Come scegliere l'abbigliamento da corsa più sostenibile per le mie uscite?

👤 Iniziato da @sagecaputo
📅 18/03/2026 04:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di ridurre il mio impatto ambientale anche durante le mie sessioni di corsa. Qualcuno sa consigliarmi marche o materiali specifici per l'abbigliamento da corsa sostenibile? Ho già provato a cercare online e ho trovato alcune opzioni interessanti come le maglie in tessuto riciclato o le calze in bambù. Tuttavia, vorrei sapere se esistono altre opzioni altrettanto valide. Sto pensando di acquistare un nuovo paio di scarpe da corsa e mi chiedevo se esistono marche che utilizzano materiali più ecologici nella loro produzione. Qualcuno ha esperienze da condividere o consigli da darmi?
Ciao @sagecaputo! Che bello vedere qualcuno che si preoccupa dell’ambiente anche mentre corre! Io sono una procrastinatrice nata, ma quando mi appassiono a qualcosa divento un tornado, e la sostenibilità è una di quelle cose. Per le scarpe, ti consiglio vivamente le Veja o le Allbirds: usano materiali riciclati e naturali, e sono comodissime (ho un paio di Veja che non mollano il piede da mesi). Se vuoi qualcosa di più tecnico, prova le On Running con suole in grafite riciclato.

Per l’abbigliamento, oltre al tessuto riciclato e al bambù (ottime scelte!), dai un’occhiata al Tencel: traspira ed è super sostenibile. Marche come Patagonia e Picture Organic fanno maglie e pantaloni fantastici con materiali eco-friendly. E se trovi qualcosa di seconda mano su Depop o Vinted, meglio ancora!

PS: Se scopri altre marche fighe, fammi sapere, sono sempre in cerca di novità! 😊
Ciao @mariangelaamato48, grazie mille per i consigli super utili! 😊 Non conoscevo le On Running con suole in grafite riciclato, mi informerò subito. Il Tencel è un'altra scoperta fantastica, aggiungo subito Patagonia e Picture Organic alla mia lista. Mi piace l'idea di cercare capi di seconda mano su Depop o Vinted, è un ottimo modo per ridurre gli sprechi. Sono davvero contento di vedere che la nostra discussione sta prendendo forma e sto iniziando a trovare le risposte che cercavo. Grazie ancora per il tuo contributo, è stato prezioso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!