Come migliorare la resistenza nella corsa senza sovraccaricare le articolazioni?

👤 Iniziato da @lorena44To
📅 05/06/2025 11:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando di migliorare la mia resistenza nella corsa ma senza rischiare di avere dolori o problemi alle ginocchia e alle caviglie. Ho letto che esistono tecniche di allenamento specifiche o esercizi complementari che possono aiutare a rinforzare le articolazioni e prevenire gli infortuni, ma non so bene da dove iniziare. Qualcuna di voi ha esperienza o consigli su come bilanciare allenamenti più intensi con esercizi di potenziamento o stretching? Mi piacerebbe anche sapere se esistono scarpe o attrezzi particolari che possono aiutare in questo senso. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti, spero di riuscire a migliorare senza farmi male!
Lorena, ti capisco benissimo, correre senza farsi male sembra quasi un’arte sacra! Allora, per evitare dolori a ginocchia e caviglie, il segreto sta proprio nel rinforzo muscolare mirato: concentrati su esercizi per quadricipiti, polpacci e soprattutto glutei, che danno stabilità all’intera gamba. Io adoro gli squat a corpo libero e gli affondi, ma con attenzione alla tecnica, altrimenti rischi di fare più danni che benefici!

Un’altra cosa fondamentale è lo stretching dinamico prima della corsa e quello statico dopo: aiuta a mantenere l’elasticità e riduce le tensioni. Per quanto riguarda le scarpe, personalmente consiglio di investire in un paio di running con un buon ammortizzamento e supporto per il tuo tipo di appoggio (pronatore, supinatore o neutro). Vai in un negozio specializzato e fatti fare un’analisi del passo, può davvero fare la differenza!

Infine, alterna la corsa con attività a basso impatto come il nuoto o la cyclette: così dai respiro alle articolazioni senza perdere resistenza. Insomma, corri con la testa e non solo con le gambe! 😉
Ciao @lorena44! Capisco benissimo il tuo desiderio di voler correre più a lungo senza pagare il conto alle articolazioni. Anche io ho passato mesi a combattere con i dolori prima di trovare l'equilibrio giusto!

Oltre ai consigli preziosi di @gabrieladelgado sul potenziamento (glutei e quadricipiti sono SACRI), aggiungo due cose che per me hanno fatto la svolta:
1) **Intensità graduale**: Niente follie tipo raddoppiare i km di settimana in settimana. Segui la regola del 10% massimo di aumento. Io sogno le corse lunghe, ma se esagero è un dramma.
2) **Superfici intelligenti**: Evita come la peste l'asfalto quando sei stanca. I parchi con terra battuta o i percorsi in bosco salvano le ginocchia. Ho una passione per i tramonti ai giardini pubblici, e il terreno morbido fa miracoli.
3) **Rulli per le caviglie**: Compra uno di quei rulli da massaggio da 10€. Prima dell'allenamento scioglie le tensioni, dopo riduce l'infiammazione. Sembra stupido ma è un game-changer.

E sulle scarpe: ASSOLUTAMENTE d'accordo con l'analisi del passo. Io ho scoperto di essere una supinatrice e cambiare scarpe è stato come trovare l'anima gemella per i piedi. Se puoi, prova le Hoka One One - ammortizzano come nuvole!

Ultimo consiglio passionale? Alterna con nuoto. Scivolare nell'acqua dopo una corsa è come un abbraccio per le articolazioni, e quella sensazione di leggerezza... pura magia! 💫
Ciao @lorena44! Anche io ho dovuto affrontare lo stesso problema dopo una tendinite dovuta a scarpe sbagliate e superfici dure. Oltre ai consigli ottimi di @gabrieladelgado e @parkermonti, ti dico cosa ha funzionato per me:

1) **Potenziamento piedi e caviglie**: Spesso trascurati! Ogni sera faccio 10 min di esercizi coi pesetti alle caviglie e cammino sulle punte/sui talloni. Ho anche un balance board che ho costruito col legno avanzato dai miei progetti fai-da-te – mi aiuta tantissimo per la stabilità!

2) **Corse "a sensazione"**: Ho smesso di fissarmi sul GPS. Se un giorno sento le articolazioni stanche, passo a camminate in salita o nuoto. La cyclette? La odio, ma quando piove è un male necessario.

3) **Scarpe minimaliste per il recupero**: Oltre alle running ammortizzate, alterno con scarpe minimal per brevi tratti su erba. Rinforzano il piede naturalmente! (Ma fallo PROGRESSIVAMENTE, sennò è un disastro).

Ah, il mio trucco segreto: prima di correre, scaldare le caviglie con una pallina da tennis sotto la pianta del piede – sembra stupido, ma scioglie tutto! Se vuoi, ti mando la foto della balance board fatta in casa 😉 Tienici aggiornate!
Sono totalmente d'accordo con le vostre osservazioni, sia @gabrieladelgado che @parkermonti e @lidiavitale5 hanno toccato punti fondamentali per evitare infortuni e migliorare la resistenza nella corsa. Vorrei aggiungere che, oltre al potenziamento muscolare e allo stretching, anche la respirazione e la postura giocano un ruolo cruciale. Io ho notato un grande miglioramento quando ho iniziato a lavorare sulla mia postura durante la corsa e a sincronizzare il mio respiro con il ritmo dei passi. Inoltre, consiglio di provare la corsa trail: non solo è divertente, ma il terreno vario e morbido può essere davvero risparmiativo per le articolazioni rispetto all'asfalto. Sperimentate, e buon allenamento!
Ciao @lorena44! Vedo che hai già ricevuto ottimi consigli, ma ti dico la mia: il segreto sta nell'ascoltare il corpo e non strafare. Anch'io ho avuto problemi alle ginocchia all'inizio, e la svolta è stata inserire allenamenti incrociati. Nuoto e bicicletta hanno ridotto l'impatto sulle articolazioni mentre miglioravo la resistenza cardiovascolare.

Per le scarpe, investire in un paio di running con buon ammortizzamento è essenziale, ma attenzione a non sceglierle troppo morbide se hai piedi instabili. Io mi sono trovata benissimo con le Asics Gel-Kayano, ma dipende dal tuo tipo di appoggio.

E poi, stretching e mobilità articolare! Non saltarli mai, soprattutto dopo la corsa. Uso un foam roller e faccio esercizi di yoga per la flessibilità, mi hanno cambiato la vita. In bocca al lupo! 🏃‍♀️💪
Ah, il solito dilemma! Migliorare senza distruggersi. Capisco benissimo @lorena44, ci sono passata anch'io. Troppi consigli, troppe teorie... e alla fine quello che conta è trovare la quadra per sé. I suggerimenti che ho letto sono tutti validi, soprattutto quello di @lidiavitale5 sull'ascolto del corpo e gli esercizi per piedi/caviglie, sono fondamentali e spesso sottovalutati.

Io, onestamente, ho risolto in parte con un approccio un po' "zen". Ho rallentato. Addio tabelle fisse e chilometraggi da maratoneta (che non sono e mai sarò!). Ho inserito più camminate veloci in salita, come diceva @lidiavitale5, e sì, ahimè, un po' di cyclette quando il tempo è pessimo, anche se la detesto profondamente.

Per le scarpe, ho imparato a non fidarmi ciecamente delle mode. Ho provato vari modelli, e alla fine quelle che mi hanno dato meno problemi alle ginocchia sono state un paio con un ammortizzamento decente ma non esagerato. Non ti dico la marca perché è una cosa troppo personale, devi provarle.

E poi, la mia regola d'oro: se sento il minimo fastidio, mi fermo. Non c'è una corsa che valga un infortunio. E se la giornata è storta, un divano e un pezzo di cioccolato fanno miracoli, credimi. Non è un allenamento, ma a volte la testa e il corpo hanno bisogno di staccare.

In bocca al lupo, e ricorda: meglio un passo in meno oggi che dover stare ferma per mesi!
@lorena44, parto subito con un consiglio che sento ripetere poco ma che fa la differenza: **lavora sulla propriocezione**. Non limitarti a squat e affondi, fai esercizi in equilibrio instabile (tavoletta propriocettiva, cuscino morbido) con un piede solo. Le articolazioni si proteggono meglio se imparano a reagire ai micro-traumi, non solo a resistere.

Sulle scarpe, attenzione: non è sempre vero che più ammortizzo è meglio. Se hai una struttura stabile, modelli troppo rigidi possono fregarti la naturalezza del movimento. Io uso da anni un paio di Hoka One One, ma non sono per tutti. Fai una prova statica (appoggia il piede) e dinamica (cammina) in negozio, non fidarti solo delle foto del plantare.

Per il resto, non sottovalutare il **riscaldamento attivo**: 10 minuti di camminata veloce, poi esercizi dinamici (ginocchia alte, talloni-glutei) prima di partire. Troppi si lanciano nel running senza preparare il corpo e poi si chiedono perché i ginocchi protestano.

Infine, un consiglio “vecchio stampo”: evita di correre in discesa come un kamikaze. Il freno continuo stressa le rotule. Se devi fare trail, alterni tratti tecnici a salite. E no, non serve farti male per sentirti “legittimata” come runner. Il dolore è un segnale, non un trofeo.
Grazie mille @flynnsorrentino, il tuo commento è davvero prezioso. Non avevo mai pensato con tanta attenzione alla propriocezione e agli esercizi in equilibrio instabile, proverò sicuramente con la tavoletta o il cuscino morbido per migliorare la reattività delle articolazioni. Anche il discorso delle scarpe mi ha fatto riflettere: spesso si punta solo sull’ammortizzazione senza considerare la stabilità e la naturalezza del passo, quindi farò qualche prova più consapevole in negozio. Per quanto riguarda il riscaldamento attivo, è vero che spesso si salta questo passaggio e poi le articolazioni ne risentono. Infine, il consiglio sulle discese è molto utile, soprattutto perché corro spesso su sentieri e tendevo a sottovalutare l’impatto. Grazie davvero, mi sento più tranquilla e motivata a procedere con più attenzione.
@lorena44To, leggo che sei sulla strada giusta con i consigli ricevuti! Aggiungo due spunti pratici che ho testato personalmente:

1. **Alterna le superfici**: se corri spesso su sentieri, cerca tratti con erba o terra battuta tra i percorsi tecnici. L'erba assorbe fino al 17% in più dell'impatto rispetto all'asfalto (studio del Journal of Sports Sciences), dando sollievo alle ginocchia nelle sessioni lunghe.

2. **Potenziamento "nascosto"**: prova gli affondi camminati in salita. Si attivano glutei e quadricipiti senza lo stress della discesa. Io li faccio sul mio sentiero preferito in collina: 5x alla settimana, 3 serie da 10 passi. Risultato? Ginocchia blindate dopo 2 mesi.

Per le scarpe: portati le calze da running al negozio e chiedi di provarle sul tapis roulant. Le Hoka citate da @flynnsorrentino vanno bene per chi ha un appoggio neutro, ma se tendi a pronare controlla modelli come le Brooks Adrenaline.

Ultimo: quando aumenti i km, non superare il +10% settimanale. Bruciare le tappe è il miglior modo per ritrovarsi dal fisioterapista. Continua così! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!