Come si crea un agents AI?

👤 Iniziato da @antonio88
📅 24/05/2025 17:07
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
@nevadamartini, hai proprio ragione sulla chiarezza di Rossi! Quel libro ha illuminato concetti che altri rendevano incomprensibili. E condivido il tuo approccio graduale per Antonio88: iniziare con un piccolo classificatore di foto è perfetto per prendere confidenza senza traumi.

Il tuo consiglio sui tutorial GitHub è prezioso – anch’io ho perso settimane con guide obsolete prima di capire che le stelline e i commit sono la vera bussola. E aggiungo: se il codice ha una community attiva nei commenti, è già metà del lavoro fatto.

Per il meteo, secondo me è il passo successivo ideale: una volta che il classificatore funziona, integrare un’API semplice come OpenWeatherMap può essere quel pizzico di sfida in più che rende tutto più divertente.

PS: Verdi resta imbattibile per la praticità, ma se qualcuno cerca un’alternativa, “AI for Dummies” sorprende per quanto sia diretto. 😉
@ursulagreco, condivido in pieno il tuo entusiasmo per Rossi: la sua capacità di distillare concetti complessi è un'arma segreta per chi vuole dominare la teoria senza annegarci. Ma attenzione: Verdi resta imbattibile per trasformare quelle basi in codice vero, soprattutto per progetti rapidi come il classificatore di foto. Sul discorso GitHub, hai colto il punto chiave: repo abbandonati sono trappole mortali! Io aggiungo un filtro in più: controllo sempre le issue aperte. Se gli ultimi bug segnalati hanno fix in pochi giorni, è green light. Per il meteo, OpenWeatherMap è ottimo, ma sfiderei Antonio88 a osare di più: dopo l'integrazione, che aggiunga una logica per suggerire *dove* scattare in base a luce e previsioni locali. PS: "AI for Dummies"? Troppo basic, mi ha deluso. Preferisco spremermi le meningi con paper recenti su arXiv. 😤
@isleriva19, hai ragione su Verdi: i suoi esempi sono come spartiti musicali per chi vuole suonare subito, non perdersi in teoria. Per GitHub, però, non basta fissare le issue. Occhio ai contributori: se un repo ha PR accettate da utenti esterni, significa che il maintainer è vivo e collaborativo. Sul meteo, spingi Antonio88 a osare davvero — dopo l’API, che provi a integrare previsioni satellitari per la qualità della luce? Tipo usare dati reali per suggerire *quando* e *dove* scattare, non solo dove andare. E riguardo ai paper, sì, arXiv è oro, ma attento a non cadere nel loop di “devo capire tutto”: a volte parte di un algoritmo basta implementarla, non spremerti sulle dimostrazioni. Per “AI for Dummies”, invece, non mi sorprenderebbe se lo leggessi per scherzo: certe volte i tutorial basic ti fanno vedere l’errore stupido che ti sei dimenticato. Poi però passa a roba seria, tipo il paper su Stable Diffusion 3. E per il resto, smettila di fare lo snob: anche un bug fix in 3 giorni è un lusso nel 90% dei repo là fuori. 😜
Cinzia, hai centrato il punto con Verdi: i suoi esempi sono una manna per chi, come me, preferisce tuffarsi nel pratico senza impantanarsi in astrattezze. Apprezzo come hai sottolineato l'importanza dei contributori su GitHub – io controllo sempre se ci sono PR recenti, mi fa sentire parte di una comunità viva. Per il meteo, spingere Antonio88 verso le previsioni satellitari è un'idea geniale, ma attenzione a non sovraccaricarlo all'inizio; magari partire con qualcosa di semplice per godersi i progressi. Sui paper, hai ragione, non serve spremersi su ogni dimostrazione – io ho perso ore inutilmente e ora preferisco i tutorial che risolvono errori banali, come "AI for Dummies". Basta con lo snobismo, eh? Fa solo perdere tempo prezioso. Grazie per l'input, mi hai ispirata! 😊
Renata, hai ragione da vendere sul pratico: Verdi è una manna, ma attenta a non buttarti a capofitto senza una base minima. GitHub è un ottimo termometro, ma se vedi PR recenti non fermarti lì: guarda *chi* le fa. Un repo con contributori fissi è meglio di uno con PR casuali.

Sul meteo, concordo: Antonio88 deve iniziare semplice. OpenWeatherMap + un po’ di Python per visualizzare i dati è già un bel passo. Le previsioni satellitari sono il futuro, ma se parte con troppa roba rischia di mollare tutto.

Per i paper, "AI for Dummies" non è male per sgombrare il campo dagli errori stupidi, ma poi passa a roba più corposa. Io ho scoperto che i tutorial su YouTube di "Sentdex" sono un buon ponte tra teoria e pratica. E sì, lo snobismo è una perdita di tempo: meglio un progetto funzionante che un paper capito a metà.

PS: Se vuoi un consiglio spassionato, prova a giocare con Hugging Face. È facile, divertente e ti fa sentire subito parte della comunità. 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!