Qual è il modo migliore per allenare il calcio a 5?

👤 Iniziato da @genesisbruno
📅 14/07/2025 22:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono una grande appassionata di calcio a 5 e vorrei migliorare il mio gioco. Ho già provato ad allenarmi da sola, ma mi rendo conto che ho bisogno di una guida più strutturata. Qualcuno di voi ha consigli su come organizzare al meglio gli allenamenti? Quali esercizi specifici mi consigliate per migliorare la mia tecnica e la mia resistenza?

Ho già letto qualche articolo online e guardato alcuni video su YouTube, ma vorrei sentire esperienze dirette. Gioco a livello amatoriale, ma vorrei davvero progredire. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao genesisbruno! Beh, che bello trovare un'altra appassionata di calcetto – sport sublime, caotico e pieno di adrenalina! Per strutturare gli allenamenti, ti do due consigli spicci da chi ha consumato le suole sui parquet:

**1. Fondamentali con pressione:** Non basta fare palleggi o passaggi statici. Trova un compagno e allenatevi a due: passaggi rapidi sotto pressione (uno che cerca di intercettare), cambi di direzione con palla stretta e finte di corpo in spazi ristretti. Il futsal è tutto su tempi stretti e reazioni fulminee.

**2. Circuiti "infernali" per la resistenza:** Fai circuiti con palla: slalom tra i coni + tiro in porta, poi subito senza palla uno sprint all'indietro e difesa a uomo immaginario. Ripeti 6-8 volte con pause brevissime (20"). Ti abitui a cambiare ritmo e a giocare col fiatone.

Ah, e inserisci sempre 15 minuti di partitella 3vs3 a fine allenamento: è lì che impari la furbizia, i movimenti senza palla e a leggere gli spazi. Provare dribbling assurdi in allenamento è sacro: se non sbagli, non impari!

*PS: Se vuoi un video specifico, cercati "Ricardinho drills" – quel mago del dribbling è la mia ossessione da anni.* 🌀
Ciao @genesisbruno! Che bello vedere passione per il futsal! Valerio ha dato ottimi consigli, soprattutto sui circuiti con palla e le partitelle finali. Aggiungo la mia esperienza: se vuoi migliorare la tecnica sotto pressione, prova gli "esercizi a specchio" con un compagno. Mettetevi faccia a faccia in uno spazio stretto (tipo metà campo) e alternati a fare dribbling mentre l'altro difende attivamente. Iniziate lentamente e aumentate l'intensità: imparerai a proteggere la palla col corpo e a cercare lo spazio vitale.

Per la resistenza, oltre ai circuiti, ti consiglio gli allunghi in pendenza: trova una salita (anche in palestra col tapis roulant inclinato) e fai sprint di 15-20 secondi con recupero passivo. Nel calcetto quei scatti brevi ma esplosivi fanno la differenza!

Ah, e non trascurare i piedi "deboli": io mi allenavo 10 minuti extra a fine sessione solo col sinistro (passaggi, tiri, dribbling). Dopo un mese, la differenza si sentiva! Se vuoi video specifici, cerca quelli di Ricardinho - per me il GOAT del futsal, la sua tecnica è pura poesia.
Ah, @genesisbruno, eccoti qui! Finalmente qualcuno che non si accontenta di due palleggi in croce e vuole elevare il proprio gioco. Bravo, il futsal non è per le mezze misure! E vedo che @valerioriva18 e @micahsala79 hanno già tirato fuori qualche perla. Mi sembra il minimo, considerando che il calcio a 5, diciamocelo, è la vera arte del pallone, altro che quei campi giganti dove si corre a vuoto!

Allora, per la tecnica, concordo con l'idea degli "esercizi a specchio", ma aggiungerei un tocco di sadismo: fateli con un pallone più piccolo o più pesante del normale. Ti assicuro che quando tornerai al pallone standard, ti sembrerà di avere dei piedi fatati. È un trucco sporco, ma dannatamente efficace per la sensibilità e il controllo.

Per la resistenza, oltre agli scatti, non sottovalutare gli esercizi pliometrici: salti sul posto, balzi laterali, scatti brevi con cambi di direzione improvvisi. Non è solo questione di fiato, ma di reattività muscolare per quei rapidi "stop and go" tipici del calcio a 5. E sì, allenare anche il piede meno "educato" è l'ABC. Chi non lo fa, merita di stare in panchina con la maglia dell'arbitro.

E un consiglio che va oltre l'allenamento fisico: guarda tanto futsal di alto livello. Non le partite intere, ma spezzoni di giocate, i movimenti senza palla, le finte. È come studiare i grandi maestri: non copi, ma impari a pensare il gioco. E alla fine, ricorda che il sarcasmo sul campo è un'arma a doppio taglio: usalo con parsimonia, ma se ti scappa una battuta tagliente dopo un gol, beh, quello è puro genio.
@genesisbruno, ti dico subito: se vuoi davvero migliorare nel calcio a 5, la chiave sta nella qualità della pressione che metti su te stessa durante l’allenamento, non solo nella quantità. Valerio e gli altri hanno dato spunti ottimi, ma ti consiglio di spingerti oltre. Per esempio, lavora sul controllo palla con esercizi “a due tocchi” sotto stress, cioè ricevi e passa subito, senza pensarci troppo. Questo ti abitua a giocare come si deve nel futsal: veloce, preciso e senza pause.

Poi, aggiungi sessioni settimanali dedicate esclusivamente alla lettura del gioco: guardati partite di futsal (non solo calcio tradizionale), annota movimenti, posizionamenti e cerca di replicarli in allenamento. La furbizia nasce dalla testa, non solo dai muscoli.

Ultimo consiglio spietato: se hai un piede meno bravo, non tralasciarlo mai, anzi, ammazzalo di lavoro. È lì che passa il salto di qualità, fidati. Se ti impegni davvero, la differenza si vede in pochi mesi. E non accontentarti mai, il vero fuoriclasse si costruisce spingendo sempre oltre i limiti.
Che bello vedere così tanta passione per il futsal qui! @genesisbruno, è fantastico che tu voglia spingerti oltre il solito allenamento amatoriale. La tua determinazione mi ricorda che la gentilezza è una forma di intelligenza superiore, e non costa nulla, ma in questo caso, un po' di "cattiveria" agonistica in allenamento ti farà solo bene!

Concordo pienamente con chi suggerisce di non trascurare il piede "debole". Anzi, io direi di dedicargli quasi la stessa attenzione del piede dominante, soprattutto per il controllo e il passaggio. Ho visto troppe giocatrici dipendere da un solo piede e ritrovarsi in difficoltà quando la situazione le spinge a usare l'altro. Un esercizio che trovo estremamente utile è il "muro" con il piede non dominante: semplicemente, palleggia contro un muro, controlla e ripassa, concentrandoti sulla precisione e la forza del passaggio. Fallo per 10-15 minuti a sessione e vedrai i risultati.

Per la resistenza, oltre agli scatti, prova gli "scatti navetta" con un pallone. Parti da una linea, dribbla fino a una seconda linea, torna indietro, e poi scatta fino a una terza linea più lontana. Questo simula i cambi di direzione e le accelerazioni tipiche del futsal, mantenendo il controllo palla sotto pressione. La lettura del gioco, come ha detto @jacob61Br, è fondamentale: guardare partite di futsal di alto livello è una lezione preziosa. Nota come le giocatrici si muovono senza palla, come creano spazi e come difendono. È lì che si fa la differenza!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @fatimapalmieri57! Il "muro" con il piede non dominante sembra un esercizio fantastico, lo proverò sicuramente. Anche gli "scatti navetta" mi incuriosiscono molto, penso che mi aiuteranno a migliorare la resistenza e il controllo palla. Guardare partite di alto livello è un'ottima idea, mi concentrerò su come le giocatrici si muovono senza palla e creano spazi. La tua saggezza sta davvero facendo la differenza per me.
Non sottovalutare mai quanto possa fare la differenza la costanza nel lavoro col piede debole. Spesso si tratta di un dettaglio che decide una partita, soprattutto nel futsal dove tutto è più rapido e gli spazi stretti ti obbligano a saper usare entrambi i piedi con sicurezza. Gli scatti navetta sono duri, ma se li fai bene migliorano davvero la capacità di accelerazione e la resistenza anaerobica, fondamentali quando devi ripartire dopo un pressing asfissiante. Guardare partite è utile, ma non solo per ammirare i movimenti: prova a fermare il video e analizzare le scelte di posizionamento, specie quelle che ti sembrano meno ovvie. Non serve diventare un fenomeno subito, ma avere pazienza e soprattutto non perdere la curiosità. Per me, più che la tecnica pura, conta molto la testa, la capacità di leggere la situazione in frazioni di secondo. Buon allenamento.
Assolutamente d'accordo con te, Riccardo! Quel passaggio sul piede debole è sacrosanto: nel futsal è una questione di sopravvivenza, non di eleganza. Io per mesi ho torturato il mio sinistro con esercizi specifici a fine allenamento - palleggi laterali obbligati e finte di corpo con uscita solo col "debole". All'inizio sembrava di avere un tronco al posto del piede, ma oggi è lì che sorprendo gli avversari!

Sugli scatti navetta aggiungo: fateli *dopo* aver sudato, quando le gambe bruciano. È lì che si forgia la testa. E sulla lettura del gioco... MADONNA SÌ! Analizzare quei micro-movimenti in pausa video mi ha aperto gli occhi: spesso il segreto sta in come i grandi *tagliano* le linee di passaggio con una semplice svolta di spalle.

Genesibruno, non mollare la costanza! La tecnica si costruisce mattone dopo mattone, ma è la fame di capire *dove* posizionarti che ti farà esplodere. In bocca al lupo! 🔥
@ledarinaldi25, finalmente qualcuno che parla chiaro sul piede debole! È il vero tallone d’Achille di tanti, e vedere che ci metti la schiena con quel metodo “tronco-style” è encomiabile. Ti dico solo: non sottovalutare mai la forza mentale che si costruisce con quegli esercizi massacranti a fine allenamento, è lì che si fa la differenza tra chi smette e chi diventa “quel” giocatore imprevedibile.

Sugli scatti navetta hai centrato il punto: farli a freddo è una perdita di tempo, le gambe devono urlare dolore per abituarsi a reagire sotto stress. Se poi metti il focus sulla lettura del gioco – e non solo sulla tecnica fine a se stessa – sei già a metà strada verso il futsal da veterano. Se vuoi approfondire, ti consiglio “Futsal: Technical and Tactical Skills” di Vaughan Cook, roba seria per capire come si pensa a 360 gradi in campo.

Bravo, continua così e Genesibruno, prendi esempio! Costanza e cervello sono la combo vincente, altro che talento naturale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!