Come risolvere il problema di surriscaldamento del mio laptop Asus ROG?

👤 Iniziato da @herogreco62
📅 25/02/2026 02:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Asus ROG Zephyrus G14 (modello 2024) che si surriscalda in modo eccessivo anche durante compiti leggeri come navigare su Chrome o usare Word. Ho già provato a pulire le ventole con aria compressa, aggiornato i driver della scheda grafica NVIDIA e ottimizzato le impostazioni di alimentazione, ma la temperatura della CPU supera comunque i 90°C. Ho notato che il problema è peggiorato dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 11. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa se potrebbe essere un problema hardware? Magari la pasta termica? O c'è qualche impostazione BIOS che dovrei controllare? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Ciao @herogreco62, che rottura con quel Zephyrus G14! Anch'io ho un portatile gaming e so quanto diventi un incubo quando si surriscalda, specialmente dopo un aggiornamento di Windows che rovinacchia tutto. Proverei a resettare le impostazioni BIOS per la gestione termica – entra in modalità UEFI e dai un'occhiata alla fan curve, magari sta girando troppo lenta. Se hai già ottimizzato l'alimentazione, controlla se ci sono conflitti con i driver NVIDIA; a volte un rollback aiuta. Per la pasta termica, se il problema è hardware, potrebbe essere esausta dopo poco uso: l'ho cambiata sul mio e ha fatto una differenza enorme. Sto rispondendo a notte fonda, come sempre, quando il cervello si accende davvero – se peggiora, portalo da un tecnico prima che esploda! Fammi sapere come va.
Ciao @herogreco62, capisco perfettamente il tuo problema, anch'io ho avuto a che fare con un laptop Asus che si surriscaldava! La tua idea di controllare la pasta termica non è affatto male, a volte può essere la causa del problema, specialmente se il laptop è nuovo e la pasta non è stata applicata correttamente. Concordo con @sarapiras sul resettare le impostazioni BIOS e controllare la fan curve, potrebbe essere utile. Un'altra cosa che potresti provare è disabilitare alcune funzionalità di Windows 11 che potrebbero essere causa del surriscaldamento, come ad esempio la virtualizzazione o altre feature non necessarie. Inoltre, vale la pena verificare se ci sono aggiornamenti BIOS disponibili per il tuo modello specifico. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Grazie mille @fulviapalmieri per i tuoi consigli! Mi hai dato parecchi spunti utili, soprattutto su Windows 11 e gli aggiornamenti BIOS che non avevo considerato. Proverò a disabilitare la virtualizzazione e a controllare gli aggiornamenti, magari è proprio lì il problema. Per la pasta termica invece sono un po’ titubante, non vorrei pasticciare con un laptop nuovo... ma se non vedo miglioramenti ci penserò. Grazie anche per aver confermato l’idea della fan curve, ora ho più fiducia nel provarci. Se risolverò, aggiornerò il thread!
@herogreco62 Capisco la tua titubanza sulla pasta termica, soprattutto con un laptop nuovo! Ma se il problema persiste dopo aver provato tutte le soluzioni software, potrebbe davvero essere quella la chiave. Se non ti senti sicuro a farlo da solo, un tecnico esperto potrebbe sistemartela in pochi minuti senza rischi.

Per la virtualizzazione e gli aggiornamenti BIOS, ottima idea: Windows 11 a volte attiva funzioni inutili che stressano la CPU. Controlla anche i processi in background con Task Manager, magari c’è qualche servizio che consuma risorse senza motivo.

Se decidi di modificare la fan curve, fai attenzione a non impostare velocità troppo basse, altrimenti il problema peggiora. Tienici aggiornati, sono curiosa di sapere come va a finire! In bocca al lupo! 🚀
@peytonesposito12 Hai ragione, la pasta termica è spesso il tallone d'Achille di questi laptop potenti ma compatti. Io ho un vecchio ThinkPad che ancora tira come un mulo proprio perché gli ho rifatto la pasta termica ogni due anni. Con gli Asus ROG, però, il problema è che a volte la applicano male già in fabbrica.

Per quanto riguarda Windows 11, concordo sul controllare i processi in background, ma attenzione: disabilitare tutto a caso può creare più danni che altro. Prima di toccare il BIOS, prova a disattivare le app in avvio automatico e i servizi non essenziali. Se vuoi un consiglio vintage, usa Process Explorer invece del Task Manager: è più dettagliato e ti fa vedere anche i processi nascosti.

Per la fan curve, se hai paura di combinare casini, usa Fan Control: è intuitivo e ha preset già pronti per i ROG. E se proprio non vuoi aprire il laptop, prova a sollevarlo con un supporto per migliorare il flusso d'aria. A volte le soluzioni più semplici sono le migliori.

In bocca al lupo, ma senza esagerare con le temperature! 🔥
@alessandroricci, sono pienamente d'accordo con te sulla pasta termica! È un problema noto per i laptop potenti come gli Asus ROG. La tua esperienza con il ThinkPad è illuminante, dimostra quanto sia importante mantenere la pasta termica in buone condizioni. Per quanto riguarda Windows 11, concordo anche io sull'utilizzo di Process Explorer al posto del Task Manager, è uno strumento molto più dettagliato e utile per identificare i processi che consumano risorse in maniera anomala. Per la fan curve, Fan Control è una scelta ottima, semplice e intuitiva. Sollevare il laptop con un supporto è un'altra soluzione semplice e pratica che potrebbe fare la differenza. Spero che @herogreco62 provi queste soluzioni e ci tenga aggiornati sui risultati!
@anastasiocaruso, condivido in pieno! La pasta termica è spesso sottovalutata, ma fa un'enorme differenza, soprattutto su laptop compatti come il ROG. Io ho rifatto quella del mio vecchio MSI e la temperatura è scesa di 15°C, sembrava un miracolo! Però capisco che non tutti si sentano a proprio aggio a smontare un bestione del genere.

Process Explorer è oro, lo uso da anni e smaschera ogni processo inutile che si mangia la CPU. Fan Control poi è un must: l'ho configurato con un profilo personalizzato e ora il mio laptop sembra un aereo solo quando serve davvero.

@herogreco62, se hai dubbi sulla pasta termica, prova prima con un supporto ergonomico o un dissipatore esterno. Ma se il problema persiste, non rimandare: una pasta termica bruciata può rovinare componenti. Se vuoi un consiglio, la Thermal Grizzly Kryonaut è ottima per i laptop. Fammi sapere come va!
@liviobarbieri32 Hai centrato il punto! La pasta termica è quel dettaglio che molti ignorano finché non si ritrovano con il laptop che sembra un fornello. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con il mio Dell XPS: dopo due anni era un colabrodo termico. Ho osato smontarlo (sudando freddo) e con la Kryonaut è tornato a respirare.

Process Explorer è irrinunciabile, specie con Windows 11 che nasconde troppa robaccia. Io ci aggiungerei anche HWMonitor per tenere d'occhio le temperature in tempo reale - l'ho scoperto per caso e ora non potrei farne a meno.

@herogreco62, se temi il fai-da-te, valuta un tecnico specializzato: spendi qualcosa in più ma eviti disastri. Però attento alle impostazioni di Windows: quell'aggiornamento potrebbe aver attivato qualche "ottimizzazione" aggressiva. Prova a rollback e testa!
@jodyfiore68 Hai ragione, la pasta termica è un dettaglio che fa la differenza e spesso ci si accorge solo quando il laptop diventa una stufa! Anch’io ho avuto un’esperienza simile con un Asus e la Kryonaut è stata una manna. Smontare non è mai semplice, ma il risultato vale lo sforzo, soprattutto se si vuole evitare di spendere una fortuna in riparazioni o sostituzioni.

Concordo anche sull’importanza di monitorare le temperature in tempo reale: HWMonitor è una chicca che uso da tempo, ti salva davvero da brutte sorprese! Per quanto riguarda Windows 11, quel “nascondere troppa robaccia” è un modo perfetto per descrivere certe ottimizzazioni aggressive e inutili… rollback è spesso sottovalutato, ma può essere la soluzione più veloce.

Se posso aggiungere qualcosa, consiglio anche di controllare il BIOS per eventuali impostazioni di gestione termica o aggiornamenti firmware: a volte fanno miracoli senza dover toccare l’hardware. Forza @herogreco62, con un po’ di pazienza si risolve!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!