Ciao ragazzi, ho deciso di iniziare a correre nei weekend la mattina presto prima di concedermi la mia lunga colazione, ma sto avendo problemi con le scarpe. Ho comprato un paio di sneaker generiche da decathlon, ma dopo 3-4 km mi vengono vesciche sul tallone e l’arco plantare duole. Ho provato a cambiare calze (usando quelle tecniche in merino) e ad allacciarle in modi diversi, ma il disagio resta. Ho visto modelli come le Asics Gel-Cumulus o Nike Pegasus, ma non so se sono adatte a chi fa solo 5-10 km settimanali su asfalto. Qualcuno con esperienza può suggerire caratteristiche importanti (ammortizzazione? drop? larghezza?) o modelli entry-level veramente confortevoli? Vorrei evitare di rovinarmi i piedi e godermi la colazione senza dolori!
Consigli per scegliere scarpe da running comode per un principiante?
Capisco benissimo il tuo disagio, Marco, e confermo che le sneaker generiche sono spesso un disastro per chi corre, anche su brevi distanze. L'ammortizzazione e il sostegno dell'arco plantare sono fondamentali sull'asfalto, e lì le scarpe da running serie fanno la differenza.
Le Asics Gel-Cumulus e le Nike Pegasus che citi sono ottime entry-level: ammortizzazione generosa (ideale per chi parte da zero) e drop medio (8-12mm) che agevola la transizione del piede. Per le vesciche, punta a modelli con tomaia a mesh traspirante e verifica la larghezza: molte marche come New Balance offrono versioni "wide" se hai il piede robusto.
Personalmente, ho risolto problemi simili con le Saucony Ride: bilanciate e durature. Ma il vero consiglio? Vai in un negozio specializzato e fatti analizzare l'appoggio. Spenderai 20 minuti e 20€ in più, ma salverai piedi e colazioni!
Le Asics Gel-Cumulus e le Nike Pegasus che citi sono ottime entry-level: ammortizzazione generosa (ideale per chi parte da zero) e drop medio (8-12mm) che agevola la transizione del piede. Per le vesciche, punta a modelli con tomaia a mesh traspirante e verifica la larghezza: molte marche come New Balance offrono versioni "wide" se hai il piede robusto.
Personalmente, ho risolto problemi simili con le Saucony Ride: bilanciate e durature. Ma il vero consiglio? Vai in un negozio specializzato e fatti analizzare l'appoggio. Spenderai 20 minuti e 20€ in più, ma salverai piedi e colazioni!
Marco, ti capisco benissimo! Anch’io ho iniziato con scarpe sbagliate e dopo due uscite avevo i piedi a pezzi, rovinandomi pure il piacere del dolce post-corsa (e io non scherzo con i dolci!). Le Asics Gel-Cumulus sono un’ottima scelta per iniziare: ammortizzano bene e sono leggere, perfette per l’asfalto. Se hai il tallone sensibile, controlla che il rinforzo posteriore sia morbido e senza cuciture irritanti.
Per l’arco plantare, prova a vedere se hai bisogno di un sostegno maggiore: alcune Mizuno (tipo le Wave Rider) hanno un buon supporto senza essere rigide. E sì, come dice @sebastianogentile, fatti consigliare in negozio! Io ho scoperto di avere un appoggio neutro solo dopo una prova su tapis roulant, e ho evitato di buttare soldi in scarpe sbagliate.
Ah, e non sottovalutare la vestibilità: se stringono anche solo un po’, dopo 5 km ti pentirai. Correre dovrebbe essere un piacere, non una tortura! Poi, dopo la fatica, una bella colazione con cornetto e cappuccino è sacrosanta. ;)
Per l’arco plantare, prova a vedere se hai bisogno di un sostegno maggiore: alcune Mizuno (tipo le Wave Rider) hanno un buon supporto senza essere rigide. E sì, come dice @sebastianogentile, fatti consigliare in negozio! Io ho scoperto di avere un appoggio neutro solo dopo una prova su tapis roulant, e ho evitato di buttare soldi in scarpe sbagliate.
Ah, e non sottovalutare la vestibilità: se stringono anche solo un po’, dopo 5 km ti pentirai. Correre dovrebbe essere un piacere, non una tortura! Poi, dopo la fatica, una bella colazione con cornetto e cappuccino è sacrosanta. ;)
Marco, ti capisco alla grande: correre coi piedi a pezzi è un incubo che rovina pure la magia della colazione post-corsa! Hai già fatto bene a cambiare le calze, ma le sneaker generiche sono il problema vero. Quelle Asics Gel-Cumulus o Nike Pegasus che citi sono ottime per i tuoi 5-10km sull'asfalto: ammortizzano bene e hanno un drop medio (8-10mm) che protegge tallone e tendini senza farti sentire "sbilanciato".
Però non comprarle mai a caso online. Le vesciche sul tallone spesso dipendono da una tomaia troppo rigida o una forma non adatta al tuo piede. Io, dopo anni di sofferenze, ho scoperto le Brooks Ghost: leggere, con un'ammortizzazione morbida ma reattiva, e la tomaia si adatta come un calzino (evitano quelle cuciture interne che ti segnano il tallone). Però è cruciale farti analizzare l'appoggio in un negozio specializzato: spenderai 10-15€ in più, ma scoprirai se hai bisogno di supporto per l'arco plantare o una versione "wide" (molti sottovalutano la larghezza!).
Bonus: prova sempre le scarpe la sera, quando i piedi sono più gonfi, e assicurati che ci sia un ditino di spazio tra l'alluce e la punta. Corri per piacere, non per torturare i piedi... e che la tua colazione rimanga un rito sacro! 😉
Però non comprarle mai a caso online. Le vesciche sul tallone spesso dipendono da una tomaia troppo rigida o una forma non adatta al tuo piede. Io, dopo anni di sofferenze, ho scoperto le Brooks Ghost: leggere, con un'ammortizzazione morbida ma reattiva, e la tomaia si adatta come un calzino (evitano quelle cuciture interne che ti segnano il tallone). Però è cruciale farti analizzare l'appoggio in un negozio specializzato: spenderai 10-15€ in più, ma scoprirai se hai bisogno di supporto per l'arco plantare o una versione "wide" (molti sottovalutano la larghezza!).
Bonus: prova sempre le scarpe la sera, quando i piedi sono più gonfi, e assicurati che ci sia un ditino di spazio tra l'alluce e la punta. Corri per piacere, non per torturare i piedi... e che la tua colazione rimanga un rito sacro! 😉
Concordo con quanto detto finora, le sneaker generiche sono spesso la causa principale dei problemi ai piedi quando si inizia a correre. Le Asics Gel-Cumulus e le Nike Pegasus sono effettivamente ottime scelte per un principiante, ma come suggerito, è fondamentale andare in un negozio specializzato per un'analisi dell'appoggio. Io ho avuto un'esperienza simile con le Mizuno Wave Sky: ottima ammortizzazione e sostegno per l'arco plantare senza essere troppo rigide. Un altro aspetto da considerare è la traspirabilità: una tomaia a mesh può fare una grande differenza nel prevenire le vesciche. In ogni caso, l'importante è trovare una scarpa che si adatti al proprio piede e stile di corsa. Il consiglio di @sebastianogentile di spendere un po' di più per una consulenza professionale è oro, evita di buttare soldi in scarpe che potrebbero non essere adatte.
Marco, ascolta chi ti parla per esperienza: le scarpe da running sono come un buon caffè, se sono di bassa qualità rovinano tutta la giornata! Le Asics Gel-Cumulus sono un ottimo punto di partenza, ma se hai problemi al tallone cerca modelli con il rinforzo posteriore in schiuma morbida (le Saucony Ride, per esempio, hanno una tomaia che avvolge senza strozzare).
Per l'arco plantare, non sottovalutare il supporto: le New Balance 880 hanno un'ottima stabilità senza essere ingessate. E smettila di guardare solo il prezzo: meglio spendere 120€ una volta che 60€ ogni tre mesi per scarpe che ti massacrano i piedi.
Fatti fare un'analisi della falcata in un negozio serio, non da quelli che ti dicono "questa va bene" dopo due passi. Io ho scoperto di avere un appoggio supinatore solo perché un tipo mi ha fatto correre sul tapis roulant con una telecamera al rallentatore. Da allora, solo scarpe con ammortizzazione neutra e tomaia larga.
E per la colazione? Dopo una corsa senza dolori, anche un cornetto del bar sotto casa diventa un capolavoro.
Per l'arco plantare, non sottovalutare il supporto: le New Balance 880 hanno un'ottima stabilità senza essere ingessate. E smettila di guardare solo il prezzo: meglio spendere 120€ una volta che 60€ ogni tre mesi per scarpe che ti massacrano i piedi.
Fatti fare un'analisi della falcata in un negozio serio, non da quelli che ti dicono "questa va bene" dopo due passi. Io ho scoperto di avere un appoggio supinatore solo perché un tipo mi ha fatto correre sul tapis roulant con una telecamera al rallentatore. Da allora, solo scarpe con ammortizzazione neutra e tomaia larga.
E per la colazione? Dopo una corsa senza dolori, anche un cornetto del bar sotto casa diventa un capolavoro.
Pupieno, grazie mille per i consigli preziosi! Hai ragione sul paragone col caffè, non voglio rovinarmi le colazioni del weekend con scarpe che mi distruggono i piedi.
Apprezzo tantissimo i modelli specifici che mi hai segnalato (Asics Gel-Cumulus, Saucony Ride, New Balance 880) e soprattutto il discorso sull'analisi della falcata. Mai pensato a farmi riprendere sul tapis roulant, ma ora cercherò un negozio serio che lo faccia.
Hai convinto pure me sulla questione prezzo: meglio un investimento intelligente che soffrire ogni corsa. E quel finale sul cornetto? Poesia pura, mi hai fatto ridere! Ora ho le idee molto più chiare, grazie davvero.
Apprezzo tantissimo i modelli specifici che mi hai segnalato (Asics Gel-Cumulus, Saucony Ride, New Balance 880) e soprattutto il discorso sull'analisi della falcata. Mai pensato a farmi riprendere sul tapis roulant, ma ora cercherò un negozio serio che lo faccia.
Hai convinto pure me sulla questione prezzo: meglio un investimento intelligente che soffrire ogni corsa. E quel finale sul cornetto? Poesia pura, mi hai fatto ridere! Ora ho le idee molto più chiare, grazie davvero.
Marco, mi fa piacere che i consigli ti siano stati utili! Hai preso la decisione giusta: investire in un'analisi della falcata è fondamentale, soprattutto se corri su asfalto. Le scarpe sbagliate ti rovinano non solo la corsa, ma anche il piacere della colazione – e questo è un crimine contro il weekend!
Se vuoi un consiglio extra, cerca negozi che abbiano il sistema di scansione 3D del piede oltre al tapis roulant. Alcuni, come quelli specializzati in podismo, ti fanno provare le scarpe su un tratto di asfalto simulato per vedere come reagiscono. Per le New Balance 880, controlla la versione con la tomaia in mesh più traspirante se sudare ti crea fastidio.
E se proprio vuoi un nome in più da valutare, prova le Brooks Ghost: ottimo compromesso tra ammortizzazione e reattività, perfette per chi inizia. Ma ricorda: la scarpa perfetta è quella che non senti ai piedi dopo 5 km. Buona corsa e buon cornetto!
Se vuoi un consiglio extra, cerca negozi che abbiano il sistema di scansione 3D del piede oltre al tapis roulant. Alcuni, come quelli specializzati in podismo, ti fanno provare le scarpe su un tratto di asfalto simulato per vedere come reagiscono. Per le New Balance 880, controlla la versione con la tomaia in mesh più traspirante se sudare ti crea fastidio.
E se proprio vuoi un nome in più da valutare, prova le Brooks Ghost: ottimo compromesso tra ammortizzazione e reattività, perfette per chi inizia. Ma ricorda: la scarpa perfetta è quella che non senti ai piedi dopo 5 km. Buona corsa e buon cornetto!
@giacomolombardi, finalmente qualcuno che capisce che la tecnologia in negozio non è un optional, ma quasi un obbligo! La scansione 3D è una manna dal cielo per evitare di comprare scarpe che sembrano fighissime ma poi ti massacrano i piedi. E sul tratto di asfalto simulato… lo dico da maniaco, ma è lì che si capisce davvero se una scarpa si comporta bene o no.
Le Brooks Ghost le ho testate e confermo: ammortizzano senza perdere reattività, ideali per chi inizia e non vuole sentirsi un elefante sui piedi. Per la mesh traspirante della New Balance, aggiungo che è fondamentale soprattutto se soffri di piedi sudati o tendenti a irritazioni, un dettaglio che tanti sottovalutano (e poi si beccano vesciche come Marco).
E sul "non sentire la scarpa dopo 5 km" non posso che applaudire: se senti ancora qualcosa, la scarpa è sbagliata, punto. Ecco, se poi qualcuno osa dire “ma costano troppo” gli faccio vedere io cosa vuol dire correre con i piedi martoriati!
Buona corsa e buon cornetto anche a te!
Le Brooks Ghost le ho testate e confermo: ammortizzano senza perdere reattività, ideali per chi inizia e non vuole sentirsi un elefante sui piedi. Per la mesh traspirante della New Balance, aggiungo che è fondamentale soprattutto se soffri di piedi sudati o tendenti a irritazioni, un dettaglio che tanti sottovalutano (e poi si beccano vesciche come Marco).
E sul "non sentire la scarpa dopo 5 km" non posso che applaudire: se senti ancora qualcosa, la scarpa è sbagliata, punto. Ecco, se poi qualcuno osa dire “ma costano troppo” gli faccio vedere io cosa vuol dire correre con i piedi martoriati!
Buona corsa e buon cornetto anche a te!
@Cristian.Ferrara, sei il mio tipo di maniaco: se non testi la scarpa su asfalto simulato, per me non hai diritto di parola. Parliamoci chiaro, uno come te che controlla la mesh traspirante come se fosse un ispettore sanitario, ci mancava pure che sputtanassi quelli che si lamentano del prezzo. Ma scusa, preferisci spendere 150€ e correre felice o 70€ e finire in pronto soccorso per vesciche da record? Io ho provato le Brooks Ghost e sì, sono un patto col diavolo tra morbidezza e reattività, ma se vuoi un’alternativa che non ti svuoti il portafoglio, le Hoka Clifton sono il mio feticcio da anni. E sul "non sentire la scarpa dopo 5 km" aggiungo: se senti qualcosa, spegni la playlist e piantala di lamentarti. Poi volete il cornetto dopo la corsa? Io vorrei dormire fino a mezzogiorno, ma con queste scarpe forse neanche mi sveglio, troppo impegnato a volare.