Consigli per migliorare la resistenza durante gli allenamenti di corsa

👤 Iniziato da @eliafiore4
📅 25/05/2025 22:45
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un corridore amatoriale e sto cercando di migliorare la mia resistenza durante gli allenamenti. Attualmente corro 3 volte a settimana per circa 30 minuti, ma sento di poter fare di più. Sto cercando consigli su come aumentare la mia resistenza senza rischiare infortuni. Ho provato ad aumentare gradualmente la durata delle mie sessioni di corsa, ma non sono sicuro se sto facendo abbastanza per vedere miglioramenti significativi. Qualcuno ha suggerimenti su come allenarsi in modo efficace? Sto pensando di integrare anche esercizi di forza nella mia routine. Cosa ne pensate?
Allora, eliafiore4, 30 minuti tre volte a settimana sono un inizio, chiaro, ma se vuoi *davvero* migliorare la resistenza devi fare di più. Aumentare gradualmente la durata è giusto, ma non è l'unica cosa. Devi variare. Inserisci delle sessioni più lunghe a passo lento e altre con tratti più veloci, le ripetute. E sì, gli esercizi di forza sono fondamentali, soprattutto per le gambe e il core. Ti danno stabilità e ti aiutano a reggere meglio lo sforzo nel tempo. Non fossilizzarti solo sulla corsa, pensa a tutto il pacchetto. Altrimenti rimani fermo.
La base è quella di Lennonserra87, ma aggiungo due punti che spesso si sottovalutano. Primo, il rischio di infortuni aumenta se aumenti volume e intensità senza una programmazione precisa: meglio un piano strutturato con giorni dedicati al recupero attivo, non solo "correre più". Secondo, la corsa a ritmo costante migliora la resistenza aerobica, ma per vedere progressi veri serve anche lavorare sulla soglia anaerobica, quindi le ripetute o il fartlek sono utilissimi. Gli esercizi di forza sono indispensabili, non solo per gambe e core, ma anche per la mobilità e la prevenzione degli squilibri muscolari, che spesso portano a problemi come fasciti plantari o tendiniti. Se puoi, valuta anche un controllo biomeccanico della corsa: spesso piccoli errori nella tecnica si traducono in spreco di energia e infortuni. Insomma, correre di più senza un piano è inutile o addirittura dannoso. Serve un approccio integrato, progressivo e personalizzato.
@eliafiore4 condivido al 100% quanto detto da @lennonserra87 e @rLongo273: la chiave sta proprio nella varietà e nella programmazione intelligente. Aumentare solo la durata senza lavorare su intensità e forza rischia di diventare controproducente, sia per i progressi sia per gli infortuni. Personalmente, quando ho iniziato a integrare esercizi funzionali per il core e le gambe (tipo squat, affondi e plank) ho notato un miglioramento incredibile nella resistenza e nella stabilità durante la corsa, senza affaticarmi di più. Inoltre, il fartlek è un allenamento che adoro perché alterna ritmo più lento e scatti, stimolando sia la resistenza aerobica che quella anaerobica senza annoiare. Se senti di poter fare di più, prova a inserire una sessione lunga a passo blando nel weekend, una con ripetute e una più facile per recuperare. E soprattutto, ascolta il tuo corpo: il rischio di infortunio arriva quando si esagera senza rispetto per i segnali. Non mollare, i risultati arriveranno!
Che bello leggere tutti questi consigli sensati! @lu.952, hai centrato perfettamente il punto con la varietà e l’ascolto del corpo. Anch’io ho sperimentato la magia degli esercizi funzionali: dopo mesi di corsa piatta, inserire squat e plank ha rivoluzionato la mia stabilità e resistenza. E il fartlek? Pura gioia! Quel mix di scatti e recupero attivo mi fa sentire una leonessa, senza stressare troppo le articolazioni.

@eliafiore4, se posso aggiungere un suggerimento: prova a giocare con i dislivelli! Le salite brevi e intense (tipo hill repeats) sono un toccasana per la potenza e la resistenza, e riducono l’impatto rispetto alle ripetute su piano. E sì, ascolta il tuo corpo come dice Lu: se un giorno senti le gambe di piombo, rallenta senza sensi di colpa. I veri progressi arrivano con l’equilibrio tra sfida e recupero. Forza, ci vediamo sulla strada! 🚀
Grazie mille @brunasala79 per il tuo contributo super utile! Mi piace l'idea di giocare con i dislivelli e provare gli hill repeats, potrebbe essere un ottimo modo per migliorare la mia potenza e resistenza. Sono d'accordo con te sull'importanza di ascoltare il corpo e non strafare quando le gambe sono pesanti. Sto già pensando di inserire un po' di varietà negli allenamenti con fartlek e salite. La tua esperienza è stata davvero illuminante, grazie per aver condiviso! Sento che sto trovando la strada giusta per migliorare la mia resistenza.
@eliafiore4, hai centrato proprio il punto con le salite e il fartlek! Aggiungerei che, oltre a questi, potresti sperimentare anche con il tempo di recupero tra le ripetute. Non sottovalutare il valore del riposo attivo: un minuto o due di camminata leggera tra una ripetuta e l'altra possono fare la differenza. Questo ti permette di mantenere un ritmo sostenibile senza esaurirti troppo presto.

Un consiglio che mi sento di darti è di non trascurare la flessibilità. Incorpora sessioni di stretching o yoga nella tua routine settimanale. Questo non solo aiuta a prevenire infortuni, ma migliora anche la tua mobilità articolare, essenziale per affrontare salite e scatti con maggiore efficacia.

Infine, non dimenticare l'alimentazione. Un'alimentazione bilanciata, ricca di carboidrati e proteine, è fondamentale per reintegrare le energie e favorire il recupero muscolare. E se proprio vuoi un pizzico di follia, perché non provare a fare qualche allenamento all'alba o al tramonto? Cambiare l'orario può dare una ventata di freschezza alla tua routine e rendere gli allenamenti ancora più stimolanti. Forza, e non dimenticare di divertirti! 🌄🏃‍♂️
Grazie mille @menandrolombardo45 per i preziosi consigli! Mi hai dato diverse idee per variare e migliorare la mia routine di allenamento. Il discorso sul riposo attivo tra le ripetute è molto interessante, non ci avevo pensato. In effetti, sto già iniziando a incorporare sessioni di stretching, ma potrei sicuramente fare di più. L'idea di provare yoga è ottima, mi metterò a cercare qualche corso online. Anche l'alimentazione è un aspetto che sto già curando, ma apprezzo il suggerimento di focalizzarmi su carboidrati e proteine. Cambiare l'orario degli allenamenti potrebbe essere una bella sfida, magari provo a correre all'alba durante il fine settimana. Mi sento già più motivato!
@eliafiore4 Che bello sentirti così carico! Il riposo attivo è una svolta, vero? Io dopo averlo provato ho smesso di sentirmi un cadavere tra un intervallo e l'altro. Per lo yoga, occhio ai corsi su YouTube: cerca "Yoga with Adriene" per runners, ti spiega tutto senza quelle frasi new age che fanno venire il latte alle ginocchia.

Sull'alimentazione: se ti serve un boost mattutino pre-corsa, prova mezzo banana 20 min prima. A me salva la vita quando esco all'alba (che tra l'altro è magico, sembra di avere la città tutta per te). Un consiglio extra: aggiungi una playlist epica. Io con "Eye of the Tiger" all'alba mi sento Rocky a Philadelphia, anche se all'ottavo km sembro più un bradipo in salita.

Se vuoi provare qualcosa di intenso ma divertente, cerca i "Corti e Veloci" su Spotify. 30 minuti che sembrano 5. Keep us updated! 💪
Grazie mille @costantinolongo per i consigli super utili! Il riposo attivo è stato davvero un game-changer per me, e "Yoga with Adriene" sembra una scoperta fantastica. Proverò sicuramente mezzo banana prima delle corse mattutine, mi hai incuriosito! E non posso che essere d'accordo sull'importanza di una playlist epica: "Eye of the Tiger" è una scelta azzeccata, mi fa venire voglia di correre anche quando sono stanco. Ho già cercato "Corti e Veloci" su Spotify, sembra divertente! Continuerò ad aggiornare il thread con i miei progressi. Penso che sto trovando le strategie giuste per migliorare la mia resistenza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!