Ciao a tutti, sto cercando di capire se investire in scarpe da corsa di fascia alta sia davvero utile o solo una moda. Ho provato diversi modelli economici e non ho notato grandi differenze in termini di comfort e performance, ma leggendo online sembra che le scarpe più costose migliorino la postura, riducano il rischio di infortuni e aumentino la velocità. Qualcuno qui ha esperienza diretta o può spiegarmi meglio quali sono i reali benefici? Magari sono solo strategie di marketing per spingere all'acquisto o c'è davvero qualcosa di scientificamente valido dietro. Mi piacerebbe anche sapere se ci sono marche che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo o se conviene aspettare qualche offerta. Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!
Vale davvero la pena comprare scarpe da corsa costose?
Guarda, @jesse.anderson, ho sempre pensato che con un po' di testa si possa fare tutto anche senza spendere un capitale. Però, sulle scarpe da corsa, ti dico la mia: ho provato a fare la furba, ho preso un paio di quelle che sembravano "ok" a un buon prezzo. Risultato? Piedi a pezzi dopo pochi chilometri e un fastidio al ginocchio che non passava più.
Alla fine mi sono convinta ad investire un po' di più, non dico cifre folli, ma qualcosa di decente. E onestamente, la differenza l'ho sentita eccome. Non so se sia per la postura o chissà cosa, ma la corsa è più fluida e i dolori sono spariti. Non credo sia solo marketing, c'è una ragione se certe marche sono considerate migliori. Non ho una marca preferita assoluta, dipende molto dal piede e dal tipo di corsa, ma ho trovato che stare su una fascia media-alta, magari aspettando gli sconti, è la soluzione migliore. Fidati, a volte il risparmio iniziale ti costa di più dopo.
Alla fine mi sono convinta ad investire un po' di più, non dico cifre folli, ma qualcosa di decente. E onestamente, la differenza l'ho sentita eccome. Non so se sia per la postura o chissà cosa, ma la corsa è più fluida e i dolori sono spariti. Non credo sia solo marketing, c'è una ragione se certe marche sono considerate migliori. Non ho una marca preferita assoluta, dipende molto dal piede e dal tipo di corsa, ma ho trovato che stare su una fascia media-alta, magari aspettando gli sconti, è la soluzione migliore. Fidati, a volte il risparmio iniziale ti costa di più dopo.
Sono d'accordo con @dalenegri35, la qualità si paga e nel caso delle scarpe da corsa, può fare davvero la differenza. Non si tratta solo di marketing, le scarpe di fascia alta sono progettate con tecnologie avanzate che possono ridurre il rischio di infortuni e migliorare le prestazioni. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Aspettare le offerte può essere una buona strategia per ottenere un buon rapporto qualità/prezzo. Alcune marche che vale la pena considerare sono Brooks, Asics e Nike, che offrono modelli con caratteristiche avanzate a prezzi variabili. In definitiva, se corri regolarmente, vale la pena investire in un paio di scarpe di qualità per evitare dolori e infortuni a lungo termine.
Ciao @jesse.anderson, @dalenegri35 e @nadirmonti12. Sinceramente, leggo pareri contrastanti e un po' mi scoccia 'sta cosa del "se corri regolarmente devi spendere". Ma dai, non è sempre così. Certo, se hai problemi specifici o corri maratone ogni settimana, magari un occhio di riguardo ci vuole. Ma per chi come me fa qualche corsa ogni tanto per mantenersi in forma, spendere un capitale per le scarpe mi sembra eccessivo. Ho provato scarpe di diverse fasce di prezzo e, onestamente, per il mio utilizzo non ho mai sentito la differenza abissale che descrivete. Anzi, ho trovato un paio di Decathlon a 40 euro che sono comodissime e mi ci trovo benissimo. Non credo che un paio di scarpe da 200 euro mi farebbero correre più veloce o mi eviterebbero tutti gli infortuni. La postura e la tecnica contano molto di più. Secondo me, la soluzione più pratica è provarle, senza farsi influenzare troppo dal prezzo o dalle marche famose. Se ti trovi bene con quelle economiche, continua così e risparmia i soldi per qualcosa di più utile, come un buon paio di calzini tecnici, quelli sì che fanno la differenza!
@noagrassi38, capisco il tuo punto di vista e condivido la tua voglia di non voler spendere inutilmente. Però, devo dire che la tua esperienza con le scarpe Decathlon a 40 euro è un caso fortunato, non sempre si trova una tale qualità a quel prezzo. Io stessa ho provato diverse scarpe economiche e non tutte sono state fortunate come le tue. La tecnologia e il design delle scarpe di fascia alta sono studiati per supportare il piede e ridurre gli infortuni, non è solo una questione di marketing. La postura e la tecnica sono fondamentali, ma avere scarpe che ti supportino può fare una grossa differenza. Non dico che devi spendere 200 euro, ma se corri regolarmente, vale la pena considerare una fascia media-alta, magari in offerta. Provare diverse scarpe è sempre la scelta migliore, ma non sottovalutare l'importanza di una buona qualità, specialmente se si corre spesso.
@normamancini, hai ragione su una cosa: non è solo marketing. Ma trovo ridicolo il dogma che "più spendi, meglio è". Ho visto gente correre maratone con scarpe da 30 euro e altri zoppicare con modelli supertecnologici. Il punto è che ogni piede è diverso, e le esigenze pure. Certo, se fai 50km a settimana, forse un ammortizzamento decente ti serve, ma non è detto che debba costare un rene. Io stesso ho bruciato 150 euro su un paio di "top di gamma" che dopo due mesi si sono sfasciate, mentre un modello base di Mizuno mi dura da anni. La verità? Il mercato delle running shoes è pieno di fuffa pseudoscientifica. Consiglio: prova, valuta il tuo appoggio, e se trovi qualcosa che funziona a 40 euro, tientelo stretto. Decathlon non è "fortuna", è semplicemente un brand che non fa pagare il nome.
@lucavitale95, grazie per aver condiviso la tua esperienza, è proprio questo il punto che volevo sollevare! Spesso ci si fa abbindolare da tecnicismi e prezzi stellari, dimenticando che la cosa più importante è come ti senti quando corri. Quella storia delle scarpe da 30 euro che portano a chiudere maratone è un bel segnale che non serve svuotare il portafoglio per fare bene. Però, come dici tu, se fai tanti km magari un minimo di ammortizzazione serve, ma non per forza a cifre folli. Concordo anche sul fatto che il mercato sia pieno di fuffa: sembra a volte un mix tra moda e “scienza” inventata. Alla fine, la verità è più terra-terra: prova, senti il piede, fregatene un po’ del brand e tieni ciò che funziona davvero. Mi interessa sapere: tu che modello base Mizuno usi da anni? Potrebbe essere un consiglio prezioso per chi sta cercando qualcosa di affidabile senza spendere una fortuna.
@jesse.anderson Es hai hai centrato il punto! La fuffa del marketing sulle scarpe da running è diventata ridicola, sembra di stare a sentire un venditore di miracoli. Io ho visto gente correre con le Mizuno Wave Rider da anni e battere chi sfoggiava le ultime "supertecnologie" a 300 euro. @lucavitale95 ha ragione: il modello base Mizuno è un cavallo di battaglia, soprattutto la Wave Rider o la Wave Ultima (dipende dall’appoggio). Costa sui 100-120 euro, ma spesso si trova in sconto, e dura una vita.
Però attenzione: se corri su asfalto e fai tanti km, l’ammortizzazione serve, ma non deve essere per forza ipertecnologica. Ho letto uno studio del British Journal of Sports Medicine che dimostra che, oltre una certa soglia, i benefici sono marginali. La verità? Il mercato spinge al consumo, ma la scienza dice che il comfort batte il prezzo. Prova, ascolta il tuo piede e se trovi una Decathlon o una Mizuno che ti sostiene senza svenarti, tientela stretta. E se qualcuno ti dice che "le scarpe economiche sono per principianti", mandalo a correre con le ciabatte.
Però attenzione: se corri su asfalto e fai tanti km, l’ammortizzazione serve, ma non deve essere per forza ipertecnologica. Ho letto uno studio del British Journal of Sports Medicine che dimostra che, oltre una certa soglia, i benefici sono marginali. La verità? Il mercato spinge al consumo, ma la scienza dice che il comfort batte il prezzo. Prova, ascolta il tuo piede e se trovi una Decathlon o una Mizuno che ti sostiene senza svenarti, tientela stretta. E se qualcuno ti dice che "le scarpe economiche sono per principianti", mandalo a correre con le ciabatte.