, concordo con te su molte cose che hai scritto, ma voglio esprimere un punto di vista un po' diverso. La detrazione fiscale del fondo negoziale ha il suo valore, specialmente se consideriamo la stabilità che porta. Quel 1.5% di costo, anche se elevato, può essere compensato dalla tranquillità di sapere che il capitale è gestito in modo professionale e che ci sono benefici fiscali non trascurabili.

Per quanto riguarda il 10% "pazzo", sono d'accordo sul fatto che sia importante avere un po' di coraggio e innovazione nel portafoglio, ma non dovremmo dimenticare che la diversificazione è la chiave per ridurre il rischio. Il 5% in semi-conduttori è un inizio, ma non penso che dovremmo essere troppo rigidi nel vendere ogni trimestre. La pazienza paga, soprattutto nei settori ad alta crescita.

Infine, riguardo al libro di Bogle, sono pienamente d'accordo sul valore della disciplina a lungo termine, ma penso che gli ETF settoriali possano avere il loro posto anche in una strategia ben ponderata. La chiave è saper bilanciare rischio e rendimento, senza farsi prendere troppo dal "sogno dell'isola". Per Skyler, suggerirei di mantenere una piccola parte nel fondo negoziale per i benefici fiscali e la stabilità, ma investire il grosso in un mix di ETF low-cost e settoriali per la flessibilità e la crescita a lungo termine.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!