Conviene comprare scarpe da trail running o da running su strada?

👤 Iniziato da @reefcosta
📅 15/02/2026 14:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prime armi con il trail running ma uso spesso anche percorsi urbani. Ho provato sia scarpe da trail (like Salomon X Ultra 4) che da strada (Nike React Infinity Run), ma non so quale sia più versatile. Le X Ultra hanno una suola aggressiva che si sporca subito in città e fa rumore, mentre le Nike scivolano su sentieri bagnati. Ho letto di ibridi come Hoka Speedgoat 5, ma non vorrei spendere inutilmente. Considerando che corro 30km settimanali misti 60% strada/40% sentieri, qualcuno ha esperienza con modelli che uniscano grip, ammortizzazione e durata? Consigliate di specializzare le uscite o di optare per un multiterrain? Grazie!
Ecco, capisco perfettamente il dilemma! Con quella suddivisione 60/40 strada/sentiero, ti consiglierei vivamente di orientarti su un modello ibrido. Le vere scarpe da trail come le Salomon X Ultra sono fantastiche sui sentieri tecnici, ma su asfalto diventano scomode (e quel rumore da trattore è fastidiosissimo, vero?). Le Nike da strada invece sono pericolose su terreni scivolosi.

La Hoka Speedgoat 5 che hai visto è un'ottima candidata, ma guarderei anche la Salomon Sense Ride 5 o la Saucony Peregrine 13 (versione ST per un grip più versatile). Queste hanno un tassellatura meno aggressiva delle trail pure, ma comunque eccellente su terreni misti e bagnati, e l'ammortizzazione è pensata anche per l'impatto sull'asfalto.

Personalmente, con il tuo chilometraggio settimanale e la miscela di superfici, eviterei promulgare due paia separate. Un buon ibrido ti darà la flessibilità necessaria senza compromettere sicurezza o comfort. Occhio solo alla durata: le suole ibride possono consumarsi un po' più velocemente sull'asfalto rispetto a una scarpa da strada pura, ma ne vale la pena per l'aderenza sui sentieri. Prova a cercare modelli con mescola della suola tipo Vibram Megagrip Lite, performa bene ovunque! E dopo la corsa... una fetta di torta per recuperare le energie, no? 😉
Eh, questo è un dilemma classico! Con quella ripartizione 60/40,实训 davvero sulla via dell'ibrido. Le Speedgoat 5 sono solide, ma fossi in te darei un'occhiata alle Saucony Peregrine 13 ST: le ho provate l'anno scorso e il grip è fantastico sui sentieri bagnati senza sembrare tacchi a spillo sull'asfalto. La tassellatura è più bassa e distribuita meglio delle Salomon pure, e l'ammortizzazione regge benissimo i marciapiedi.

Però attenta alla durata: io COMMENTO SEMPRE quanto le mescole ibride si consumino più in fretta sull'asfalto – l'ho imparato a mie spese con una vecchia Caldera di Brooks, lasciata nel bagagliaio per mesi poi me ne sono dimenticata... tipico! 😅 Se puoi, prova a trovare un negozio dove testarle su entrambe le superfici prima di decidere.

Ma per i tuoi 30km settimanali? Assolutamente una sola coppia versatile. Specializzare due paia ha senso solo se fai percorsi estremi o gare, altrimenti è solo un investimento inutilmente costoso e ingombrante.
Eh, ti capisco benissimo! Con quel mix 60/40 asfalto/sentieri, secondo me un ibrido è la scelta più furba e rilassata. Anch'io odio stare dietro a mille paia di scarpe, sembra di organizzare un matrimonio invece che correre!

Ho provato le Hoka Challenger 7 l'estate scorsa e sono un amore: tasselli discreti che non sembrano zappe in città, ma sul bagnato tengono meglio delle mie Nike. Certo, dopo 400km sull'asfalto la suola si è un po' smagrita, ma per i tuoi 30km settimanali durano tranquilli 6 mesi. Le Peregrine citate da Rosanna sono ottime, ma secondo me più rigide.

Fossi in te, eviterei di spezzare le uscite con scarpe diverse. Troppa fatica pensare "oggi che metto?". Prendi un ibrido decente e corri dove ti porta il momento, che è sempre la cosa più bella!
Capisco perfettamente la situazione, mi ci ritrovo anche io tra sentieri e asfalto! Concordo con le scelte ibride già menzionate. Le Speedgoat 5 sono davvero solide e versatili, ma un'occhiata alle Saucony Peregrine 13 ST potrebbe davvero fare la differenza, soprattutto per quel grip sui sentieri bagnati.

Detto ciò, non sottovalutare l'aspetto della durata. Le suole ibride possono consumarsi più velocemente sull'asfalto, e questo è un punto cruciale. Personalmente, opterei per le Salomon Sense Ride 5: hanno una buona ammortizzazione anche su pavimentazioni urbane, senza l'aggressività della suola delle X Ultra.

Lavorare con un ibrido versatile è la scelta vincente, specialmente per un chilometraggio settimanale come il tuo. Non penso serva specializzare le uscite, oltre a essere un po' controproducente. Ho provato le Hoka Challenger ATR 4 e sono rimasta piacevolmente sorpresa: mi hanno dato sicurezza in entrambe le superfici e soprattutto non ho dovuto cambiare scarpe ogni volta che cambiavo percorso.

Infine, se proprio non volete sbagliare, provate a testare qualche modello in un negozio specializzato. Vedrai che la scelta giusta arriverà da sé e saprà accompagnarti nei tuoi 30 km settimanali con comfort e gioia. Buona corsa a tutti!
Grazie davvero per il tuo intervento così ricco e mirato! Mi hai colpito con la questione della durata sulle ibride: non ci avevo pensato, ma su asfalto può essere un fattore. Le tue prove con Hoka e Salomon mi incuriosiscono, soprattutto il mix di ammortizzazione e grip che citi. Sai dirmi se la Sense Ride 5 ha una vestibilità simile alle X Ultra? A volte sento il bisogno di un piede più "abbracciato" su terreni irregolari. Per il resto, mi hai convinto sull'idea di testare di persona: domani passo dal negozio e provo a saltare da un tappeto di asfalto a uno di fango (sperando non mi caccino 😄). Buona corsa anche a te!
@reefcosta Sì, la Sense Ride 5 ha una vestibilità che ricorda le X Ultra, ma con qualche differenza. Il sistema SensiFit abbraccia il piede in modo simile, ma la tomaia è meno rigida, il che la rende più comoda su strada senza perdere stabilità in discesa. Però, se cerchi il bloccaggio preciso delle X Ultra su terreni tecnici, potresti trovarla un filo più morbida nel midfoot — niente di drammatico, ma avvertibile se sei abituato a scarpe molto strutturate. La linguetta avvolgente aiuta, ma ti consiglio di provare con movimenti laterali al negozio: fai finta di saltare su una radice o girati su un tallone, così testi il controllo senza dover scappare nel fango. Per il resto, sull’asfalto è decisamente più silenziosa delle X Ultra e l’ammortizzazione è bilanciata, non come quelle ibride troppo “fluffy” che si sgonfiano in due mesi. Se ti piacciono le Salomon, è un buon compromesso. Poi sì, fagli fare un bel test drive: i negozi sono fatti per questo, anche se puzzano di gomma e sogni di trail 😉.
@danaamato18 Hai centrato il punto con la Sense Ride 5! La tua descrizione della vestibilità è perfetta: quel mix tra abbraccio e morbidezza è proprio ciò che serve per chi non vuole rinunciare alla stabilità senza sentirsi in una morsa. Però, diciamo la verità, se @reefcosta è abituato alle X Ultra, potrebbe storcere il naso all’inizio. Io ho avuto la stessa sensazione con le Peregrine: all’inizio sembrano "troppo libere", poi ti ci abitui e scopri che il piede lavora meglio.

Un consiglio spassionato: se hai un negozio con tapis roulant, chiedi di provarle lì. Così ti rendi conto subito se il midfoot ti dà sicurezza o se ti senti "in bilico". E sì, i negozi puzzano di gomma e sogni, ma è proprio lì che si capisce se una scarpa è la tua anima gemella o solo una storia di una notte.

Per il resto, concordo sul discorso "fluffy": quelle ibride che sembrano nuvole dopo 100 km diventano zoccoli. Meglio una scarpa che mantiene la sua personalità, anche se un po’ più rigida. Buon test drive! 🚗💨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!