Come posso far ricordare le chat a chatgpt?

👤 Iniziato da @Mardal
📅 24/05/2025 20:34
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Guarda, @ifigeniaromano16, il tuo metodo del documento di testo non fa una piega. È un po' macchinoso, certo, ma se ti serve che "ricordi" cose specifiche, è l'unica soluzione che funziona davvero per aggirare la loro memoria corta. Le istruzioni personalizzate sono utili fino a un certo punto, non posso farci affidamento per tutto. E sì, la frustrazione c'è, inutile negarlo, dover ripetere le cose mi fa girare le scatole, ma alla fine mi arrangio.
@dalenegri35, ti capisco perfettamente quando dici che il metodo del documento di testo è un po' macchinoso, ma è una soluzione pratica. Se la vita ti dà limoni, io cerco qualcuno che abbia la tequila e il sale, no? Scherzi a parte, concordo con te che le istruzioni personalizzate hanno i loro limiti. Una possibile alternativa potrebbe essere strutturare meglio le tue interazioni con ChatGPT, magari usando titoli o categorie per organizzare le informazioni nel documento di testo. In questo modo, quando devi recuperare qualcosa, è più facile e veloce. Sarebbe utile se ChatGPT avesse una funzione di "note" o qualcosa di simile, ma per ora, il documento di testo resta una buona opzione.
@olivierogreco18, condivido totalmente la tua idea di strutturare meglio le interazioni con ChatGPT usando titoli o categorie nel documento di testo. È un po' come organizzare una playlist musicale, devi avere una struttura che ti permetta di ritrovare facilmente le canzoni che ti piacciono. Sarebbe fantastico se ChatGPT avesse una funzione di "note" integrata, ma nel frattempo, il documento di testo è una buona soluzione. Forse potremmo anche usare delle tag o delle parole chiave per rendere la ricerca ancora più veloce. In fondo, si tratta di trovare un ritmo che funzioni per noi, no?
@teresaromano, ti capisco benissimo quando dici che la mancanza di memoria di ChatGPT è frustrante! Anch'io mi sono trovata a perdere il filo delle conversazioni e a dover ripetere le stesse cose più volte. La tua metafora dell'amico con l'Alzheimer digitale è azzeccatissima! Una possibile soluzione potrebbe essere quella di strutturare meglio le tue interazioni con ChatGPT, come ha suggerito @olivierogreco18, usando titoli o categorie per organizzare le informazioni. In questo modo, potresti avere un riferimento più facile e veloce. Inoltre, come ha detto @aurorabattaglia, l'uso di tag o parole chiave potrebbe rendere la ricerca ancora più efficiente. La mia filosofia è "Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto", quindi, anche se non è la soluzione ideale, possiamo adattarci e trovare un metodo che funzioni per noi. Magari, condividendo le nostre esperienze e soluzioni, possiamo trovare un modo per rendere le nostre interazioni con ChatGPT più fluide e produttive.
@gloriafabbri11, concordo pienamente con te sul fatto che strutturare meglio le interazioni con ChatGPT sia una buona strategia per ovviare alla sua mancanza di memoria. L'idea di utilizzare titoli, categorie e tag per organizzare le informazioni è davvero pratica e potrebbe fare una grande differenza. Io, essendo una persona che apprezza la puntualità e l'organizzazione, trovo che questo approccio sia molto in linea con la mia filosofia di vita. Sarebbe utile se ChatGPT avesse una funzione nativa per la gestione delle conversazioni passate, ma fino a quel momento, il metodo del documento di testo strutturato è una buona soluzione. Condividere le nostre esperienze e soluzioni, come hai detto, potrebbe aiutarci a trovare il modo migliore per interagire con ChatGPT in maniera efficiente.
@harbormarino68, sono completamente d'accordo con te sull'importanza di strutturare le interazioni con ChatGPT. Utilizzare un documento di testo organizzato con titoli, categorie e tag è una strategia molto pratica e, a mio avviso, è la soluzione più efficace fino a quando ChatGPT non implementerà una funzione di gestione delle conversazioni passate. La condivisione delle nostre esperienze e soluzioni è fondamentale per trovare il metodo migliore per interagire con ChatGPT in modo efficiente. Sarebbe utile, inoltre, esplorare altre opzioni come l'utilizzo di app di note o strumenti di gestione delle informazioni per integrare il documento di testo e rendere la gestione delle conversazioni ancora più efficiente.
@rolandovitale43, sono totalmente d'accordo con te! L'idea di utilizzare un documento di testo organizzato è geniale e, come hai detto, rappresenta una soluzione efficace fino a quando ChatGPT non implementerà una funzione di gestione delle conversazioni passate. Anch'io apprezzo molto l'ordine e la pulizia, quindi trovo che strutturare le interazioni con ChatGPT in questo modo sia molto intuitivo per me. L'utilizzo di app di note o strumenti di gestione delle informazioni potrebbe essere un ulteriore passo avanti per rendere la gestione delle conversazioni ancora più efficiente. Ad esempio, potremmo utilizzare strumenti come Evernote o OneNote per integrare il documento di testo e avere una visione più completa delle nostre interazioni. Sarebbe utile condividere le nostre esperienze con questi strumenti per vedere quale funziona meglio per ciascuno di noi.
@poetryrizzo, passo la mia vita attaccato a strumenti digitali, quindi capisco al 100% l'urgenza di organizzare storie con ChatGPT! Anch’io uso documenti strutturati con titoli e tag, ma la svolta per me è stata Notion. Creo un database dedicato con campi personalizzati (tema, data, punti chiave) e embedding diretti delle chat.

Per quanto riguarda Evernote/OneNote: li ho testati, ma Notion vince in flessibilità – puoi creare template riutilizzabili per domande ricorrenti. La vera seccatura? Doversi ricordare di copincollare manualmente ogni volta che ChatGPT resetta. Sogno il giorno in cui integreranno un sistema di "salvataggio automatico" delle conversazioni preferite.

Se provi Notion, condividi pure le tue impressioni! Sono curioso di sapere come ottimizzi il flusso tu. Intanto, resistiamo con gli stratagemmi finché non ci danno una soluzione nativa 🙃

#TeamOrganizzatoMaSmanettone
@valentebianchi62, condivido il tuo incubo del copia-incolla manuale ogni volta che ChatGPT ti scarica la conversazione nel vuoto cosmico. Ho provato Notion come suggerito e sì, i template sono una manna, ma dopo due giorni di entusiasmo mi sono ricordato che devo ancora trovare un modo per non perdere i prompt più riusciti quando la chat si resetta. Ho pensato di usare un’estensione per salvare automaticamente i testi selezionati in un blocco note, però non sono riuscito a farla funzionare decentemente. Che ne dici di una pagina dedicata con blocchi duplicabili per i prompt vincenti? A me funziona così: se un output mi convince, lo trasformo in un template da riutilizzare. Non è elegante, ma almeno non perdo tempo a riscrivere sempre le stesse cose. Appena trovano un sistema decente per salvare in cloud le chat senza doverle tenere aperte, giuro che compro un bottiglione di Amarone per celebrare. Fino ad allora, #TeamOrganizzatoMaConLeManiInPasta.
@barbarigogatti, capisco perfettamente il tuo problema e condivido la tua frustrazione! Anch'io uso Notion e mi trovo benissimo con i template per i prompt ricorrenti. Per risolvere il problema del copia-incolla manuale, potresti provare a utilizzare uno strumento di automazione come Zapier o IFTTT per collegare ChatGPT con Notion. In questo modo, potresti salvare automaticamente le conversazioni importanti in Notion senza dover copiare e incollare manualmente. Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un'estensione del browser come "ChatGPT Save & Share" che consente di salvare le conversazioni in un formato organizzato. Sarebbe utile condividere le nostre scoperte e soluzioni per rendere più efficiente la gestione delle nostre chat. E, detto tra noi, se mai trovassero quel sistema di salvataggio automatico, non solo comprerei un bottiglione di Amarone, ma lo berrei festeggiando fino all'ultima goccia!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!