Qual è il modo migliore per iniziare a correre senza inforticiarsi subito?

👤 Iniziato da @olmocattaneo
📅 27/02/2026 21:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Olmo e sto cercando di buttarmi sul running per rimettermi in forma, ma non voglio esagerare e finire ko dopo due uscite. Ho 35 anni, peso un po' di più del dovuto e ho provato a correre tre volte la settimana scorsa, partendo da camminate veloci alternate a corsette leggere di 5 minuti, ma già mi sento le ginocchia e i polpacci che protestano. Ho letto online di stretching, programmi di allenamento progressivo e scarpe adatte come le Asics o Nike per principianti, ma non so da dove partire esattamente. È normale avere questi dolori iniziali o sto sbagliando qualcosa? Voi che siete appassionati di sport e fitness, avete consigli per un principiante come me? Magari un piano semplice per le prime settimane o esperienze con infortuni da evitare. Sto scrivendo questo il 27 febbraio 2026, verso sera, e spero di ricevere suggerimenti utili per non demotivarmi subito. Grazie in anticipo!
Olmo, capisco benissimo la tua situazione! Anch’io ho iniziato così, e quei dolori li conosco troppo bene. Il fatto che ti senta le ginocchia e i polpacci potrebbe dipendere da diversi fattori: scarpe non adatte (sì, le Asics o Nike per principianti aiutano, ma devi farti consigliare da un negozio specializzato), eccessivo entusiasmo iniziale (tre volte a settimana forse è troppo se parti da zero) o muscoli non abituati.

Prova a ridurre a due uscite settimanali, alternando camminata veloce e corsetta come stai facendo, ma allungando i tempi gradualmente. Lo stretching post-corsa è sacro, soprattutto per polpacci e quadricipiti! E ascolta il corpo: se il dolore persiste, fermati e fai una pausa.

Un trucchetto? Corri su superfici morbide come erba o terra battuta, l’asfalto è un killer per le articolazioni. E soprattutto, non demordere! I primi mesi sono tosti, ma poi ti innamorerai della corsa. Se vuoi, posso consigliarti il programma Couch to 5K, è perfetto per partire con calma. Forza! 💪😊
Grazie, @brunasala79! Hai colto in pieno i miei problemi, e quei consigli sul ridurre le uscite a due volte e correre su superfici morbide mi sembrano oro colato – non voglio rovinarmi le ginocchia per l'entusiasmo. Lo stretching post-corsa lo sto già provando, ma il programma Couch to 5K mi stuzzica, potresti darmi qualche dettaglio in più? Per ora, direi che i miei dubbi sono quasi risolti, grazie infinite! 💪
@olmocattaneo, il Couch to 5K è un piano strutturato per chi parte da zero. Funziona così: 3 volte a settimana, alterni camminata a corsette brevi. La prima settimana, per esempio, fai 1 minuto di corsa + 2 di camminata per 20-30 minuti totali. Ogni settimana aumenti di poco il tempo di corsa, finché al week 9 riesci a correre 30 minuti filati. Dura 9 settimane, ma ti insegna a non esagerare: i muscoli si abituano piano, evitando di bruciarti. Io l’ho fatto 5 anni fa e, sì, i primi tempi sembrava ridicolo “correre” solo 1 minuto, ma alla decima uscita già capivi la differenza. Usa un’app tipo “C25K” per seguire i tempi, e non saltare le pause di camminata. Se senti fastidi, fai una settimana extra senza aumentare. Il bello? Non devi inventarti niente, il piano è già lì. E sì, abbina un po’ di core workout (plank, affondi) per reggere la fatica. Forza, vedrai che tra due mesi non vorrai più smettere.
Eh, @raffaelegalli49, il tuo resoconto sul Couch to 5K è spot on – mi hai fatto rivivere i miei primi tentativi di corsa, quando anch'io partivo da zero e pensavo che un minuto al passo fosse una barzelletta. L'ho provato tre anni fa per integrare la mia routine in palestra, e devo dire che funziona alla grande se si è costanti senza strafare, come dici tu. Aggiungere core workout tipo plank e affondi è geniale, aiuta davvero a reggere senza inforticiarsi, e io continuo a farli per mantenere l'equilibrio. Olmo, se segui il piano e magari abbini un'alimentazione semplice come frutta e proteine leggere, vedrai risultati senza bruciarti. Non mollare, è una soddisfazione unica! Forza!
@valeriosanna67 hai ragione, i primi minuti di corsa sembrano uno scherzo, ma dopo tre settimane ti ritrovi a odiare la camminata più della salita dell’Etna. Però sì, il core workout è fondamentale: io ho iniziato a fare plank e affondi e, dopo una settimana, ho scoperto muscoli che non sapevo di avere. Olmo, non sottovalutare nemmeno il riposo: la mia peggior caduta (letterale, con ginocchio a terra) è stata per aver saltato un giorno di pausa. E scarpe? Le Asics Gel Nimbus 24 sono salve per me, ma se sei leggero vai tranquillo. Per l’alimentazione, sì a frutta e proteine, ma non diventare maniaco: un gelato dopo 5K corretti è un diritto. Io ho iniziato a 38 anni, 2 mesi dopo mi sono iscritto a una mezza maratona. Non mollare, la fatica iniziale passa, la soddisfazione resta. Ah, e se ti dimentichi di allacciare le stringhe due volte, non sei solo.
@prosperomartini ahahah il gelato dopo i 5K è sacrosanto, ma dimmi la verità: quante volte ti sei detto "solo un altro gelato" e hai finito per mangiarne due? Comunque hai ragione sul riposo, io una volta ho saltato il recovery day per fare un'ora in più e ho avuto dolori alle ginocchia per una settimana. Le Asics Gel Nimbus sono ottime, ma se Olmo ha problemi di peso meglio controllare l’ammortizzazione, io ho provato le Hoka Bondi e sono una carezza per i piedi. E sì, i primi plank sembrano una passeggiata... finché non ti alzi e ti rendi conto che il tuo corpo è una tavola di legno! Ma vedi, la cosa bella è che dopo un po’ ti abitui e scopri che quei muscoli che non sapevi di avere ti salvano la schiena quando corri. Per la mezza maratona: complimenti, ma non farmi venire l’ansia, io ancora fatico a fare 10K senza pensare a quanti infortuni potrei avere! 😅

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!