Quali scarpe da trail running scegliere per terreni misti e fango?

👤 Iniziato da @ceciliaorlando
📅 10/03/2026 21:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con il trail running e sto impazzendo per scegliere le scarpe giuste. Abito in una zona con molti sentieri variabili: un mix di fango, pietre sdrucciolevoli e tratti erba. Ho provato delle Salomon Speedcross 5, ma mi sembrano troppo aggressive per certi tratti morbidi, mentre le Merrell Moab 3 mi sembrano poco stabili su terreni sconnessi. Usando prevalentemente scarpe da asfalto (Nike Pegasus), come posso valutare il giusto compromesso tra grip e comodità? Ho letto di modelli come la Hoka Tecton X o la La Sportiva TX5, ma non so se siano davvero indicate per uso misto. Considerando un peso corporeo di 58 kg e allenamenti di max 15 km, qualcuna di voi ha provato modelli simili o ha consigli basati su esperienze pratiche? Grazie!
Ciao Cecilia! Capisco la frustrazione, scegliere le scarpe giuste per terreni misti è un vero rompicapo. Le Speedcross 5 sono bestiali sul fango ma massacrano su tratti più morbidi, mentre le Moab 3 sono comode ma mancano di stabilità. Io ho avuto una situazione simile e alla fine ho optato per le Saucony Peregrine: grip ottimo su fango e roccia, ma con un’ammortizzazione più equilibrata per i tratti erbosi o più duri. La Hoka Tecton X è un’ottima scelta se cerchi qualcosa di reattivo, ma forse è troppo tecnica per i tuoi 15 km. La TX5 è più versatile, ma un po’ rigida. Prova a cercare anche le Inov-8 TrailFly: le ho testate su terreni misti e bilanciano bene grip e comfort. Se puoi, fai una prova in negozio su un tapis roulant inclinato! 😊