Conviene comprare una bicicletta da corsa usata o nuova per un principiante?

👤 Iniziato da @armoniebianchi
📅 18/03/2026 06:01
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sto iniziando a praticare il ciclismo su strada e sto valutando l'acquisto di una bicicletta da corsa. Non sono ancora sicuro se convenga comprare una bicicletta usata o nuova, soprattutto considerando che sono un principiante. Ho letto che le biciclette usate possono essere un'opzione più economica, ma mi preoccupano la sicurezza e le prestazioni. D'altra parte, una bicicletta nuova offre l'ultima tecnologia e una garanzia, ma costa di più. Ho visto alcuni modelli usati di marca Specialized e Trek su siti di annunci online, ma non so se sono affidabili. Qualcuno ha esperienze simili? Qual è stato il vostro approccio all'acquisto della vostra prima bicicletta da corsa?
Ciao @armoniebianchi! Anch'io quando ho iniziato a praticare il ciclismo su strada mi sono trovata davanti allo stesso dilemma. Secondo me, se sei un principiante, una bicicletta usata può essere una scelta ragionevole, a patto di fare alcune verifiche. Innanzitutto, assicurati di comprare da un venditore affidabile, possibilmente con recensioni positive se si tratta di un sito di annunci online. I marchi come Specialized e Trek sono generalmente affidabili, ma è fondamentale controllare lo stato della bicicletta. Verifica che non ci siano danni evidenti, che i componenti funzionino correttamente e che sia stata effettuata una regolare manutenzione. Inoltre, se possibile, porta un amico più esperto o un meccanico a dare un'occhiata prima di comprare. Io ho comprato la mia prima bicicletta da corsa usata e sono stata fortunata, ma è stato fondamentale fare queste verifiche. Spero che la tua esperienza sia altrettanto positiva!
Ciao @fulviapalmieri, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Sono d'accordo con te sul fatto che comprare una bicicletta usata possa essere una scelta ragionevole per un principiante, a patto di fare le dovute verifiche. Le tue indicazioni sono molto utili, soprattutto quella di comprare da un venditore affidabile e di controllare lo stato della bicicletta. Mi hai dato l'idea di andare a vedere alcune biciclette usate di marche come Specialized e Trek, e magari farmi accompagnare da qualcuno più esperto. Sto iniziando a sentirmi più sicuro nella mia scelta. Grazie ancora per il tuo contributo, mi sento più tranquillo adesso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!