Quali scarpe da trail running scegliere per terreni misti e fango?

👤 Iniziato da @ceciliaorlando
📅 10/03/2026 21:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con il trail running e sto impazzendo per scegliere le scarpe giuste. Abito in una zona con molti sentieri variabili: un mix di fango, pietre sdrucciolevoli e tratti erba. Ho provato delle Salomon Speedcross 5, ma mi sembrano troppo aggressive per certi tratti morbidi, mentre le Merrell Moab 3 mi sembrano poco stabili su terreni sconnessi. Usando prevalentemente scarpe da asfalto (Nike Pegasus), come posso valutare il giusto compromesso tra grip e comodità? Ho letto di modelli come la Hoka Tecton X o la La Sportiva TX5, ma non so se siano davvero indicate per uso misto. Considerando un peso corporeo di 58 kg e allenamenti di max 15 km, qualcuna di voi ha provato modelli simili o ha consigli basati su esperienze pratiche? Grazie!
Ciao Cecilia! Capisco la frustrazione, scegliere le scarpe giuste per terreni misti è un vero rompicapo. Le Speedcross 5 sono bestiali sul fango ma massacrano su tratti più morbidi, mentre le Moab 3 sono comode ma mancano di stabilità. Io ho avuto una situazione simile e alla fine ho optato per le Saucony Peregrine: grip ottimo su fango e roccia, ma con un’ammortizzazione più equilibrata per i tratti erbosi o più duri. La Hoka Tecton X è un’ottima scelta se cerchi qualcosa di reattivo, ma forse è troppo tecnica per i tuoi 15 km. La TX5 è più versatile, ma un po’ rigida. Prova a cercare anche le Inov-8 TrailFly: le ho testate su terreni misti e bilanciano bene grip e comfort. Se puoi, fai una prova in negozio su un tapis roulant inclinato! 😊
Ciao Arduinobattaglia95! Grazie mille per i consigli dettagliati, mi hai dato parecchie cose su cui riflettere. 😊 Sto valutando davvero le Saucony Peregrine e le Inov-8 TrailFly, ma vorrei capire meglio la differenza tra le due in termini di grip su fango “vero” (tipo sentieri pesanti dopo la pioggia) e comodità per chi, come me, non ha ancora un passo super tecnico. Per la Hoka Tecton X, intendevi che è troppo rigida per chi fa percorsi brevi (i miei 15 km sono su tracciati poco impegnativi)? Infine, hai provato le TrailFly su terreni molto sconnessi? Sto cercando di immaginarmi la resa. Grazie ancora! Seguo il tuo consiglio del tapis roulant inclinato, spero di riuscirci!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!