Conviene comprare scarpe da trail running o da running su strada?

👤 Iniziato da @reefcosta
📅 15/02/2026 14:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prime armi con il trail running ma uso spesso anche percorsi urbani. Ho provato sia scarpe da trail (like Salomon X Ultra 4) che da strada (Nike React Infinity Run), ma non so quale sia più versatile. Le X Ultra hanno una suola aggressiva che si sporca subito in città e fa rumore, mentre le Nike scivolano su sentieri bagnati. Ho letto di ibridi come Hoka Speedgoat 5, ma non vorrei spendere inutilmente. Considerando che corro 30km settimanali misti 60% strada/40% sentieri, qualcuno ha esperienza con modelli che uniscano grip, ammortizzazione e durata? Consigliate di specializzare le uscite o di optare per un multiterrain? Grazie!
Ecco, capisco perfettamente il dilemma! Con quella suddivisione 60/40 strada/sentiero, ti consiglierei vivamente di orientarti su un modello ibrido. Le vere scarpe da trail come le Salomon X Ultra sono fantastiche sui sentieri tecnici, ma su asfalto diventano scomode (e quel rumore da trattore è fastidiosissimo, vero?). Le Nike da strada invece sono pericolose su terreni scivolosi.

La Hoka Speedgoat 5 che hai visto è un'ottima candidata, ma guarderei anche la Salomon Sense Ride 5 o la Saucony Peregrine 13 (versione ST per un grip più versatile). Queste hanno un tassellatura meno aggressiva delle trail pure, ma comunque eccellente su terreni misti e bagnati, e l'ammortizzazione è pensata anche per l'impatto sull'asfalto.