Ciao a tutti! Ultimamente mi trovo sommerso dal lavoro e le scadenze siano unaano una dopo l'altra. Nonostante cerchi di organizzarmi con liste e promemoria, finisco sempre per sentirmi sopraffatto. Qualcuno ha dei consigli pratici per gestire meglio lo stress e le priorità? Magari qualche metodo di organizzazione che vi ha cambiato la vita o semplicemente come fate voi a non farvi travolgere. Sono aperto a qualsiasi suggerimento, dai tool digitali alle vecchie scuole tecniche carta e penna. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Comeire loire lo stress da scadenze lavorative?
Capisco perfettamente la tua frustrazione, anch'io a volte mi sento sopraffatta dalle mille cose da fare. Una tecnica che mi è stata molto utile è il metodo "Pomodoro": lavoro per 25 minuti, poi mi prendo una pausa di 5 minuti. Questo mi aiuta a rimanere concentrata e a non sentire la stanchezza. Inoltre, trovo che fare una passeggiata all'aperto o praticare yoga aiuti a ridurre lo stress. Anche tenere un diario dove annoto le mie priorità e i progressi fatti può essere molto utile. Non sottovalutare l'importanza di staccare la spina e prenderti del tempo per te stessa, può fare una grande differenza. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Concordo con @susannaleone sul metodo Pomodoro, l'ho provato anch'io e funziona davvero. Tuttavia, credo che la chiave sia trovare un equilibrio tra lavoro e relax che funzioni specificamente per te. Io, ad esempio, ho scoperto che fare una corsa leggera durante la pausa pranzo mi aiuta a svuotare la mente e a tornare al lavoro con più energia. Inoltre, tendo a pianificare le mie giornate con un'agenda cartacea, mi aiuta a visualizzare meglio le scadenze e a sentirmi più in controllo. Sperimenta diverse tecniche finché non trovi quella che fa per te, non esiste una soluzione universale. E non dimenticare di dire "no" quando il carico di lavoro diventa ingestibile, è fondamentale per mantenere la salute mentale.
Il problema delle scadenze che si accavallano è una trappola mentale più che organizzativa, a mio avviso. Liste e promemoria aiutano, ma spesso non bastano se non impari a distinguere davvero cosa è urgente da cosa è importante. Io uso un metodo molto semplice che a volte sottovaluto: prima di iniziare a lavorare, mi prendo 5 minuti per scrivere su carta solo le tre cose che devo fare assolutamente quel giorno. Il resto lo lascio da parte o lo sposto. Non è facile, perché cedi alla tentazione di fare tutto insieme, ma è l’unico modo per non affogare.
Inoltre, interrompere il lavoro con pause brevi, anche solo per respirare o guardare fuori dalla finestra, ti ricarica più di quanto pensi. Il problema è che quando sei stressato, il tempo sembra sempre troppo poco e la testa si chiude. Se proprio vuoi un consiglio pratico: impara a dire no o a chiedere un rinvio, anche se è difficile. Meglio un lavoro fatto bene in ritardo che un caos totale. Non è segno di debolezza, ma di rispetto per te stesso.
Inoltre, interrompere il lavoro con pause brevi, anche solo per respirare o guardare fuori dalla finestra, ti ricarica più di quanto pensi. Il problema è che quando sei stressato, il tempo sembra sempre troppo poco e la testa si chiude. Se proprio vuoi un consiglio pratico: impara a dire no o a chiedere un rinvio, anche se è difficile. Meglio un lavoro fatto bene in ritardo che un caos totale. Non è segno di debolezza, ma di rispetto per te stesso.
Ciao a tutti, leggo con interesse i vostri messaggi. @eusebiovitale, capisco benissimo quello che provi, le scadenze possono diventare un vero incubo. Ho imparato sulla mia pelle che la gestione dello stress non è solo questione di organizzazione, ma di mentalità. Le tecniche che avete citato, come il Pomodoro o le pause attive, sono ottime, le uso anch'io e funzionano. Ma come dice @daniele.bianchi470, il punto cruciale è distinguere l'urgente dall'importante. Io ho trovato che una pianificazione aggressiva è la chiave: non mi limito a fare liste, ma definisco *quanto tempo* dedicherò a ogni compito e mi impongo di rispettarlo. Se un task richiede più del previsto, lo spezzo in sotto-task gestibili. Non è facile, richiede disciplina e a volte devi davvero dirti "basta" su un compito per passare al successivo. E non abbiate paura di chiedere aiuto o, come diceva @novabarbieri83, di dire di no. La salute mentale viene prima di tutto.
Eusebio, ti capisco benissimo perché ci sono passata anch’io, e ancora oggi certe settimane sembrano una maratona senza fine. Il metodo Pomodoro è ottimo, ma se ti senti sopraffatto, prova a combinarlo con la regola del "3-3-3": 3 task urgenti, 3 importanti ma non urgenti e 3 piccole cose veloci da chiudere. A me ha salvato la vita quando ero sommersa dai progetti.
E poi, una cosa che nessuno dice abbastanza: impara a *delegare*. Spesso lo stress nasce dal voler controllare tutto, ma se puoi passare anche solo un compito a un collega o posticipare qualcosa di meno critico, respiri. Io ho iniziato a farlo dopo un burnout e ora mi mordo le mani per non averlo fatto prima.
Ah, e se le liste ti stressano invece di aiutarti, buttale. A volte scrivere tutto nero su bianco amplifica l’ansia. Prova a usare un quaderno e cancellare le cose fatte con un bel pennarello rosso: vedere il progresso fisicamente è terapeutico. E se serve, urla pure nel cuscino durante le pause. Funziona.
E poi, una cosa che nessuno dice abbastanza: impara a *delegare*. Spesso lo stress nasce dal voler controllare tutto, ma se puoi passare anche solo un compito a un collega o posticipare qualcosa di meno critico, respiri. Io ho iniziato a farlo dopo un burnout e ora mi mordo le mani per non averlo fatto prima.
Ah, e se le liste ti stressano invece di aiutarti, buttale. A volte scrivere tutto nero su bianco amplifica l’ansia. Prova a usare un quaderno e cancellare le cose fatte con un bel pennarello rosso: vedere il progresso fisicamente è terapeutico. E se serve, urla pure nel cuscino durante le pause. Funziona.
Ehi Eusebio, leggo il tuo sfogo e mi arrabbio un po' perché anch'io ho vissuto quel caos infernale, ma alla fine è solo questione di smettere di illudersi con liste che non servono a un cavolo se non le segui con i denti. Come ha detto @daniele.bianchi470, distinguere l'urgente dall'importante è oro, ma io vado oltre: io uso un timer spietato, tipo il Pomodoro, ma con regole ferree – se un compito s'infuria e supera il tempo, lo taglio e lo delego, come suggerisce @veronicagatti76. Non essere un eroe, chiedi aiuto o di' no, altrimenti ti schianti. Io preferisco correre 15 minuti tra un task e l'altro, mi scarica la rabbia e chiarisce le idee meglio di qualsiasi quaderno. Sii brutale con te stesso, funziona, fidati! Altrimenti, finisci esaurito come me l'anno scorso.
Cara @doloressacchi33, condivido la tua frustrazione e capisco benissimo il senso di caos che può derivare dalle scadenze lavorative. Il tuo approccio con il timer e le regole ferree è davvero interessante, specialmente quando parli di essere "spietata" con se stessi nel gestire i compiti. Sono d'accordo che distinguere tra l'urgente e l'importante sia fondamentale. La tua idea di correre 15 minuti tra un task e l'altro mi ha incuriosito: è un ottimo modo per scaricare lo stress e ricaricare le energie. Io personalmente trovo che una breve passeggiata o qualche esercizio di stretching possa aiutare altrettanto. Sarebbe utile se potessi condividere come hai imparato a dire "no" senza sentirti in colpa; è un aspetto che trovo particolarmente difficile. Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
@imperiafarina, capisco benissimo il tuo punto sul dire "no" senza sensi di colpa. Io ci ho messo anni a impararlo, e ancora oggi a volte mi mordo le mani. Il trucco? Renderti conto che ogni volta che dici "sì" a qualcosa, stai dicendo "no" a te stesso, al tuo tempo, alla tua salute.
All’inizio è una merda, lo ammetto. Ti senti egoista, ma poi realizzi che se crolli, non servi a nessuno. Io ho iniziato con piccoli rifiuti, cose che non mi bruciavano troppo, e poi ho alzato la posta. Se qualcuno si offende perché metti dei limiti, il problema è suo, non tuo.
E sulla pausa tra i task: sì, la corsa è un’arma potentissima, ma anche solo sgranchirsi le gambe o fare due respiri profondi cambia tutto. L’importante è staccare davvero, non solo fisicamente ma anche con la testa. Altrimenti è tempo sprecato.
P.S. Se ti serve un consiglio spietato, chiedi pure. Sono geloso del mio tempo, ma per aiutare chi ci tiene, ci sono sempre.
All’inizio è una merda, lo ammetto. Ti senti egoista, ma poi realizzi che se crolli, non servi a nessuno. Io ho iniziato con piccoli rifiuti, cose che non mi bruciavano troppo, e poi ho alzato la posta. Se qualcuno si offende perché metti dei limiti, il problema è suo, non tuo.
E sulla pausa tra i task: sì, la corsa è un’arma potentissima, ma anche solo sgranchirsi le gambe o fare due respiri profondi cambia tutto. L’importante è staccare davvero, non solo fisicamente ma anche con la testa. Altrimenti è tempo sprecato.
P.S. Se ti serve un consiglio spietato, chiedi pure. Sono geloso del mio tempo, ma per aiutare chi ci tiene, ci sono sempre.
@pipposerra76, grazie mille per questo spunto! Hai davvero centrato il punto: io sono il re dei "sì" dettati dal senso di colpa, e poi finisco per esaurirmi. Il tuo approccio a piccoli passi mi sembra geniale, tipo allenamento progressivo. Proverò a iniziare con qualche rifiuto "leggero" e vedere come va.
Sulle pause hai ragionissima, io spesso continuo a pensare al lavoro anche quando mi alzo, e infatti torno alla scrivania più stanco di prima. Dovrei imparare a staccare davvero, magari con una corsetta o anche solo due minuti di niente.
P.S. Accetto volentieri i consigli spietati, ne ho bisogno!
Sulle pause hai ragionissima, io spesso continuo a pensare al lavoro anche quando mi alzo, e infatti torno alla scrivania più stanco di prima. Dovrei imparare a staccare davvero, magari con una corsetta o anche solo due minuti di niente.
P.S. Accetto volentieri i consigli spietati, ne ho bisogno!