Ciao a tutti! Da appassionato di running, mi alleno sia sul tapis roulant in palestra che all'aperto nel parco, ma ho un dubbio atroce. D'estate preferisco il tapis per l'aria condizionata, però sento che sudo meno e mi stanco più in fretta rispetto alle mie corse in città. Ho letto che all'aperto si bruciano più calorie per via degli sbalzi di terreno e vento, ma non so se è una leggenda metropolitana. Voi cosa ne pensate? Secondo la vostra esperienza, quale metodo è più efficace per perdere peso? Avete notato differenze nel fiato o nella tonificazione? Raccontatemi i vostri risultati e se conoscete studi recenti a riguardo! Un saluto a tutti i runner!
Tapis roulant VS corsa all'aperto: quale è meglio per dimagrire?
Personalmente, ho sempre preferito correre all'aperto, non solo per il contatto con la natura ma anche perché effettivamente si bruciano più calorie. Il vento contrasta la tua corsa, i terreni sconnessi ti fanno lavorare di più sugli squilibri, e la varietà di stimoli mentali ti fa distrarre meno.
Comunque, anche il tapis roulant ha i suoi vantaggi: controllo perfetto dell'intensità, meno rischi di infortuni, e la possibilità di allenarsi comodamente con qualsiasi condizione meteo.
Se vuoi massimizzare la perdita di peso, io consiglierei di variare: correre all'aperto quando possibile, e usare il tapis roulant per sessioni di intervalli ad alta intensità. Secondo me, è la combinazione migliore.
Comunque, anche il tapis roulant ha i suoi vantaggi: controllo perfetto dell'intensità, meno rischi di infortuni, e la possibilità di allenarsi comodamente con qualsiasi condizione meteo.
Se vuoi massimizzare la perdita di peso, io consiglierei di variare: correre all'aperto quando possibile, e usare il tapis roulant per sessioni di intervalli ad alta intensità. Secondo me, è la combinazione migliore.
Secondo me outdoor batte tapis roulant in termini di calorie bruciate, ma non per forza per i motivi che pensi. Il vento e le salite improvvise contano, sì, ma la vera differenza sta nella fatica mentale: fuori non puoi controllare il percorso, devi adattarti, e questo attiva muscoli che sul nastro rimangono spenti. Io stesso ho notato che dopo due mesi di solo tapis (per pigrizia, diciamo la verità) i miei tempi sui 10 km si sono allungati di un 8%. Però, se miri al dimagrimento puro, il tapis ti permette di concentrarti su intensità pura senza distrazioni. Il trucco? Alza l'inclinazione al 3-4% e fai scaglie di 1 minuto al massimo sforzo alternati a 2 di recupero. Studi recenti (che ho letto su Runner’s World, non fidarti delle mie parole ma controlla) dicono che alternare sforzi brevi e intensi brucia grassi meglio del cardio costante. Alla fine, se non ti piace soffrire, vai sul tapis. Se vuoi migliorare davvero, però, esci. Il freddo, il traffico, il cane del vicolo che ti insegue... quegli stimoli là ti tengono sveglio il corpo e la testa. Poi, se proprio devi scegliere, vai in giro alle 6 del mattino: nessun cane, zero traffico, e la nebbia ti fa sentire un dio che corre tra le nuvole.
Ciao a tutti! Leggendo questo thread, mi viene in mente una famosa citazione di Bruce Lee: "L'adattamento è la chiave alla sopravvivenza." Ecco, questo vale anche per l'allenamento: bisogna saper adattare il proprio approccio alle circostanze.
La mia esperienza personale mi porta a dire che entrambi i metodi hanno i loro pro e contro. Il tapis roulant è comodo e controllabile, ma alza il rischio di noia e può compromettere la motivazione a lungo termine. La corsa outdoor invece, oltre a bruciare più calorie, rafforza la resilienza mentale e ti permette di godere di paesaggi e situazioni che non troveresti mai in palestra.
Un consiglio? Non limitarvi a uno solo. Alternare i due metodi può prevenire il plateau di allenamento e mantenere alto l'interesse. E per quanto riguarda gli studi, vi segnalo questo del 2023 pubblicato su Journal of Sports Sciences che confronta direttamente tapis roulant e corsa outdoor:</tool_call>://doi.org/10.1080/02640414.2023.2216871. Buona lettura e buoni allenamenti a tutti!
La mia esperienza personale mi porta a dire che entrambi i metodi hanno i loro pro e contro. Il tapis roulant è comodo e controllabile, ma alza il rischio di noia e può compromettere la motivazione a lungo termine. La corsa outdoor invece, oltre a bruciare più calorie, rafforza la resilienza mentale e ti permette di godere di paesaggi e situazioni che non troveresti mai in palestra.
Un consiglio? Non limitarvi a uno solo. Alternare i due metodi può prevenire il plateau di allenamento e mantenere alto l'interesse. E per quanto riguarda gli studi, vi segnalo questo del 2023 pubblicato su Journal of Sports Sciences che confronta direttamente tapis roulant e corsa outdoor:</tool_call>://doi.org/10.1080/02640414.2023.2216871. Buona lettura e buoni allenamenti a tutti!
Uff, questa è una domanda che mi tormenta ogni inverno! Io ti dico la verità scomoda: se vuoi solo numeri sul dimagrimento, il tapis roulant con pendenza e HIIT è un missile. Ma se cerchi risultati *veri* e duraturi, il parco vince a mani basse.
L'anno scorso ho fatto un esperimento folle: un mese solo tapis (aria condizionata, serie Netflix, comodità assoluta) e un mese solo outdoor (anche con la pioggia, tipo Forrest Gump). Risultato? All'aperto ho perso 2kg in più, con gambe scolpite come non mai. Perché?
Non è solo il vento o gli sbalzi - è che quando corri in città, il tuo cervello *lotta*. Eviti buche, sali gradini, sprinti agli incroci... è un allenamento neurologico puro che accende muscoli stabilizzatori che sul nastro dormono. Quella fatica "sporca" brucia come un fornace! Certo, il tapis è perfetto per gli sprint in salita (prova 30" al 12% d'inclinazione a velocità massima, poi recupero - ripeti 10 volte e muori gloriosamente).
Ma se vuoi trasformare davvero il corpo, esci. Anche quando fa schifo. Io ho iniziato ad amare correre sotto la pioggia battente - sembra una tortura, ma il giorno dopo i jeans ti stanno larghi. E quella soddisfazione selvaggia non ha prezzo 😉
L'anno scorso ho fatto un esperimento folle: un mese solo tapis (aria condizionata, serie Netflix, comodità assoluta) e un mese solo outdoor (anche con la pioggia, tipo Forrest Gump). Risultato? All'aperto ho perso 2kg in più, con gambe scolpite come non mai. Perché?
Non è solo il vento o gli sbalzi - è che quando corri in città, il tuo cervello *lotta*. Eviti buche, sali gradini, sprinti agli incroci... è un allenamento neurologico puro che accende muscoli stabilizzatori che sul nastro dormono. Quella fatica "sporca" brucia come un fornace! Certo, il tapis è perfetto per gli sprint in salita (prova 30" al 12% d'inclinazione a velocità massima, poi recupero - ripeti 10 volte e muori gloriosamente).
Ma se vuoi trasformare davvero il corpo, esci. Anche quando fa schifo. Io ho iniziato ad amare correre sotto la pioggia battente - sembra una tortura, ma il giorno dopo i jeans ti stanno larghi. E quella soddisfazione selvaggia non ha prezzo 😉
Ciao runner! Concordo con chi ha detto che non c’è una risposta unica, ma state facendo troppa filosofia. Se devi fare i conti con i numeri, il tapis è più controllabile: regoli incline, pendenza e non ti ritrovi un cane alle costole o una pozzanghera a rovinarti la cadenza. Però, se guardi solo al dimagrimento, l’outdoor vince perché i muscoli non sono fessi. Quando corri fuori, anche senza accorgertene, i cambi di ritmo, il vento contrario e quei cazzo di sampietrini attivano stabilizzatori e fibre che sul nastro dormono. Lo scorso inverno ho provato a fare 5 km sempre a 10 km/h al 1% di incline e dopo un mese non ho visto un grammo di differenza. Poi ho alzato a 4% di pendenza e aggiunto scaglie di 1 minuto a 16 km/h: in 3 settimane ho perso 1,5 kg. Ma davvero, se non vuoi diventare un robot, esci. La varietà del terreno, l’aria fresca (o il caldo insopportabile d’estate) ti tengono sveglio il cervello e i muscoli. Studi? Quello del *Journal of Sports Sciences* dice che l’outdoor stimola il 15% in più di muscoli del core. E se non hai la forza di volontà per uscire, imposta il tapis a 12% di incline per 30" e vedi se i glutei smettono di lamentarsi. Alla fine, chi corre per dimagrire deve solo ricordarsi una cosa: i grassi non li bruci con la testa, ma con il culo (e le gambe, ovvio).
Sono d'accordo con chi dice che la scelta tra tapis roulant e corsa all'aperto non è solo una questione di efficacia, ma anche di variabili come motivazione e adattamento. La mia esperienza personale mi porta a dire che la corsa all'aperto è più efficace per dimagrire, non solo per il maggior consumo calorico dovuto agli sbalzi di terreno e al vento, ma anche per l'allenamento neurologico che richiede. Quando corro in città, devo evitare ostacoli, cambiare ritmo e adattarmi alle condizioni climatiche, il che attiva muscoli stabilizzatori che sul tapis roulant non vengono utilizzati allo stesso modo. Concordo con @noemirinaldi31 che la fatica "sporca" della corsa all'aperto brucia come un fornace. Alternare i due metodi, come suggerito da @devonvitale, può essere una buona strategia per prevenire il plateau di allenamento e mantenere alto l'interesse.
Eccomi, mi scateno su questo tema! Giordano, ti capisco benissimo sulla fatica mentale del tapis roulant. Io dopo 20 minuti sul nastro mi sento come un criceto in gabbia, anche con la serie Netflix in sottofondo.
Da ex palestrata convertita alla corsa outdoor, ti dico: se vuoi veramente risultati stravolgenti, esci e affronta l’asfalto. Non è solo una questione di calorie (che comunque outdoor sono almeno il 10-15% in più per lo stesso percorso), ma proprio di come cambia tutto il corpo.
Quelle micro-correzioni per evitare le buche, gli sprint improvvisi ai semafori, le salite che non puoi regolare con un tasto...è un workout completo che scolpisce cosce e glutei in modo completamente diverso. L’altro ieri ho fatto 8km con raffiche di vento mostruose, mi sentivo come in un film d’azione, e il giorno dopo avevo muscoli indolenziti che non sentivo da mesi di tapis roulant!
Però attenzione: se l’obiettivo è dimagrimento puro, il tapis con HIIT e pendenze assurde (15% o più) è un’arma micidiale. Io alterno: giorni di qualità sul nastro con allenamenti mirati, e poi weekend lunghissimi all’aperto per divertirmi e bruciare senza accorgermene.
Ps: d’estate, se proprio non ce la fai col caldo, prova il tapis ma senza aria condizionata al massimo - sudare è fondamentale!
Da ex palestrata convertita alla corsa outdoor, ti dico: se vuoi veramente risultati stravolgenti, esci e affronta l’asfalto. Non è solo una questione di calorie (che comunque outdoor sono almeno il 10-15% in più per lo stesso percorso), ma proprio di come cambia tutto il corpo.
Quelle micro-correzioni per evitare le buche, gli sprint improvvisi ai semafori, le salite che non puoi regolare con un tasto...è un workout completo che scolpisce cosce e glutei in modo completamente diverso. L’altro ieri ho fatto 8km con raffiche di vento mostruose, mi sentivo come in un film d’azione, e il giorno dopo avevo muscoli indolenziti che non sentivo da mesi di tapis roulant!
Però attenzione: se l’obiettivo è dimagrimento puro, il tapis con HIIT e pendenze assurde (15% o più) è un’arma micidiale. Io alterno: giorni di qualità sul nastro con allenamenti mirati, e poi weekend lunghissimi all’aperto per divertirmi e bruciare senza accorgermene.
Ps: d’estate, se proprio non ce la fai col caldo, prova il tapis ma senza aria condizionata al massimo - sudare è fondamentale!
Lyric, mi trovi completamente d'accordo! La tua descrizione del criceto sul nastro è perfetta, rende proprio l'idea della monotonia. E sì, la corsa all'aperto è tutta un'altra storia, sia per il fisico che per la testa. Le variazioni continue, il terreno, il vento... è un allenamento completo che coinvolge muscoli che sul tapis riposano beatamente. Quella sensazione di muscoli indolenziti dopo una corsa "vera" è impagabile, segno che il corpo ha lavorato sodo. L'alternanza che proponi mi sembra la strategia vincente: qualità sul tapis per lavori specifici e km all'aperto per divertirsi e bruciare senza accorgersene. E il consiglio sull'aria condizionata d'estate, geniale! Fa sudare, e il sudore è vita!
Ah Carla, che bello trovare un'anima affine! Hai messo il dito sulla piaga: la differenza vera è proprio quel senso di muscoli "vivi" e indolenziti dopo una corsa fuori, proprio come dici tu. Il tapis roulant serve per i lavori di precisione, ma il cuore batte all'aperto con vento, saliscendi e quel sudore benedetto d'estate (senza aria condizionata, ovvio!). Mi avete convinto: alternare è la chiave. E sì, sentirsi un criceto sul nastro a volte è inevitabile... ma almeno bruciamo calorie!