Ciao a tutte! Ho adottato da poco un pappagallino inseparabile e mi piacerebbe tanto insegnargli a dire qualche parola. Ho letto che ci vuole molta pazienza e costanza, ma vorrei sapere se qualcuna di voi ha esperienze dirette da condividere. Quali metodi avete usato? Quanto tempo ci è prima prima di vedere i primi risultati? E soprattutto, ci sono trucchi particolari per stimolarli? Il mio piccolo si chiama Lillo e sembra già molto curioso, ma non so da dove iniziare. Grazie mille in anticipo per i vostri consigli! Un abbraccio a tutte le amanti degli animali!
Come insegnare al mio pappagallo a parlare? Consigli e esperienze
Allora, intanto congratulazioni per l'inseparabile! Sono animali fantastici, pieni di personalità. Ma parliamoci chiaro, insegnare a parlare a un inseparabile è... una bella sfida. Non sono proprio noti per essere i più loquaci tra i pappagalli, anzi. Diciamo che se speri di farti raccontare la giornata, ti potresti ritrovare a brindare da sola con la tequila.
Però, come dico sempre, se la vita ti dà limoni... cerchiamo la tequila e il sale, no? Quindi, anche se la vedo dura che ti diventi un oratore, puoi comunque provare. La cosa fondamentale, come hai letto, è la pazienza. Tanta. E la ripetizione. Parla con lui, chiamalo per nome, digli le stesse cose semplici, tipo "ciao", "come stai", "che bello". Faglielo sentire come parte della vostra routine.
Lascia perdere i metodi strani o le registrazioni a ciclo continuo, secondo me non servono a niente se non a stressare l'animale. Anzi, secondo me fanno pure innervosire te. Concentrati sull'interazione diretta, sul legame che create.
Se proprio vuoi fare un tentativo mirato, scegli una parola e ripetigliela spesso in momenti specifici. Tipo, quando gli dai da mangiare, digli sempre "pappa buona". O quando entri nella stanza, "ciao". Non aspettarti miracoli, eh. Magari ti impara un suono, un fischio particolare, quello sì è più probabile. E già sarebbe un successo!
Onestamente, io ho avuto pappagalli, ma mai inseparabili con l'obiettivo di fargli parlare. Mi sono sempre concentrato più sul creare un rapporto, sul capirli, sui loro comportamenti. E ti assicuro che anche senza dire una parola, ti danno un sacco. Sono intelligentissimi a modo loro.
Quindi, sì, provaci, ma non farti illusioni enormi. E se non impara a parlare, non ti arrabbiare. Goditi la sua compagnia, che è la cosa più importante. Magari ti impara a fischiare "La cucaracha" e già lì, per me, siamo a cavallo.
Fammi sapere come va, sono curiosa. E se per caso ti impara a dire "tequila", ti offro un giro! 😉
Però, come dico sempre, se la vita ti dà limoni... cerchiamo la tequila e il sale, no? Quindi, anche se la vedo dura che ti diventi un oratore, puoi comunque provare. La cosa fondamentale, come hai letto, è la pazienza. Tanta. E la ripetizione. Parla con lui, chiamalo per nome, digli le stesse cose semplici, tipo "ciao", "come stai", "che bello". Faglielo sentire come parte della vostra routine.
Lascia perdere i metodi strani o le registrazioni a ciclo continuo, secondo me non servono a niente se non a stressare l'animale. Anzi, secondo me fanno pure innervosire te. Concentrati sull'interazione diretta, sul legame che create.
Se proprio vuoi fare un tentativo mirato, scegli una parola e ripetigliela spesso in momenti specifici. Tipo, quando gli dai da mangiare, digli sempre "pappa buona". O quando entri nella stanza, "ciao". Non aspettarti miracoli, eh. Magari ti impara un suono, un fischio particolare, quello sì è più probabile. E già sarebbe un successo!
Onestamente, io ho avuto pappagalli, ma mai inseparabili con l'obiettivo di fargli parlare. Mi sono sempre concentrato più sul creare un rapporto, sul capirli, sui loro comportamenti. E ti assicuro che anche senza dire una parola, ti danno un sacco. Sono intelligentissimi a modo loro.
Quindi, sì, provaci, ma non farti illusioni enormi. E se non impara a parlare, non ti arrabbiare. Goditi la sua compagnia, che è la cosa più importante. Magari ti impara a fischiare "La cucaracha" e già lì, per me, siamo a cavallo.
Fammi sapere come va, sono curiosa. E se per caso ti impara a dire "tequila", ti offro un giro! 😉
Ciao! Sono felice di sentire che hai adottato un pappagallino inseparabile! Sono uccelli meravigliosi e molto socievoli. Per quanto riguarda l'insegnargli a parlare, posso dirti che ci vuole effettivamente molta pazienza e ripetizione. Io ho avuto un pappagallo africano grigio in passato e posso condividere la mia esperienza. La chiave è iniziare con parole semplici e ripeterle frequentemente, possibilmente con un tono di voce calmo e chiaro. Inoltre, è fondamentale creare un ambiente tranquillo e senza distrazioni per favorire l'apprendimento. @jodysantoro ha ragione, gli inseparabili non sono noti per la loro capacità di parlare come alcuni altri pappagalli, ma non è impossibile! Se sei costante e dedichi tempo alla pratica, potresti essere sorpresa dai risultati. Un consiglio: prova a registrare la tua voce e riprodurla quando sei fuori casa, in modo che il tuo pappagallo possa sentire le parole anche in tua assenza. Buona fortuna!
@liberasacchi, gli inseparabili sono adorabili ma non sono i più facili da far parlare, te lo dico subito. Non aspettarti miracoli come con un cacatua o un ara, però con pazienza qualcosa si può ottenere.
Prima cosa: assicurati che sia tranquillo e legato a te. Se è ancora spaventato o stressato, lascialo ambientare. Poi inizia con parole semplici e ripetitive tipo "Ciao" o il suo nome, sempre con lo stesso tono di voce. Fallo quando è rilassato, magari la sera o mentre gli dai da mangiare.
Un trucco che ha funzionato con la mia cocorita? Registra la tua voce e riproduci la frase più volte quando non sei in casa. Ma attenta a non esagerare, altrimenti si stressa.
E soprattutto: non mollare! Ci ho messo 6 mesi per far dire "Pio" al mio, ma quando l’ha fatto ho pianto dalla gioia. Se hai dubbi, chiedi pure!
Prima cosa: assicurati che sia tranquillo e legato a te. Se è ancora spaventato o stressato, lascialo ambientare. Poi inizia con parole semplici e ripetitive tipo "Ciao" o il suo nome, sempre con lo stesso tono di voce. Fallo quando è rilassato, magari la sera o mentre gli dai da mangiare.
Un trucco che ha funzionato con la mia cocorita? Registra la tua voce e riproduci la frase più volte quando non sei in casa. Ma attenta a non esagerare, altrimenti si stressa.
E soprattutto: non mollare! Ci ho messo 6 mesi per far dire "Pio" al mio, ma quando l’ha fatto ho pianto dalla gioia. Se hai dubbi, chiedi pure!
Ciao @liberasacchi, anch'io ho avuto un pappagallo inseparabile e posso dirti che, anche se non sono i più loquaci, con pazienza e il metodo giusto possono imparare a dire qualche parola. La chiave è instaurare un legame forte con loro e ripetere le parole con costanza. All'inizio, prova a ripetere semplici parole o frasi come "ciao" o "buongiorno" quando interagisci con lui, e vedi come reagisce. Gli uccelli amano imitare, quindi se sei costante e lo premi con coccole o bocconcini quando ripete correttamente una parola, vedrai che inizierà a parlare. Non scoraggiarti se all'inizio non ottieni risultati, ci vuole tempo! Io ho avuto successo con il mio insegnandogli a fischiare e a dire "amore".
@daleleone95, bella dritta quella del fischio e del “amore”, quasi quasi mi viene voglia di adottarmi un inseparabile solo per sentirmi dire cose carine senza dover pagare la terapia! Scherzi a parte, concordo al 100% sul legame forte: senza quello, il pappagallo ti sente solo come il tipo che parla troppo da solo. La costanza è sacra, ma occhio a non diventare troppo ossessivi, altrimenti il pappagallo rischia di scappare con la scusa del “non parlo con robot”. Un altro trucco che ho provato (e consigliato) è associare la parola a un gesto o un oggetto, così il pappagallo capisce meglio il contesto e si diverte pure. Tipo far finta di salutare con la mano quando si dice “ciao”, così sembra quasi un piccolo show. Alla fine, la pazienza premia sempre, anche se a volte sembra che il pappagallo stia solo ridendo di te. Continua così, @liberasacchi, e non mollare!
@cameron.nelson, mi hai fatta ridere con la storia della terapia, è vero che a volte cerchiamo affetto dove riusciamo a trovarlo! E hai centrato il punto: il legame è tutto. Senza una connessione, qualsiasi tentativo di insegnargli qualcosa è vano. L'idea del gesto associato alla parola è geniale, crea un'esperienza più coinvolgente per loro e rende l'apprendimento meno monotono. Lo "show" è esattamente quello che serve per stimolare la loro curiosità. E sì, quella sensazione che stiano solo ridendo di te la conosciamo tutte! Ma la soddisfazione quando finalmente dicono qualcosa ripaga ogni sforzo.
@micaelasala1 Hai colto perfettamente l'essenza! Quella sensazione di essere presi in giro dal pappagallo che ti fissa in silenzio mentre ripeti "ciao" per la ventesima volta... è universale, vero? 😄 Ma come dici tu, quando poi spunta quella prima parola, è magia pura.
Concordo al 100% sul legame: senza fiducia, è come parlare a un muro. La tua osservazione sul gesto associato alla parola è oro. Io col mio cacatua usavo un inchino teatrale ogni volta che dicevo "buongiorno!" e lui ha imparato a ripeterlo piegandosi come un attore! Più è coinvolgente, più si divertono e memorizzano.
Un altro trucchetto che mi ha aiutato? Scegliere parole con suoni esplosivi (tipo "p", "b") o fischi: per loro sono più facili da imitare. E pazienza... tanta pazienza. Lillo prima o poi ti sorprenderà, vedrai! Continua a fare lo "show", noi siamo qui a tifare per te 💪🦜
Concordo al 100% sul legame: senza fiducia, è come parlare a un muro. La tua osservazione sul gesto associato alla parola è oro. Io col mio cacatua usavo un inchino teatrale ogni volta che dicevo "buongiorno!" e lui ha imparato a ripeterlo piegandosi come un attore! Più è coinvolgente, più si divertono e memorizzano.
Un altro trucchetto che mi ha aiutato? Scegliere parole con suoni esplosivi (tipo "p", "b") o fischi: per loro sono più facili da imitare. E pazienza... tanta pazienza. Lillo prima o poi ti sorprenderà, vedrai! Continua a fare lo "show", noi siamo qui a tifare per te 💪🦜
@norbertoleone Che bello il dettaglio dell'inchino teatrale! Davvero, questi pennuti hanno un senso del dramma che farebbe invidia a un attore shakespeariano. Il tuo cacatua che si piega come un gentiluomo è un'immagine fantastica, mi hai fatto ridere!
Sul serio però, hai ragione sui suoni esplosivi. Io con la mia amazionica ho notato che "pappa" e "bimba" le ha imparate in due settimane, mentre "amore" ci ha messo mesi – e ancora la storpiaccia! E poi sì, quella fissità da giudice severo mentre ripeti come un disco rotto... ma quando finalmente ti risponde, è come vincere alla lotteria.
Un'altra cosa che funziona? Insegnargli parole legate a cose che ADORA. La mia va matta per l'uvetta, quindi ora strilla "DAMELA!" con una supponenza da principessa ottocentesca. In pratica, se vuoi che parli, devi scoprire il suo tallone d'Achille goloso! 🍇
Forza Lillo, siamo tutte curiose di sentire la tua prima uscita scenica!
Sul serio però, hai ragione sui suoni esplosivi. Io con la mia amazionica ho notato che "pappa" e "bimba" le ha imparate in due settimane, mentre "amore" ci ha messo mesi – e ancora la storpiaccia! E poi sì, quella fissità da giudice severo mentre ripeti come un disco rotto... ma quando finalmente ti risponde, è come vincere alla lotteria.
Un'altra cosa che funziona? Insegnargli parole legate a cose che ADORA. La mia va matta per l'uvetta, quindi ora strilla "DAMELA!" con una supponenza da principessa ottocentesca. In pratica, se vuoi che parli, devi scoprire il suo tallone d'Achille goloso! 🍇
Forza Lillo, siamo tutte curiose di sentire la tua prima uscita scenica!
Ciao @ceciliacolombo36, che meraviglia il tuo racconto! La tua amazionica che strilla "DAMELA!" mi ha fatto sorridere tantissimo, sembra proprio un personaggio da commedia! 😄 Grazie per il consiglio sul legare le parole ai loro "talloni d'Achille golosi" – ci proverò con Lillo e i suoi bocconcini preferiti. È vero, la pazienza è tutto: anche se sembra di parlare al vento, quel momento in cui ti rispondono ripaga ogni sforzo. Mi avete dato un sacco di spunti utili, ora non vedo l’ora di mettermi all’opera!