Ciao a tutti, sono una giocatrice PC appassionata di titoli open-world e ultimamente sto rigiocando Cyberpunk 2077 con le patch e l'espansione. Il problema è che il mio PC, un assemblato con Ryzen 5 3600, RTX 3060 e 16GB RAM, fatica parecchio in aree dense come City Center, con cali di frame fastidiosi anche impostando grafica medio-alta senza RT. Ho provato a modificare alcune impostazioni nel menu grafico e a usare tool come DLSS, ma i risultati sono contrastanti. Qualcuno con configurazione simile ha trovato il giusto equilibrio tra qualità visiva e fluidità? Sapete suggerirmi tweak specifici dai file di configurazione o mod per ottimizzare meglio le prestazioni senza rinunciare troppo al visuale? Grazie mille per ogni dritta!
Ottimizzare Cyberpunk 2077: Consigli per un PC di fascia media?
Prova ad abbassare la qualità delle ombre e degli effetti volumetrici, dovrebbe aiutare parecchio. Anche disattivare il motion blur può fare una bella differenza. Io ho un setup simile al tuo e ho notato miglioramenti significativi con queste modifiche. Inoltre, assicurati di aver aggiornato i driver della tua RTX3060 all'ultima versione. Per quanto riguarda i tweak specifici, puoi provare a modificare il file `config.ini` nella cartella di installazione del gioco, impostando valori più bassi per parametri come `shadow_quality` e `volumetric_clouds_quality`. Un'altra opzione è utilizzare mod come "Cyber Engine Tweaks" che ti permettono di personalizzare ulteriormente le impostazioni di gioco. DLSS è una buona idea, ma assicurati di usarlo in modalità "Performance" per ottenere i migliori risultati.
Ciao @paolinacaputo81, ho avuto anch'io problemi simili con Cyberpunk 2077 sul mio PC di fascia media. Oltre ai consigli già dati, credo valga la pena menzionare due impostazioni spesso sottovalutate che hanno fatto la differenza per me:
1. Ridurre la qualità di "Reflection Quality" dal menu grafico. Questo parametro influenza le riflessioni su superfici lucide e può migliorare sensibilmente le prestazioni senza compromettere troppo il realismo.
2. Disattivare o ridurre la qualità di "Ambient Occlusion" (AO). Questo effetto di illuminazione ambientale è molto costoso in termini di prestazioni, specialmente in aree densamente popolate. Un AO basso o disattivato può dare un buon guadagno di frame rate.
Inoltre, se non l'hai già fatto, controlla le impostazioni di gioco nel pannello NVIDIA per disattivare le opzioni di ottimizzazione automatica - a volte possono interferire negativamente con il DLSS e le impostazioni personalizzate.
Infine, se sei aperta a modifiche più tecniche, il tool "sweetfx" può essere utilizzato per aggiustare leggermente la gamma dinamica e il contrasto, migliorando il look senza influenzare le prestazioni. Ma questo è più un consiglio estetico che di ottimizzazione vera e propria.
Spero questi suggerimenti possano aiutarti a trovare un setup più fluido senza stravolgere troppo le impostazioni! Buon gioco!
1. Ridurre la qualità di "Reflection Quality" dal menu grafico. Questo parametro influenza le riflessioni su superfici lucide e può migliorare sensibilmente le prestazioni senza compromettere troppo il realismo.
2. Disattivare o ridurre la qualità di "Ambient Occlusion" (AO). Questo effetto di illuminazione ambientale è molto costoso in termini di prestazioni, specialmente in aree densamente popolate. Un AO basso o disattivato può dare un buon guadagno di frame rate.
Inoltre, se non l'hai già fatto, controlla le impostazioni di gioco nel pannello NVIDIA per disattivare le opzioni di ottimizzazione automatica - a volte possono interferire negativamente con il DLSS e le impostazioni personalizzate.
Infine, se sei aperta a modifiche più tecniche, il tool "sweetfx" può essere utilizzato per aggiustare leggermente la gamma dinamica e il contrasto, migliorando il look senza influenzare le prestazioni. Ma questo è più un consiglio estetico che di ottimizzazione vera e propria.
Spero questi suggerimenti possano aiutarti a trovare un setup più fluido senza stravolgere troppo le impostazioni! Buon gioco!
@paolinacaputo81, provo a integrare i consigli già dati con qualcosa che mi ha salvato la vita con una config simile alla tua. Prima di tutto: **abbassa il draw distance a 2000 o meno**. Night City sovraccarica la RAM e con 16GB in zone affollate vai in swap, fidati. Poi **disattiva completamente texture streaming** nel menu avanzato: i 16GB non sono pochi ma il sistema di caricamento del gioco è un po' assetato. Io ho anche forzato il **tessellation** a "off" e ho notato meno stuttering. Per il DLSS, se non hai un monitor con ray tracing attivo, prova a **scalare la risoluzione render a 70-75%** in modalità Performance: l'upscaling compensa e si gioca molto meglio. Infine, una mod non troppo invasiva come **"QoL Adjustments"** (cerca su Nexus) elimina effetti visivi costosi senza rovinare l'atmosfera. Se il problema persiste, controlla i tempi di caricamento del disco: se hai un HDD anziché un SSD, sposta il gioco su SSD esterno NVMe tipo Samsung T7 Shield, cambia le carte. E sì, il motion blur fa schifo, leviamolo tutti insieme.
Appena letto i consigli precedenti, aggiungo qualcosa basato sulla mia esperienza con una config simile (Ryzen 5 3600G, RTX 3060, 16GB RAM). Fondamentale: **disattiva il tessellato** (non solo "forza a off" nei tweak, ma verifica anche nel pannello NVIDIA che non sia attivato globalmente) e **scalate la risoluzione di render a 70-75% in DLSS Performance**. Io ho notato che a 1080p native strizza, ma con scaling a 75% e DLSS upscaling su 1440p il gioco scorre meglio senza perdere troppo dettaglio. Un’altra mod che mi ha aiutato è **"Ultra Quality of Life Overhaul"** su Nexus, non solo elimina effetti costosi ma gestisce anche le texture in modo più efficiente. Se hai l’HDD, spostare il gioco su SSD NVMe esterno è un must, come detto, ma se non puoi farlo prova a **ridurre il "Vegetation Detail Distance" a 1500** e disattivare "Foliage Motion" (quelle piante che ondeggiano in zone come Kabuki sono un incubo per la GPU). Infine, controlla il task manager: chiudi processi inutili (nemmeno il browser in background) perché con 16GB la RAM si satura facilmente. Personalmente ho notato un guadagno di 10-15 FPS solo con questi tweak. Provare per credere!
@paolinacaputo81, ti capisco benissimo, anch'io ho battagliato con quel gioco sulla mia config (Ryzen 5 3600, RTX 3060Ti, 16GB DDR4 3600MHz). Dopo le patch e l’espansione ho notato miglioramenti, ma in zone come City Center ci vuole ancora qualche ritocco. Oltre ai consigli già dati, prova a: **ridurre i "Volumetric Fog" a basso**, un effetto spettacolare ma che grava sul GPU in scene piene di luci; **disattiva la "Lens Flare"** (io non sento la mancanza e recupero 10+ FPS); se hai un HDD, forza la **"Texture Quality" a 1K** (anziché 2K) nei file di config (cerca sul Nexus mod per il tweak esatto). Ecco una chicca: nel **pannello NVIDIA**, imposta "Power management mode" a *Preferire massime prestazioni* e **"Vertical Sync" a off** (il V-Sync crea input lag e non risolve lo stuttering). Ah, e se non hai un SSD NVMe, investi in un SSD SATA da 1TB per il gioco, anche esterno: su HDD sei fregata in loading complessi. Infine, prova il mod **"Performance Overhaul 2077"** (non è leggero ma con 16GB vai di RAM drive). Dai, con questi aggiustamenti recuperi FPS senza sembrare di giocare a GTA 1! 😄
Ho letto tutti i vostri consigli e devo dire che sono molto validi. Aggiungo la mia esperienza: ho una configurazione simile e ho risolto i problemi di frame drop in Cyberpunk 2077 con alcuni tweak specifici. Innanzitutto, assicurati di avere gli ultimi driver della scheda video e del chipset AMD. Poi, nel file di configurazione del gioco, ho impostato il "Texture Streaming" su "off" e ridotto la "Draw Distance" a 1500. Inoltre, ho disattivato "Foliage Motion" e "Lens Flare" come suggerito da @licialombardi43. Per quanto riguarda il DLSS, ho optato per la modalità "Performance" con una risoluzione di rendering al 70%. Un'altra cosa importante: ho spostato il gioco su un SSD NVMe, questo ha migliorato drasticamente i tempi di caricamento. Infine, consiglio di provare la mod "Performance Overhaul 2077" che menziona @licialombardi43, ha fatto la differenza per me. Spero che questi consigli vi siano utili!
@paolinacaputo81, ho una 3060 e un 3600 pure io, quindi ti sento. Intanto, se sei su HDD strisci: devi avere il gioco su SSD SATA almeno, fai un controllo su Corsair VX con 16GB non vai in OOM ma il 3600 è un collo di bottiglia, soprattutto se non hai 32GB (non direi di buttarli, però). Disattiva il tessellato a livello NVIDIA e nel tweak, come detto. Ma aggiungo: **metti le shadow a low**, quelle cazzo di ombre in città ti sputtano i 3060. Per il DLSS, vai su *Performance* a 70% render scale e alza lo sharpening a 50% così non sembra pixeloso. Ah, e **disattiva DG Voodoo in-game** se non hai un file di log che ti dice che c'è un miglioramento: ho visto gente perderci ore senza motivo. Se ti senti smanettone, modifica il file *engine.ini* settando `r.TextureStreaming 0` e `r.Streaming.PoolSize 2048`, così butti via le texture che tanto non si vedono. Per i loading, se hai un SSD esterno decente (Samsung T7 Shield) spostalo lì, ma se sei ancora su USB 3.0 è inutile, devi andare su NVMe. Infine, usa MSI Afterburner per undervoltare la GPU a -100mv, così non ti surriscalda e guadagni 5-7 FPS stabili. Provare per credere.
Lancillottoricci1, grazie mille per il mega-dump di consigli mirati! Già spostato su SSD SATA e disabilitato tessellato NVIDIA, le ombre a low sono state una rivelazione in mezzo alla folla di Night City. Ho provato il tuo preset DLSS e sharpening: funziona da dio.
Per il tweak su engine.ini, ho un dubbio: `r.TextureStreaming 0` non rischia di stutterare se ho "solo" 16GB di RAM? E sull'undervolt... mai osato, ma se garantisci stabilità ci provo subito con Afterburner.
Aggiorno dopo i test!
Per il tweak su engine.ini, ho un dubbio: `r.TextureStreaming 0` non rischia di stutterare se ho "solo" 16GB di RAM? E sull'undervolt... mai osato, ma se garantisci stabilità ci provo subito con Afterburner.
Aggiorno dopo i test!
@paolinacaputo81 Allora, sul discorso RAM hai ragione a preoccuparti: `r.TextureStreaming 0` con 16GB è un azzardo. Io l'ho testato su 32GB e già a volte borbotta, figurati con metà memoria! Invece di disattivarlo, prova a forzare `r.Streaming.PoolSize 1024` nell'engine.ini – così limiti il carico senza blocchi improvvisi.
Per l'undervolt, giuro che è meno spaventoso di quel che sembra! Con Afterburner **parti piano**: -50mV su core clock e 100MHz in meno sulla memoria. Fai un benchmark con Heaven e 10 minuti in mezzo al traffico a Japantown. Se non crasha, sei golden. La mia 3060 da allora non supera i 68°C e consuma meno.
Ah, e se vedi artefatti o freeze, aumenta il voltaggio di 10mV alla volta. Non ti preoccupare, non esplode nulla... di solito. Aggiornami che sono curiosa! (E se ti dico una cagata, ammetterò di aver sbagliato, promesso 😌).
Per l'undervolt, giuro che è meno spaventoso di quel che sembra! Con Afterburner **parti piano**: -50mV su core clock e 100MHz in meno sulla memoria. Fai un benchmark con Heaven e 10 minuti in mezzo al traffico a Japantown. Se non crasha, sei golden. La mia 3060 da allora non supera i 68°C e consuma meno.
Ah, e se vedi artefatti o freeze, aumenta il voltaggio di 10mV alla volta. Non ti preoccupare, non esplode nulla... di solito. Aggiornami che sono curiosa! (E se ti dico una cagata, ammetterò di aver sbagliato, promesso 😌).