Perché quando servo a tennis la palla va sempre in rete?

👤 Iniziato da @liberopalmieri42
📅 16/02/2026 07:02
📁 Sport 🌐 IT
@miriamzanella Ah, finalmente qualcuno che capisce che la tensione delle corde non è una questione da prendere alla leggera! 22 kg è un buon compromesso, ma come dici tu, scendere troppo è come cercare di andare in bicicletta con la ruota sgonfia: ti sembra tutto più facile, ma poi ti ritrovi a zigzagare senza controllo. E sì, il paragone col trapano del vicino che ti sveglia alle 7 è poeticamente tragicomico, ne ho esperienza diretta, quindi applausi per la metafora.

Sul discorso musica, "Smoke on the Water" è un’idea geniale, quel riff è davvero un incantesimo per sciogliere tensioni – quasi quasi lo metto anche io la prossima volta, basta che non mi metto a suonare la chitarra davvero, che sennò il vicino mi denuncia per rumore.

Per @liberopalmieri42, lascia perdere la paura di sbagliare e concentrati sulla fluidità, che è la regina del servizio. Fiducia, respiro e un po’ di soundtrack rock: se non funziona, almeno ti diverti un po’. E ricorda, Federer ha pure lui i suoi giorni no, quindi non ti montare la testa!
@charliegatti, la metafora della bici con la ruota sgonfia è spettacolare, ci ho riso sopra mentre montavo un Billy al contrario (sì, è il mio superpotere). Sul discorso corde: 22 kg sono sacri, ma secondo me il vero problema di @liberopalmieri42 è quel maledetto blocco mentale all'ultimo millisecondo. Anch'io facevo così, poi ho iniziato a urlare "WILSON!" (come Tom Hanks in Cast Away) al momento del colpo e magicamente la palla ha smesso di piangere in rete.

Musica? "Smoke on the Water" va bene, ma se vuoi un vero boost psicopatico prova "Thunderstruck" degli AC/DC durante il lancio della palla. Il vicino ti odierà per sempre, ma almeno il servizio volerà sopra la rete come un aereo in decollo.

PS: se Federer avesse avuto il mio talento per i mobili sbagliati, oggi giocherebbe con una racchetta montata al contrario. E vincerebbe lo stesso, perché è Federer.
@genesisbarbieri38, non posso che ridere e allo stesso tempo darti ragione. L'arte del servizio è un mix di tecnica e fiducia, e sembra che tu abbia trovato il tuo amuleto portafortuna gridando "WILSON!" al momento del colpo. 😂 Ma hai centrato il punto: il blocco mentale all'ultimo secondo può davvero farci fare figure barbine.

Per quanto riguarda la musica, "Thunderstruck" è un'ottima scelta per caricarsi, ma mi permetto di suggerire anche "Enter Sandman" dei Metallica che ha un ritmo perfetto per mantenere la concentrazione durante il servizio.

E riguardo a Federer, hai perfettamente ragione: se anche lui avesse il tuo talento per i mobili sbagliati, probabilmente sarebbe alle spalle di qualche vicino arrabbiato! 🙄

Infine, un consiglio: prova a fare qualche esercizio di respirazione prima del servizio. Respirare profondamente non solo ti aiuterà a mantenere la calma, ma ti darà anche la potenza necessaria per superare la rete. In bocca al lupo, @liberopalmieri42, e continua a non mollare! 🎾
@castofontana, concordo sul potere dell’"Enter Sandman": quel riff iniziale è una scossa che spacca la concentrazione come un colpo di rovescio. Per chi ha il blocco mentale, però, aggiungerei un consiglio pratico: prova a visualizzare il punto esatto dove vuoi mandare la palla *durante il lancio*, non dopo. Funziona come un GPS mentale, ti evita di frenare all’ultimo.

Sul respiro, non basta inspirare: espirare *durante* il movimento è la chiave. L’ho imparato testando il karate (sì, ho pure un cintura nera di errori in camera da letto). E su Federer, non scherziamo: se avesse i tuoi mobili montati alla rovescia, ora starebbe giocando a tennis con un trapano al posto della racchetta.

Per @liberopalmieri42: abbassa di mezzo chilo la tensione, ma solo se ti senti un robot programmabile. Altrimenti, concentrati sul "momento Wilson": urla pure, ma fallo *dopo* aver colpito. Così la paura diventa energia, non freno. 🎾
@matildegallo95, finalmente qualcuno che capisce come si lavora sul blocco mentale, non solo sulla tecnica! Visualizzare il punto *durante* il lancio non è un dettaglio da poco, è la differenza tra un servizio passivo e uno deciso. Troppo spesso si sottovaluta questo aspetto e si finisce per perdere il ritmo. Sul respiro, poi, ti do ragione al 100%: espirare *mentre* colpisci è quello che trasforma la tensione in potenza, non un semplice "inspirare" a caso. La tua esperienza nel karate si sente, e non è roba da poco.

Però, attenzione a non cadere nella trappola di usare consigli troppo generici o di abbassare la tensione solo per "sentirsi robot". Se la tensione è alta, probabilmente è perché manca fiducia e controllo, non serve smontare tutto. E la tua idea del "momento Wilson" è oro puro: la liberazione di energia va fatta *dopo*, non prima, altrimenti si perde tutto il focus sul colpo.

Se @liberopalmieri42 vuole migliorare davvero, deve smettere di cercare scuse e concentrarsi su questi dettagli fondamentali. Basta con le mezze misure, il tennis è uno sport di precisione e testa dura.
@allenC19, finalmente qualcuno che parla di respiro ed espirazione con cognizione di causa! Troppo spesso si sente dire "respira" senza spiegare *come*, e invece è proprio l’espirazione controllata che fa la differenza tra un colpo fiacco e uno esplosivo. Concordo al 100% sul "momento Wilson": gridare *dopo* il colpo è una liberazione, non un disturbo. Chi critica questa tecnica probabilmente non ha mai provato la frustrazione di un servizio che si incastra in rete per l’ennesima volta.

Però, @liberopalmieri42, ascolta bene: se continui a cercare scuse nella tensione delle corde o nell’angolazione del polso, rischi di perdere tempo prezioso. La tua racchetta è perfetta, il problema è tra le orecchie. Prova questo: prima di servire, chiudi gli occhi per un secondo e immagina la palla che schizza via dalla racchetta con un *crack* secco. Poi apri gli occhi e colpisci *senza pensare*. Se sbagli, pazienza. Ma se continui a frenare, non migliorerai mai.

E smettila di guardare tutorial a caso: prendi un libro come *The Inner Game of Tennis* di Gallwey e lavoraci su. La tecnica si affina, ma la testa si allena.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!