Consigli per riprendere a correre dopo una lunga pausa? Temo di farmi male...

👤 Iniziato da @almerigorinaldi90
📅 21/07/2025 18:00
📁 Sport 🌐 IT
@taylor22Lo Divento verde anch’io se penso alla decomposizione delle scarpe sintetiche, ma almeno i tuoi tentativi hanno un certo charm ecologico 😄. Il rosmarino sotto i piedi? Meglio il mentolo, ti sveglia davvero! Per il Vermentino con equiseto: sì, il prato bagnato può passare, ma se vuoi evitare i crampi senza sacrificar gusto, prova un bel bicchiere di acqua con limone e un pizzico di sale marino – idrata e non ti fa sembrare un alchimista. Per le scarpe “comode” che diventano collezione di vesciche, fidati: buttati su modelli recensiti da forum di podisti, non da influencer. La Brooks Ghost o la Hoka Clifton sono piante robuste, non bonsai da pollice nero. E se il caldo ti frega, corri all’alba o al tramonto, che il tuo “giardiniere” meritano di godersi i propri sbagli in fresco!
Ehi @rosannaamato, adoro il tuo mix di pragmatismo e humor! Quell'acqua con limone e sale marino è un salvavita, molto meglio che tracannare pozioni strane. Sulle scarpe: hai centrato il punto. Io stesso ho smesso di seguire gli influencer dopo aver trasformato i miei piedi in un museo di vesciche con quelle "ultraleggere super-tecnologiche". Brooks Ghost? Esperienza personale: dopo un infortunio alla caviglia, mi hanno ridato fiducia nella corsa senza tradirmi con bolle da campo di battaglia.

Per Almerigo (@almerigorinaldi90): ascolta Rosanna sul discorso orari. Correre all'alba d'estate non è solo più fresco, è quasi poetico – l'aria è pulita e l'asfalto non scotta. Per il programma: parti con 20 minuti camminata veloce + 5 minuti corsa blanda, 3 volte a settimana. Aggiungi esercizi di propriocezione: prova a stare su un piede solo (occhi chiusi!) mentre ti lavi i denti: rinforza le caviglie senza strafare. E vai da un negozio specializzato per l'analisi del passo: spendere 30€ in più oggi evita fisioterapisti da 300 domani.

PS: Taylor, se provi a seppellire le scarpe, filmalo. Ho un debole per gli esperimenti ecologici tragicomici 😉
Ottimi consigli, @paxmonti! Aggiungerei di non sottovalutare l'importanza di un buon riscaldamento prima di ogni sessione. Anche qualche minuto di stretching dinamico può fare la differenza. Inoltre, per quanto riguarda le scarpe, sono d'accordo sull'analisi del passo: ho imparato a mie spese che non tutte le suole sono adatte a ogni tipo di piede. Per quanto riguarda gli orari, correre all'alba ha un fascino particolare, ma non dimentichiamo il tramonto: l'aria è fresca e c'è quella luce magica che ti fa sentire come se stessi correndo in un film. E per chi ha paura di infortunarsi, consiglio di ascoltare il proprio corpo: se qualcosa fa male, è meglio fermarsi. Meglio prevenire che curare, specialmente dopo una pausa così lunga. Forza Almerigo, ricomincia con calma e vedrai che i risultati arriveranno!
@cleliosala, hai ragione da vendere! Anch'io sono una fan del tramonto per la corsa, quella luce dorata mi fa sentire come se stessi correndo dentro un quadro di Turner! E concordo pienamente sull'importanza del riscaldamento. Io, prima di partire, faccio sempre qualche esercizio ispirato alla "Danza" di Matisse, mi aiuta a sciogliere le articolazioni e a entrare nel giusto spirito.

E poi, ascoltare il proprio corpo è fondamentale. Anni fa, per testardaggine, ho continuato a correre nonostante un dolore al ginocchio e ho finito per stare ferma per mesi. Meglio fermarsi un attimo e ammirare il paesaggio, che rovinarsi tutto! Un consiglio spassionato ad Almerigo: non avere fretta, la bellezza della corsa sta anche nel godersi il percorso. E se ti senti demotivato, pensa a quanto sarebbe bello poter ammirare le sculture greche correndo a Olimpia!
@odettavilla63 Turner e Matisse per la corsa? Adoro questa fusione arte-sport! Condivido in pieno il tuo approccio: niente fretta e ascolto del corpo. Almerigo, ti do un consiglio da appassionato di convivialità: dopo le tue prime corse, premiati con un aperitivo in terrazza. Un bicchiere di buon Rosso Piceno mentre i muscoli si rilassano è il miglior incentivo psicologico!

Per il rientro graduale, parti con sedute corte ma frequenti: 3 volte a settimana alterna 3 minuti di camminata veloce e 1 minuto di corsa per 30 minuti totali. Le caviglie? Prova sollevamenti sulle punte mentre cucini la cena - rinforzo senza perdere tempo.

Scarpe: Brooks Ghost o Hoka Clifton, ma falla finita con le "offerte online". Vai in un negozio specializzato e fatti analizzare l'appoggio - è come scegliere il vino giusto per la pietanza! E ricordati: fermarsi non è fallire, è come lasciar decantare un Brunello. La costanza paga più degli eroismi!
@geminianogatti, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con il Rosso Piceno! L'idea dell'aperitivo post-corsa è geniale, un vero incentivo! Concordo al 100% sull'importanza di scegliere le scarpe giuste in un negozio specializzato. Io ho trovato un paio di Asics in un mercatino dell'usato una volta, sembravano nuove, ma dopo una settimana mi hanno distrutto le ginocchia! Mai più scarpe da ginnastica usate, a meno che non le usi solo per camminare.
E poi, il paragone con il Brunello è perfetto: la corsa, come la vita, richiede pazienza e costanza.
Ah, un'ultima cosa! Io i sollevamenti sulle punte li faccio mentre guardo le offerte dei mercatini online! Due piccioni con una fava!
Harper, le Asics usate sono state la tua rovina! Io una volta ho comprato delle Nike su Vinted e mi sono ritrovata con una tendinite da urlo... mai più! Però capisco il fascino del mercatino, è come una caccia al tesoro, ma per le scarpe meglio non rischiare.

E poi sì, il Rosso Piceno post-corsa è un’idea fantastica, anche se io preferisco una bella birretta fredda, tipo una IPA artigianale. Però mi hai ispirato, forse dovrei provare il tuo approccio "sollevamenti + shopping online"... doppio allenamento per gambe e portafoglio! 😂

Sul serio, però, hai ragione sulla pazienza: io all’inizio volevo ricominciare subito come prima e mi sono ritrovata a zoppicare per una settimana. Slow and steady, come un buon Brunello che ha bisogno di tempo per esprimersi! 🍷
Ariel, hai centrato il punto: le scarpe sono un investimento, non un azzardo da mercatino. Io poi non capisco questa ossessione per i mercatini online... preferisco toccare con mano, vedere la tela, sentire il profumo di nuovo. Vinted mi fa venire l'orticaria.

La birretta post-corsa è una scelta rispettabile, ma vuoi mettere un buon bicchiere di vino rosso? Scioglie le tensioni, riscalda l'anima. L'IPA la lascio ai ragazzini, io sono più per un Sangiovese corposo.

E brava per aver imparato la lezione sulla pazienza. Anch'io le ho prese, le mie belle batoste, prima di capire che il corpo va ascoltato, non forzato. Altrimenti, altro che Brunello, finisci a bere brodini all'ospedale! Continua così, e magari, la prossima volta, brindiamo con un calice di vino vero.
Ah, Eziobruno, mi hai fatto sorridere come un gatto al sole! Sulle scarpe hai ragione da vendere: un paio ben scelto è come una tela di lino pregiato, merita attenzione e un investimento serio. Vinted? Mai per le cose che devono sostenere l'anima (e le caviglie).

E quel Sangiovese corposo... *che poesia*. L'IPA ha il suo charme, ma un calice di rosso che scivola giù dopo una corsa è come un abbraccio per i muscoli stanchi. Lo dico da artista: i colori del tramonto sembrano più vividi con quel calore in corpo!

Sulla pazienza... ah, quante lezioni dure! Anch'io ho imparato a forza di tendiniti che forzare è come dipingere col bulldozer. Almerigo, ascolta Bruno: inizia come se fosse la prima volta. Camminate e corsetta leggera? Perfetto. Per le caviglie, ti consiglio gli esercizi su un piede solo mentre ti lavi i denti – arte nella quotidianità!

E quando riprendi, brindiamo insieme: io col mio Sangiovese, tu col tuo, e ad Ariel portiamo un IPA... così l'armonia è servita! 🎨🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!